Molise ad Ischia Safari 2024, unendo tradizione e innovazione culinaria in una kermesse gastronomica di rilievo internazionale. Filindo Russo, chef della trattoria Borgo Antico di Civita Superiore, rappresenterà la sua terra con un piatto che celebra le tradizioni locali. L’evento, che si terrà dal 15 al 17 settembre, coinvolgerà oltre 300 protagonisti della cucina italiana, offrendo un ricco programma di cene, degustazioni e incontri, e consolidando Ischia Safari come un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo che potrebbe spostarsi verso la cucina vegetale per dare una chanche al pianeta
Molise ad Ischia Safari. L’ottava edizione dell’attesissimo evento gastronomico che celebra l’eccellenza culinaria italiana, si prepara ad entusiasmare il pubblico dal 15 al 17 settembre 2024 e per la prima volta in assoluto, insieme a grandi chef stellati, pasticcieri, pizzaioli tra i più famosi e apprezzati al mondo, un molisano DOC farà parte della kermesse d’autore. Filindo Russo della rinomata trattoria Borgo Antico sita in Civita Superiore di Bojano, sarà tra i grandi della cucina italiana e rappresenterà il Molise con un piatto che ricorda Bojano e il fiume Biferno.
Molise ad Ischia Safari, la kermesse culinaria che unisce tradizione e innovazione
La prelibatezza di chef Filindo accompagnerà la trasformazione dell’isola verde in un palcoscenico d’eccezione per un “Viaggio nel Gusto”, un’esplorazione sensoriale che unisce sapientemente tradizione e innovazione culinaria. Dal 2015 ad oggi, quando due amici e chef stellati Michelin, Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, si incontrarono per organizzare un evento di beneficenza sulla loro isola, non avrebbero mai immaginato che la loro semplice idea sarebbe diventata, in pochi anni, un evento di richiamo internazionale. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo, che potrebbe spostarsi verso la cucina vegetale per dare una chanche al pianeta e lo sguardo puntato alla salute dei commensali.
Quest’anno coinvolgerà oltre 300 protagonisti della cucina italiana. L’idea oggi conclama il successo e la grande kermesse del cibo attira chef, pasticceri, pizzaioli, produttori, ristoratori e cantine, e migliaia di persone da tutta Italia. I fondi raccolti dalla vendita dei biglietti di ingresso al festival saranno utilizzati, come nelle precedenti edizioni, per la fornitura di materiale o per istituire borse di studio per gli studenti delle scuole alberghiere.
Tra i protagonisti grandi chef stellati Michelin
Pertanto, la vasta gamma di partecipanti conferma lo spirito democratico di Ischia Safari, perché tra i protagonisti ci saranno i grandi chef stellati Michelin ma anche il cuoco del ristorante locale, ci saranno pizzaioli tra i migliori al mondo, ma anche coloro che, con umiltà, interpretano la tradizione, ci saranno i migliori pasticceri di ristoranti rinomati; ma anche i meno conosciuti ma giovani, creativi e dirompenti. Lo stesso vale per i produttori e le cantine presenti.
Un tuffo nell’immenso patrimonio gastronomico
Ovviamente, il tema principale rimane la grande tradizione della cucina italiana, nata soprattutto nelle case, perché dietro ogni chef c’è sempre una nonna o una madre che torna, ricordi che riaffiorano e che a Ischia possono essere ritrovati in molte deliziose proposte, trasformando l’evento in un tuffo nell’immenso patrimonio gastronomico che è alla base della nostra identità culturale. Spesso ci si prova a tornare a casa propria per prodigarsi nella propria attività e resistere alle tentazioni di ripartire a causa delle difficoltà di condivisione ma la restanza è il succo del successo e della voglia di mettersie rimettersi in gioco in rispetto della propria identità territoriale.
Il programma: 15 settembre
Il programma di Ischia Safari 2024 prevede un susseguirsi di eventi imperdibili che delizieranno il palato e stimoleranno i sensi di tutti gli appassionati di cibo. Il 15 settembre: Cena di Gala al prestigioso Hotel Regina Isabella, dove circa 20 chef stellati e alcuni tra i più rinomati pasticcieri proporranno un menù degustazione esclusivo a 150 ospiti selezionati, in un’atmosfera raffinata ed elegante.
Il programma: 16 settembre
Il 16 settembre: Festa al Negombo, un’occasione per gustare specialità gastronomiche preparate da oltre 250 protagonisti dell’enogastronomia nazionale, chef stellati e non, pizzaioli, pasticcieri, artigiani del gusto servono le loro creazioni agli ospiti partecipanti, un grande party sotto le stelle in riva al mare, un perfetto connubio di sapori e allegria. Proprio in tal contesto il nostro Filindo Russo di esibirà con tutta la sua verve goliardica di molisano dalle origini campane, camionista prestato alla cucina che di essa ne ha costruito immagini e nuove prospettive.
Il programma: 17 settembre
Il 17 settembre: Un impegno per il futuro della gastronomia è il tema della tavola rotonda che vedrà esperti di fama, che si confronteranno sulle tendenze del futuro e i temi più attuali dell’enogastronomia. A seguire, un brunch finale con un raffinato concorso di pasticceria, dove i migliori maestri del settore si cimenteranno nella creazione del dolce che rappresenta al meglio l’isola di Ischia, unendo tradizione e innovazione in un capolavoro di gusto.
Filindo Russo: energia e cultura per rivitalizzare Civita Superiore
Filindo Russo è esempio di concreta energia che rappresenta senza dubbio l’alternativa culturale di un borgo: Civita Superiore, che oltre la bellezza di un posto mistico, soffre la solitudine di mura che nel passato hanno posto le basi alla nascita di un Molise sempre più solo, sempre più distante, sempre meno appetibile a chi vorrebbe condividerne la storia e la sua straordinaria biodiversità. L’augurio è che possa diventare, anche questo magico angolo medievale, una destinazione d’eccezione per gli amanti della cucina vegetariana e cruelty free.
E ancora
- Tampone nasale buca membrana cerebrale. Pericolo test Covid
- GPS abilitazioni valutabile servizio svolto durante i corsi
- Australia:ulteriore aumento delle sigarette. 16,50 euro a pacchetto
- 8 marzo: la Fidapa lancia il progetto Donne in Vie
- È morto Amato Lamberti. Lutto nel mondo della cultura e dell’impegno anticamorra