Bojano Culture e Generazioni a tavola. Merenda conviviale Filitalia Molise Noblesse

Bojano Culture e Generazioni a tavola. Merenda conviviale Filitalia Molise Noblesse

Attualità Cultura

Bojano Culture e Generazioni intorno alla tavola: merenda culturale per Filitalia Molise Noblesse UMDI. Per il Ciclo “La Bellezza della Vita nei Borghi”, Filitalia Molise Noblesse e Servizio Civile Universale presentano un momento conviviale di riflessione e condivisione venerdì 12 settembre 2025 alle ore 17:00, presso Open Space Veticara (SS 17 Appulo Sannitica)

Bojano Culture e Generazioni: tradizioni, esperienze e ricette

Culture e generazioni a tavola è un momento conviviale pensato per mettere in dialogo persone di età e origini diverse, creando un ponte tra tradizioni, lingue e memorie. Intorno a una tavola imbandita di dolci, infusi e specialità dal mondo, si avrà l’occasione di condividere racconti, poesie, esperienze e ricette, in un clima di ascolto e apertura.

Durante l’incontro, ci sarà modo di scoprire le merende di una volta, quelle semplici e genuine che si preparavano nelle case dei nonni: pane e pomodoro, frutta di stagione, dolci fatti in casa e tante storie da gustare insieme. Un’occasione per far rivivere ricordi, tramandare saperi e avvicinare passato e presente, generazioni lontane e culture diverse, in un clima di apertura e condivisione.

Inoltre, l’incontro vuole essere un’occasione per valorizzare la diversità culturale presente nel territorio, promuovendo il dialogo tra comunità diverse attraverso un gesto quotidiano universale come il condividere del cibo.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, i partecipanti sono invitati a portare con sé la voglia di ascoltare, condividere.. e magari una merenda della propria infanzia o del proprio paese.

Ospiti:

Saranno presenti Emilia Petrollini, Maria Ottaviano e Rosangela Tedeschi dell’associazione Voci e Tradizioni e Alessio Spina, che porterà un promemoria della merenda d’un tempo.

Ad organizzare l’evento i ragazzi del Servizio Civile: Alessia Cioffi, Valentina Pisano e Marco Monaco.

Molise Noblesse cos’è

Molise Noblesse è la risposta dei giovani di Bojano al doodle virale “Il Molise non esiste”. Il Molise, dunque, esiste, ed è nobile. Per tradizioni, per storia, per accoglienza, per bellezze naturali, per dignità del suo popolo, discendente dei fieri Sabini. I Salotti Letterari sono parte integrante del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza di una Piccola Regione, volto a costruire una immagine del Molise che sia appetibile all’esterno con un focus sui comuni piccoli e piccolissimi, scrigni di magia architettonica, urbanistica, paesaggistica, della narrazione antropologica, religiosa e del mito; gettare le basi per una lettura consapevole, da parte degli stessi molisani, della Nobiltà del Molise, affinché ne diventino consapevoli sostenitori e orgogliosi appartenenti; costruire forme di promozione della Regione Molise attraverso studi, ricerca, convegni, Caffè Letterari, cineforum, concerti, mostre, mettendo sotto la lente gli intellettuali molisani emigrati, personaggi e personalità della storia regionale.

Filitalia International

Filitalia International è un’organizzazione no-profit, fondata nel 1987 a Philadelphia (USA) dal dr Pasquale Nestico, noto cardiologo, che promuove e preserva il patrimonio, la lingua e le tradizioni italiane in tutto il mondo. L’obiettivo di Filitalia International è consolidare e ampliare la cultura, la tradizione e il patrimonio italiano attraverso eventi sociali e umanitari. Filitalia offre numerosi benefit ai suoi soci, tra cui borse di studio per i soci più giovani, corsi di lingua italiana, eventi di networking per giovani professionisti ed eventi culturali per vivere e conoscere in prima persona la cultura italiana, International Exchange Program, grazie alle donazioni di benefattori, tra cui Robert Facchina. Attualmente guidata da Saverio Nestico.

Leggi altro

E ancora

Valentina Pisano

Sono Valentina Pisano, 24 anni, laureata in Scienze della Formazione Primaria. Ho intrapreso questo percorso di studi poiché mi piacciono molto i bambini e il loro fantastico mondo fatto di piccole cose. Adoro leggere, per arricchire il mio bagaglio personale e scrivere, per comunicare al meglio con gli altri. Mi piacciono gli animali e la natura. Ho una particolare ossessione per le foto, attraverso gli scatti catturo dettagli o momenti delle giornate. Una delle mie più grandi passioni è ballare, sin da quando ero bambina sono stata amante dello sport. Sono contenta e volenterosa di intraprendere, con impegno, questa nuova esperienza nel servizio civile presso la redazione UMDI.

Lascia un commento