Domanda pensione invalidità online. Agevolazioni in Fase 3 Covid

Domanda pensione invalidità online. Agevolazioni in Fase 3 Covid

Notizie Internazionali

Domanda pensione invalidità online: nuova modalità richiesta pensione, nata in considerazione dello stato di emergenza. I cittadini di età compresa tra i 18 e i 67 anni, infatti, anticipare, al momento della presentazione della domanda di invalidità civile, le informazioni socio economiche contenute nel modello AP70

Domanda pensione  invalidità online, una grossa opportunità per chi fa richiesta di pensione, purchè abbia tra i 18 e i 67 anni. Si tratta di una modalità unica di trasmissione nata in considerazione dello stato di emergenza per pandemia in corso,  e questo sarà il metodo esclusivo di inoltro domanda. Nuova modalità per la presentazione della domanda di pensione di invalidità, cecità civile, sordità, handicap e disabilità. In cosa consiste? La nuova procedura mira ad una semplificazione della domanda, già attiva ad esempio per gli ultra sessantenni che richiedono l’indennità di accompagnamento. I cittadini di età compresa tra i 18 e i 67 anni, infatti, anticipare, al momento della presentazione della domanda di invalidità civile, le informazioni socio economiche contenute nel modello AP70.

L’Inps ha reso noto che la nuova modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, diverrà obbligatoria dal 1° giugno invece che dal 1° aprile.

Domanda pensione invalidità online: di cosa si tratta?

Si tratta di eventuali ricoveri, svolgimento di attività lavorativa, dati reddituali, nonché dell’indicazione delle modalità di pagamento e della delega alla riscossione o in favore delle associazioni. Avendo già queste informazioni, alla fine dell’accertamento sanitario può partire subito il pagamento della prestazione economica riconosciuta. Solo in pochi casi,  per soggetti ricoverati al momento della domanda o titolare di altre prestazioni di invalidità incompatibili, sarà invece necessario completare comunque il modello AP/70. Dopo la conclusione dell’iter sanitario. I cittadini di età compresa tra i 18 e i 67 anni possono anticipare – al momento della presentazione della domanda di invalidità civile – le informazioni socio-economiche contenute nel modello “AP70”, che in genere vengono comunicate solo al termine dell’esito dell’istruttoria sanitaria.

Requisiti utili per fare richiesta

Il requisito necessario per ottenere questa pensione è avere un’invalidità permanente con riduzione della capacità lavorativa, relativa allo svolgimento dell’attività di agente,  non inferiore a due terzi e un minimo di 5 anni di contributi obbligatori. Quando spetta? La pensione di invalidità decorre dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda, salvo diverso accertamento medico. La prestazione è compatibile con l’attività lavorativa. Al raggiungimento dei requisiti richiesti, la pensione di invalidità può essere trasformata in pensione di vecchiaia.

Leggi altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.

Lascia un commento