Cruciverba Latinorum Filitalia MoliseNoblesse, il latino che parliamo tutti i giorni per ritrovare le radici

Cruciverba Latinorum Filitalia MoliseNoblesse, il latino che parliamo tutti i giorni per ritrovare le radici

Attualità Cultura Poesia

Cruciverba Latinorum Filitalia MoliseNoblesse: Carpe diem! Do ut des! Habitat! Lapsus! Il latino è una lingua antica che non si parla più …o forse sì? Siamo davvero sicuri che sia una lingua morta?  Scopriamolo venerdì 23 maggio 2025 alle ore 17:00, presso il Parco Anna – Casino Spina di San Polo Matese. Un appuntamento originale e divertente per riscoprire la bellezza e l’attualità della lingua latina. Un orgoglio da ricostruire e veicolare tra gli Italiani all’estero per riappropriarsi delle radici.

Cruciverba Latinorum Filitalia MoliseNoblesse: un pomeriggio di cultura, gioco e riflessione

Un’iniziativa culturale promossa da Filitalia International Bojano progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezzaquotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani, in collegamento con Philadelphia. Un pomeriggio speciale, gratuito e aperto a tutti, di culturagioco e riflessione, pensato per avvicinare il pubblico – soprattutto i più giovani – alla lingua latina, non come lingua “morta”, ma come viva eredità che continua a parlare attraverso le parole di uso quotidiano, i testi classici e le nostre radici culturali, da riscoprire assieme agli Italiani nel Mondo.

Vocabolari, fischietti, campanacci e tanta energia

Durante l’evento, Valeria ScinoccaMichele FratantuonoSalvatore Caracciolo del Servizio Civile Universale, insieme ad Alessia Napoletano e i giovani di Filitalia International, guideranno il pubblico nella risoluzione del cruciverba in latino. Con l’aiuto di vocabolari, fischietti, campanacci e tanta energia, trasformeranno le tracce del latino usato tutti i giorni in un’esperienza decisamente spassosa.

Catullo, Pater Noster, Amore e Psiche

Alessio Spina interpreterà, nella versione originale, Catullo, uno dei più importanti poeti della Roma antica, vissuto nel I secolo a.C.. Gaius Valerius Catullus apparteneva alla generazione dei “poetae novi”, un gruppo di giovani autori influenzati dalla poesia greca ellenistica, che si distaccavano dalla tradizione epica e celebrativa romana, per concentrarsi sulla poesia breve, soggettiva, raffinata e personale. Daniele Romano e Mina Cappussi proporranno una lettura del Pater Noster, una delle preghiere cristiane più antiche, attribuita direttamente a Gesù Cristo, che la insegnò ai suoi discepoli come modello di preghiera. Michele Fratantuono ci regalerà il testo originale di “Amore e Psiche” tratto da “Le Metamorfosi” di Apuleio.

Un esempio per la salvaguardia delle radici e del territorio molisano

Un encomio all’attivo chapter di Bojano – le dichiarazioni del fondatore di Filitalia International, il noto cardiologo e filantropo Prof. Dr. Pasquale Nestico – per la sua opera incessante di salvaguardia delle radici e del territorio. Grazie a Mina Cappussi abbiamo imparato a conoscere e amare una terra ricca di storia e di tradizioni quale è il Molise”. 

Il prossimo evento

Intanto l’attiva organizzazione di Bojano guidata da Mina Cappussi si prepara all’atteso evento dell’8 giugno: I Promessi Sposi nei Dialetti d’Italia!

Per info 338 8918 290 – 345978 7790 – 327 682 2789

Leggi altro

E ancora

Michele Fratantuono

Ho 28 anni e sono uno studente di Giurisprudenza con una fervente passione per il diritto, la giustizia e l'uguaglianza. Oltre agli studi legali, sono appassionato di lettura, in particolare di saggi storici e filosofici, che arricchiscono la mia visione del mondo.

Lascia un commento