Commissione COVID Pregliasco ammette alla struttura parlamentare e confessa durante un’audizione tesa, che sta avendo enorme riscontro nell’opinione pubblica
Commissione COVID Pregliasco ammette. Un’audizione tesa quella avvenuta in Commissione parlamentare COVID. L’intervento ha riacceso i riflettori sul tema dei conflitti di interesse tra esperti scientifici e aziende farmaceutiche, in particolare nel contesto della pandemia e della campagna vaccinale.
Commissione COVID Pregliasco ammette finanziamenti
Durante la seduta, Fabrizio Pregliasco ha riconosciuto di aver ricevuto finanziamenti e collaborazioni da numerose case farmaceutiche, direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell’Università degli studi di Milano, membro del Cts Lombardia durante la pandemia, ha ammesso “Negli ultimi quattro anni, ho avuto rapporti diretti di finanziamento con i seguenti soggetti portatori di interessi commerciali in campo sanitario – li ha elencati – Gsk, Sequirus, Bayer, Janssen, Sanofi, Bausch & Lomb, Lilly, Pfizer, Moderna, Novavax, Procter & Gamble”, suscitando reazioni immediate tra i membri della Commissione. Una lista che comprende gran parte dei principali produttori di vaccini e farmaci utilizzati in Italia e nel mondo negli ultimi anni.
Zedda: “affermazione paradossale”
La senatrice di Fratelli D’Italia Antonella Zedda ha preso la parola subito dopo, contestando quella che ha definito una “affermazione paradossale”. Zedda ha espresso forti dubbi sull’imparzialità del virologo e ha chiesto che le sue dichiarazioni sui vaccini e sulle politiche sanitarie siano valutate con prudenza, proprio a causa dei possibili conflitti di interesse. “Non si può chiedere fiducia cieca a chi ammette di essere finanziato da chi produce i vaccini di cui parla in televisione ogni giorno”, ha affermato la senatrice.
Buonguerrieri: “Pregliasco non è attendibile”
“Stupisce che un aspetto così importante non sia stato evidenziato e denunciato anche da chi per anni ha fatto dell’onestà e della trasparenza una vera e propria bandiera politica” ha dichiarato Alice Buonguerrieri, capogruppo di Fratelli D’Italia.
E ancora
- Rifiuti, Ecopneus: “Nel 2024 raccolte 168mila tonnellate di Pfu”
- Finley: “‘Quello sbagliato’ brano senza tempo, e Nina Zilli lo fa brillare”
- Dazi Usa, fonti Ue: “Molto presto tariffe al 15% su auto e farmaci”
- Cineforum Place of Ideas Umdi presenta: Parnassus l’uomo che voleva ingannare il diavolo
- Julia Roberts arriva a Venezia con un look simpaticissimo che omaggia Guadagnino
