Elvira Notari prima regista donna viene ricordata, lunedì 10 Febbraio 2025, dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS che propone un approfondimento cinematografico dedicato alla celebre pioniera del cinema italiano, di cui si celebra la ricorrenza dei 150 anni dalla nascita.
Elvira Notari prima regista italiana è celebrata da un servizio curato dalla restauratrice cinematografica Martina Orlando. Questaproiezioneè frutto della collaborazione siglata nel novembre scorso con l’Associazione Nuovo Cinema Paradiso di Napoli, che gestisce la storicasala dal fascino retrò che esiste dal 1948.
Elvira Notari prima regista italiana, parte della rassegna “Le donne del Cinema Italiano”
L’iniziativa si inserisce nella rassegna Le Donne del Cinema Italiano che l’Istituto “La Lanterna Magica” ha lanciato il 20 gennaio scorso, in occasione della Giornata mondiale del cinema italiano: ogni mese proporrà un focus su una donna che ha segnato la storia del cinema italiano, dagli albori del cinema muto al cinema attuale.
Emozioni della settima arte
Grazie ai materiali conservati nel Centro Archivio Cinematografico, sarà possibile ricostruire la storia, le immagini e le emozioni che solo la settima arte può regalare.
Proiezione “E’ Piccerella”
Inoltre, domani al Cinema Materdei di Napoli, “La Lanterna Magica” proporrà la proiezione di “E’ Piccerella” di Elvira Notari, prodotto nel 1922 dalla Dora film, la casa produttrice fondata proprio dalla famiglia Notari. Il film è tratto da una celebre canzone napoletana su testo di Libero Bovio e musica di Salvatore Gambardella.
E ancora
- Musica a palla o in cuffia? Compagna quotidiana, aiuta ad affrontare problemi di salute
- Autogestione virtuosa Bojano: meglio senza sindaco. I cittadini e le associazioni in campo
- Rocca Bojano Giornata Ecologica. Molise Noblesse al castello: Civita si rifà il look
- Disciplina Terzo Settore, co-programmazione e co-progettazione con la Regione Molise
- TelAviv Auto sulla folla: ucciso turista italiano, Alessandro Parini. Con la Pasqua tensioni nei territori di Gesù