Letture per sognare a Oratino mercoledì 12 novembre 2025, presso la Casa alloggio Il Giardino di Ninetta, a partire dalle ore 15. Nuovo appuntamento promosso da Filitalia Umdi Molise Noblesse: un pomeriggio dedicato alla fantasia, alle emozioni e alla condivisione tra giovani e anziani
Letture per sognare a Oratino rientra tra le attività del progetto “Central Special Guest 2” del Servizio Civile Universale, che coinvolge i giovani in esperienze diverse di crescita, relazione e condivisione.
Letture per sognare cani, gatti e altre storie
Le letture e i momenti musicali saranno animati da Alessia Cioffi, Marco Monaco e Valentina Pisano, che accompagneranno gli anziani in un percorso di immaginazione e ascolto sull’onda dei ricordi. Attraverso la magia delle storie e della musica, e il valore evocativo dei classici, l’incontro offrirà un momento di dialogo intergenerazionale e di arricchimento emotivo.
Il mondo degli animali nei classici della letteratura
A fare da filo conduttore, il mondo degli animali, simbolo di tenerezza, caparbietà, generosità, soprattutto di amicizia e amore incondizionato. Saranno gli anziani ospiti della Casa alloggio i veri protagonisti, con i loro racconti, con i ricordi di cuccioli e creature (cani, gatti e non solo) con cui hanno condiviso un tratto di vita, magari tanti, tanti anni fa.
A condurre l’evento sarà il direttore del quotidiano internazionale Umdi Un Mondo d’Italiani, Mina Cappussi, giornalista e scrittrice, assieme a Giovanna Di Soccio della cooperativa sociale Ricerca e Progetto, che guideranno i presenti in un viaggio tra parole, emozioni, memoria e fantasia.
L’appuntamento è organizzato da Centro Studi Agorà, Molise Noblesse, Filitalia International, Casa Molise, Ippocrates, Umdi, Adiform, Voci e Tradizioni, Ricerca e Progetto, Aitef, Anief, Servizio Civile Universale ente InFormare.
Appuntamento:
Mercoledì 12 novembre 2025
Ore 15:00
Casa Alloggio Il Giardino di Ninetta – Oratino (CB)
E ancora
- Inter, che esordio per Chivu: cinque gol al Torino e festa a San Siro
- Laerte Pappalardo: “Dopo l’Isola ero uno scheletro, entrato in un loop infernale”
- Costumi del Molise a Montecitorio: collezione Scasserra incanta la Camera dei Deputati
- Formazione, Forlani (Inapp): “Deve essere permanente, cooperazione tra attori coinvolti”
- F1, A.Benetton e altri protagonisti del circus nel documentario ‘Benetton Formula’
