Conclave 2025 Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, possibile candidato al soglio pontificio dopo Papa Francesco. Cardinale da dicembre 2024, Battaglia si è distinto per il suo impegno a favore dei più fragili, in particolare ex tossicodipendenti
Conclave 2025 Domenico Battaglia uno dei possibili successori di Bergoglio. Lo scorso 4 novembre, Papa Francesco ha annunciato di aver incluso, tra i nuovi cardinali nel Concistoro del 7 dicembre, anche monsignor Battaglia, arcivescovo di Napoli dal dicembre 2020. Battaglia ha dedicato la sua vita ai più fragili e abbandonati, in particolare agli ex tossicodipendenti, soprattutto al Sud.
Conclave 2025 Domenico Battaglia: la nomina episcopale
Il 24 giugno 2016 Papa Francesco lo ha nominato vescovo della diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 settembre 2016 nella cattedrale di Catanzaro, per le mani di monsignor Vincenzo Bertolone, co-consacranti l’arcivescovo emerito Antonio Cantisani e l’allora arcivescovo di Campobasso, monsignor Giancarlo Maria Bregantini, noto per il suo impegno in Calabria nella pastorale sociale e nella lotta alla ’ndrangheta.
La biografia di Domenico Battaglia
Nato il 20 gennaio 1963 a Satriano, in provincia di Catanzaro e nell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, Battaglia ha svolto gli studi filosofici e teologici al Pontificio Seminario Regionale, venendo ordinato sacerdote il 6 febbraio 1988 da monsignor Antonio Cantisani, allora arcivescovo di Catanzaro-Squillace, nella chiesa di Santa Maria di Altavilla. Tra il 1989 e il 1992 è stato rettore del Seminario Liceale di Catanzaro, membro della Commissione diocesana “Giustizia e Pace”, direttore dell’Ufficio Diocesano per la “Cooperazione Missionaria tra le Chiese”, parroco a Satriano e collaboratore al santuario di Santa Maria delle Grazie a Torre di Ruggiero.
E ancora
- No alla barba, capelli corti e niente pancia: l’identikit del soldato di Trump
- AGEVOLAZIONI PER CHI USA BIOEDILIZIA, FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE. PIANO CASA REGIONE MOLISE IN CONSULTA COMUNALE A BOJANO
- Sinner, emozione di mamma Siglinde e papà Hanspeter per vittoria a Wimbledon
- Sinner, preparativi per debutto ad Halle tra sorrisi e palleggi con Sonego – Il video
- Verissimo, da Raoul Bova a Katia Ricciarelli: tutti gli ospiti di oggi
