Avvistamento Ufo complesso l’ufologo e presidente dell’associazione A.R.I.A., Angelo Maggioni, critica duramente le dichiarazioni del CUFOM riguardo a un presunto UFO avvistato nel Sud Italia il 23 giugno 2024. Sostiene che il fenomeno era in realtà il secondo stadio di un razzo Falcon 9 di SpaceX, e spiega che gli aloni di luce visibili erano dovuti ai cristalli di ghiaccio e ai residui di carburante del razzo riflettenti la luce solare. Maggioni accusa il CUFOM di sensazionalismo e di distorcere la verità su eventi ufologici, esprimendo il desiderio che il gruppo adotti un approccio più scientifico e serio nello studio degli UFO
Avvistamento Ufo complesso nei cieli del Sud Italia. L’ufologo Maggioni interviene sull’articolo precedentemente pubblicato che riguarda l’avvistamento del 23 giugno 2024.
“Buongiorno mi chiamo Angelo Maggioni ufologo e presidente dell’associazione A.R.I.A. (associazione ricerca italiana aliena) ho letto gli articoli a proposito dell’UFO “complesso” avvistato nel sud Italia il 23 Giugno 2024 e debbo dire che rimango basito da tali assurdità dette dal collega del CUFOM, anche se in realtà la cosa non mi stupisce! Il 23 Giugno quello avvistato nel Sud Italia è stato il passaggio del secondo stadio del razzo Falcon di SpaceX. Nel Sud Italia il secondo stadio di un razzo Falcon 9 di SpaceX che un paio d’ore prima (alle 19:15 italiane) era stato lanciato da Cape Canaveral in Florida per portare in orbita un carico di 22 satelliti Starlink.”
Avvistamento Ufo complesso: la spiegazione scientifica del Falcon 9
“Come può un razzo generare quei particolari aloni di luce? La spiegazione è nella geometria. Quando il secondo stadio del razzo Falcon 9 rilascia i satelliti in orbita, prima di deorbitare (cioè di rientrare nell’atmosfera terrestre), emette a poche centinaia di chilometri di altezza vapore acqueo e residui di carburante non utilizzato. A causa delle basse temperature a quella quota, queste sostanze si solidificano formando piccoli cristalli di ghiaccio, che riflettono la luce solare. Anche se a terra il Sole è già tramontato, ad altitudini elevate questi cristalli possono ancora essere illuminati dai raggi solari. Questo è lo stesso motivo per cui il “trenino” di satelliti appariva luminoso: i satelliti riflettono semplicemente la luce solare verso la Terra. Infine, – continua Maggioni con tono offensivo che non riportiamo – il fenomeno è stato visibile dal Sud Italia perché la traiettoria del razzo passava proprio sopra questa regione (basta consultare le mappe di traiettoria esposte sui vari siti di monitoraggio dei satelliti).”
Critica alle tesi sensazionalistiche del CUFOM
“Come ufologo non mi stupisco di queste sortite sensazionalistiche che il CUFOM per opera del Presidente , adopera da anni, ricordo della presunta e mancata invasione aliena che sarebbe stata filmata dalla sonda stereo, ma che noi assieme ad un gruppo di esperti astrofili di Amsterdam scoprimmo essere un effetto della lente abbagliata dalla luminosità di Venere, tale effetto (definito dal sedicente Carannante e Piccaluga come ruota di Ezechiele) si ripeteva però ogni anno (anche qui basta consultare lo storico al sito di riferimento). O che dire del famoso UFO di Genova rivelatosi poi essere un semplice gabbiano in volo? Questo non significa che non esistono casi degni di nota nel ramo ufologico anzi al contrario, esistono casi intriganti e interessanti come quello avvenuto ad esempio a Massa Carrara ad una coppia che fece presumibilmente un incontro con un disco volante, coppia accreditata anche per via del lavoro che svolgevano. O del famoso caso di Firenze 1954, o il FLAP del 78 nell’Adriatico e in Liguria (FLAP fenomeno concentrato di avvistamenti in una specifica regione o zona in un lasso di tempo relativamente breve).”
Nuovo caso Ufo in Liguria
“Proprio in Liguria – conclude l’ufologo – recentemente c’è un caso che merita attenzione e che proprio in questo momento è sotto studio ed esame sia al SETI Americano, è analizzato da un ingegnere forense del suono di New York, e da un ex consulente della NASA, ma solo a tempo debito forniremo i dettagli. Ricordo inoltre che proprio con il nostro Presidente Onorario Ingegnere Aerospaziale in carica presso una agenzia Europea abbiamo discusso e spiegato i vari eventi che comportano il lancio di un Falcon, i vari step e i vari stadi di sgancio dei motori. Riteniamo che proprio questo modo di operare in modo superficiale e folcloristico siano non solo inutili alla causa del fenomeno e dello studio degli UFO ma ne danneggiano in modo serio e grave casi che davvero sono meritevoli di attenzione. Auspichiamo che il CUFOM prenda atto che il tempo del sensazionalismo è finito, vista anche l’apertura da parte del governo americano, e che si impegni ad uno studio più serio e scientifico!”
E ancora
- Lingua Italiana a Dallas grazie al Progetto Equità sulle lingue straniere
- Divina Commedia Codice 512 in anteprima mondiale a Montecassino
- Tramezzini frittata e formaggio senza colesterolo, senza lattosio
- Olimpiadi Tokyo 2020, Paola Egonu portabandiera italiana
- Euno, il canto di Alessandro D’Andrea Calandra per il diritto alla libertà