Bonus auto elettriche 2025: boom richieste, fondi esauriti in poche ore

Bonus auto elettriche 2025: boom richieste, fondi esauriti in poche ore

Attualità

Bonus auto elettriche 2025 fondi terminati in meno di 24 ore dall’apertura della piattaforma, con oltre 55 mila voucher assegnati

Bonus auto elettriche 2025 è stata aperta la piattaforma il 22 ottobre 2025 alle 12, ma i fondi sono terminati dopo appena un giorno. In totale sono stati assegnati 55.680 voucher, per un valore complessivo di circa 597 milioni di euro.

Bonus auto elettriche 2025: click day da record

“Il Ministero ha predisposto dei video tutorial dedicati, distinti per tipologia di beneficiario, con istruzioni puntuali sulle modalità di accesso alla piattaforma e sulla procedura operativa da seguire”, come comunicato sul sito del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Il “click day”, inizialmente previsto per il 15 ottobre, era stato rinviato al 22 a causa di problemi tecnici sulla piattaforma gestita da Sogei. Come spesso accade per queste procedure, il sistema ha registrato un picco di accessi e una rapidissima esaurizione delle risorse disponibili. Il bonus era destinato a privati e imprese per l’acquisto di veicoli elettrici, con sconti fino a 11.000 euro in caso di rottamazione di un’auto fino a Euro 5 e con ISEE non superiore a 30.000 euro. Il prezzo massimo dell’auto agevolata era fissato a 42.700 euro (IVA inclusa). Migliaia di italiani, che attendevano da settimane la riapertura del programma, sono rimasti esclusi dai fondi esauriti in poche ore.

Leggi altro

E ancora

Alessia Cioffi

Sono Alessia Cioffi, ho 25 anni mamma a tempo pieno. Sono diplomata al liceo dello scienze umane, attualmente sto svolgendo il servizio civile, un'esperienza che mi arricchisce ogni giorno a livello umano e professionale. L'arte è la mia più grande passione, fin da piccola adoravo perdermi tra i colori! Quando non sono impegnata a rincorrere i miei figli o a inventare nuove attività insieme, mi dedico anche alla cucina, adoro sperimentare nuove ricette, soprattutto se si tratta di dolci! Mi piace rigenerarmi tra sentieri e cieli aperti; fare passeggiate immerse nel verde mi ricarica. Ho una mente aperta, sempre pronta ad accogliere nuove idee, culture e prospettive, perché credo che la bellezza della vita stia nella scoperta e nella condivisione!

Lascia un commento