Claudio Papa Heroes Awards Filitalia International

Claudio Papa Heroes Awards 2024 Filitalia International. L’ambito riconoscimento al re dei confetti dagli Usa a Bojano

Attualità Economia Italiani Nel Mondo

Claudio Papa Heroes Awards. Torna anche quest’anno l’appuntamento consolidato con il prestigioso riconoscimento dagli Usa a quegli uomini e a quelle donne che hanno dato contributi tangibili all’Italian Heritage o altri campi di significativo Servizio Pubblico.

Claudio Papa Heroes Awards e altri 10 premiati

Sarà un molisano che domenica 1° giugno 2025 riceverà il premio Hero, messo in palio dalla Filitalia International & Foundation. La fondazione italoamericana, presieduta dal dr Pasquale Nestico, originario di Isca sullo lonio, ha approvato la candidatura di Claudio Papa, presentata dal Chapter di Bojano, presieduto da Mina Cappussi.

Nella riunione del 16 maggio 2025, il direttivo della fondazione ha approvato altre 10 candidature: Ennio Scaccia da Frosinone, il professore Claudio Ronco da Venezia, il dottor Jose Guzman Lorenzo Diaz da Holguin (Cuba), il diacono Andy Cirmo da Richmond in Virginia, Padre Matthew Brody dal South Philadelphia COSMI, William Maffucci da Camden County, dalla Calabria invece: l’ingegner Luigi Scalamandrè, il professor Giuseppe Squillace e il Capo redattore de II Giornale, Felice Manti, infine il dottor Nicholas J. Ruggiero II per la Filitalia International & Foundation. Nell’elenco degli eroi, statunitensi e italiani, c’è dunque anche il Molise.

Produzione dolciaria con nocciole locali e cacao pregiato

Filitalia International & Foundation, presieduta da Saverio Nestico, e Filitalia Chapter Bojano guidato dalla giornalista Mina Cappussi, hanno scelto di assegnare l’importante premio ad un molisano doc, Claudio Papa.

Per l’Hero Award 2024– spiega Mina Cappussiabbiamo proposto la candidatura di un molisano che si è fatto onore nella produzione dolciaria utilizzando nocciole locali e cacao pregiati. Che dunque ha portato alto il nome e il territorio del Molise nel mondo. La candidatura è stata accolta favorevolmente a Philadelphia. E oggi siamo a premiare Claudio Papa”.

Da Adriano La Regina a Claudio Papa

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Philadelphia domenica 1° giugno alle ore 18:00 italiane, con i premiati che potranno collegarsi da remoto. Seguirà successivamente l’evento di premiazione a Bojano organizzato da Molise Noblesse e Centro Studi Agorà. Per Bojano, Chapter guidato da Mina Cappussi, si tratta del quinto premiato in altrettante edizioni degli Heroes award. Prima di Papa, nel 2024, ha ricevuto l’onorificenza il professor Adriano La Regina, nel 2023 è stato insignito Luca Palazzo, e ancor prima il dr. Massimiliano Scutellà dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso e la signor Maria Teresa Riso, madre del parà della Folgore, Salvatore Forte.

Un Premio, dunque, che premia le eccellenze, il legame e la valorizzazione del territorio, l’impegno umano e professionale, la forza, il coraggio, la perseveranza. Un premio che si adatta perfettamente a Claudio Papa, re del cioccolato, dei confetti e di mille prelibatezze raffinate e gustose.

Claudio Papa

Claudio Papa ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Turistiche presso l’Università Umberto Fragola di Caserta con voto 110 e lode.

Occupazioni e onorificenze

Dal 1986 ad oggi Claudio Papa è Socio amministratore delle società Confetteria Molisana Srl, e Dolceamaro Srl, Produzione e trasformazione dolciaria; Produzione e confezionamento specializzato a marchio terzi i prodotti dolciari.

Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana Onorificenza ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella il 02/06/2019.

Dal 2022, Claudio Papa è il Presidente regionale della Coldiretti Molise.

Boss in incognito

Papa nel 2023 con l’azienda di sua proprietà Dolceamaro, situata a Monteroduni (IS), ha partecipato alla trasmissione di Rai 2: “Boss in incognito”.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.

Lascia un commento