Elezioni comunali a Bojano: il matrimonio di Marco Di Biase con Virgilio Spina non fa notizia e spacca Villa Esther

Notizie Locali

Il matrimonio annunciato spacca di fatto il bacino elettorale della Clinica Villa Esther. Policella candidato sindaco, Alfonso Mainelli conteso, Massimo Romano riempie lo scacchiere. Grillini in attesa dell’autorizzazione a fregiarsi del simbolo.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Cinque posti, la carica di vicesindaco, un incarico alla regione per assicurarsi la vecchiaia: non già un piatto di lenticchie, ma un accordo scritto e definito punto per punto, quello sottoscritto da Marco di Biase con Virgilio Spina (LEGGI L’ARTICOLO). Una primogenitura venduta a suon di promesse, dove l’ambizione alla poltrona di sindaco è servita a veicolare altre e più sottili recriminazioni. Non fa notizia, dunque, il matrimonio tra il patron della Clinica Villa Esther e il censore dell’attuale minoranza in municipio, detentore di uno dei più lunghi periodi di opposizione “giudiziaria” che la storia ricordi, con decine e decine di denunce, esposti, querele, ricorsi contro gli atti del gruppo al potere. Uno scarno comunicato stampa ha ratificato quello che solo poche ore prima UN MONDO D’ITALIANI aveva annunciato in esclusiva assoluta. “Venerdì 29 aprile 2016 – si legge nella nota di un sedicente addetto stampa dibiasesindaco – alle ore 18.30, presso la sede elettorale di Via Fiumicello in Bojano, conferenza stampa congiunta di  Marco Di Biase, Liberatore Natale e Virgilio Spina per illustrare il nuovo progetto politico per Bojano”. (LEGGI QUI)

Un comunicato scarno che ha fatto il giro dei cellulari in contemporanea, mentre in via Fiumicello regna la desolazione più completa. Il tutto quasi in contemporanea con la decadenza di un Consiglio Comunale fantoccio, che a 45 giorni dalle consultazioni elettorali, avrebbe dovuto ratificare provvedimenti in grado di favorire ben due consiglieri in carica: l’approvazione di una variante al PRG per un progetto di ampliamento di Rico Felice – torrone del Molise e la sdemanializzazione ed acquisto suolo pubblico da parte di Remo Perrella.

L’assise civica riunita in seconda convocazione risultava illegittima. Lo ha annunciato il vicesegretario, l’ha ribadito Carlo Perrella che si era preparato l’intervento e che ha lasciato l’aula seguito da Doganieri. Sono restati incollati agli scranni i pezzi della minoranza spaccata, Arena e Virgilio Spina, oltre alla maggioranza composta da Silvestri, Policella, Colalillo, Di Biase e Bernardo.

Ad una lettura critica dell’annunciato matrimonio, sembra rinvenire una certa difficoltà della lista voluta dal governatore del Molise, Paolo Di Laura Frattura. Viriglio Spina, infatti, si è portato dietro cinque adepti, in aggiunta ai 7 della coalizione di Marco Di Biase. Accettare 5 ingressi significa o che la lista era in sofferenza, o che si prepara un colpo di mano dell’ultima ora.

In ogni caso il dato certo è che il bacino di voti legato alla Clinica voluta dal papà di Marco, Gino di Biase, si è ridotto di un terzo, mettendo in forse la vittoria. Le annunciate nozze non sono di quelle importanti, che consolidano la messa in comune di patrimoni elettorali: piuttosto rivelano giochetti al rialzo, con l’intento di sgominare le altre liste depauperando la concorrenza. In realtà l’azione tessuta a tavolino dal PD regionale apre il campo alla rimonta di Policella, che quasi sicuramente si presenterà come Sindaco, intatto il suo elettorato Poste & Co.

Va detto, a onor del vero, che anche sul versante Area Matese, Marco Di Biase e Alfonso Mainelli hanno tentato aperture serie di dialogo negli ultimi giorni, ma fino a questo momento non sarebbero ancora giunti ad un accordo. Ciò non esclude matrimoni riparatori nelle prossime ore. Da più parti, infatti, si invoca il nome dell’avvocato che tanto si è battuto per la salvaguardia dell’integrità dell’area matesina, adocchiata da chi intendeva speculare su acqua, aria e suolo della vallata.

E adesso passiamo alle PAGELLE SPECIALI UN MONDO D’ITALIANI.

Lista FRATTURA MATRIMONIALE

Candidato Sindaco: Marco Di Biase

Soprannome: Matrimonio d’interessi

 

Segni particolari: Comunicato stampa scarno, addetto stampa misterioso, per un matrimonio che mette insieme il figlio dell’ex sindaco più che ventennale di Bojano, Gino Di Biase, con l’attuale rappresentante della minoranza, portavoce di un consigliere regionale, Virgilio Spina. La lista è sponsorizzata dal Presidente della Giunta Regionale, Paolo Di Laura Frattura, e non si esclude un accordo anche con l’Avvocato Alfonso Mainelli che potrebbe portarsi in dote Area Matese. Sarebbe utile a portare una persona di statura morale e di caratura politica nella compagine. Resta da vedere se Mainelli concluderà l’accordo con Di Biase o eventualmente con l’altra lista che sarebbe ben lieta del suo ingresso.

In lista ci sono anche Aurelio Romano, Remo Perrella, Virgilio Spina, Angelo Arena, Antonio Iannetta, Natale Liberatore, Nicola Malatesta, Rita Amatuzio, Lorenza Scinocca e probabilmente Carmen Zuccarino.

VOTO: 5 (Perché il matrimonio è appena stato celebrato e manca il rodaggio dei nubenti)

Lista Poste Pay

Candidato Sindaco: Gaetano Policella

Soprannome: Porta a Porta

Segni particolari: Il matrimonio tra Marco Di Biase e Virgilio Spina spiana la strada a Gaetano Policella, 20 anni di ruoli di rilievo e un passato politico messo alla prova da crisi di governo e ribaltoni. In lista con lui: Antonio Silvestri, Carmine Ruscetta, Angelo Bernardo, Sabrina Scinocca, Gianluca Colalillo e Antonio Di Biase.

Voto 9 (Perché la situazione è stagnante senza novità di rilevo).

LISTA CARLO PERRELLA

Candidato Sindaco: Massimo Romano

Soprannome: Cerco legalità

Segni particolari: Massimo Romano, già consigliere regionale è sostenuto da Carlo Perrella, da pochissimo ex assessore alle Politiche Sociali. Fallita la trattativa per portare nella compagine il consigliere di opposizione Virgilio Spina, che avrebbe scelto in queste ore il matrimonio con Marco Di Biase).

In lista anche Carlo Perrella (LEGGI QUI L’ARTICOLO) Carmine Prioriello, Liberato Gentile, Mariacristina Spina, Tonino Romano, Franca Romano.

VOTO 8,5 (Per via del matrimonio di Marco di Biase con Virgilio Spina, che spacca l’elettorato di Villa Esther.)

Lista AREA MATESE

Candidato Sindaco: Alfonso Mainelli

Soprannome: Verde integrità

Segni particolari: Il punto forte della lista è l’avvocato ambientalista Alfonso Mainelli, che da anni si batte per la tutela della vocazione turistica dell’area e per il rispetto delle sue peculiarità ambientali. Il nome di Mainelli fa convergere il voto impegnato di chi si è distinto per un cuore vere, ma anche di chi si è battuto con lui in campagne sociali al fianco degli ultimi. La speranza è che Mainelli entri in una coalizione forte, in grado di consentirgli di amministrare dalla parte dell’esecutivo.

VOTO: 7 (Perché ancora non ufficializzano una posizione)

Lista Grilli del Matese

Candidato Sindaco: Miss X

Soprannome: Grilli Parlanti

Segni Particolari: Sono i ragazzi più puliti e integri dell’offerta politica matesina. Senza alcuna esperienza, ma mossi dalla volontà di impegnarsi attivamente nell’amministrazione della città. Stanno aspettando l’autorizzazione a fregiarsi del logo del movimento fondato da Beppe Grillo.

In lista ci sarebbero Mariagrazia Tagliaferri, Valerio Di Lazzaro, Adriana Niro, Jenny Romano, Giorgio Rico, Antonio Patullo.

VOTO: 6,5 (Perché da più parti sentiamo il sostegno verso questi giovani volenterosi, e forse l’auspicio che riescano davvero a dare una svolta alla conduzione della città, se non in questa tornata elettorale, sicuramente nella successiva, quando si saranno fatti le ossa, e un po’ di esperienza.).

Lascia un commento