Avvistamenti ufo nel savonese nuove segnalazioni di oggetti volanti non identificati (UFO) arrivano dal territorio savonese. A renderlo noto è l’Associazione Ricerca Italiana Aliena, fondata dall’ufologo Angelo Maggioni 

Avvistamenti ufo nel savonese: misteriosi oggetti sferici

Attualità Scienza

Avvistamenti ufo nel savonese nuove segnalazioni di oggetti volanti non identificati (UFO) arrivano dal territorio savonese. A renderlo noto è l’Associazione Ricerca Italiana Aliena, fondata dall’ufologo Angelo Maggioni 

Avvistamenti ufo nel savonese oggetto sferico e luminoso avvistato nel cielo 

Secondo quanto riportato da alcuni testimoni locali, l’oggetto osservato sarebbe stato di forma sfericadi colore bianco intenso e avrebbe emesso un lampo di luce durante il suo rapido passaggio nel cielo. I racconti, provenienti da zone diverse del savonese, sembrano convergere nella descrizione dell’evento, rendendo l’avvistamento particolarmente interessante per gli studiosi del settore. 

L’oggetto si trovava a un’altitudine presumibilmente superiore ai mille metri, spiega Maggioni, e presentava una magnitudine apparente stimata tra -2 e -3 o oltre – un valore che indica un’intensa luminosità, paragonabile a quella di Venere nel cielo notturno. (La magnitudine apparente è una misura della luminosità di un corpo celeste osservato dalla Terra: più è luminosa una fonte, più basso è il suo valore di magnitudine.) 

Durante l’avvistamento non sarebbero stati percepiti suoni né vibrazioni, e la velocità dell’oggetto è stata descritta come “accelerata”. La zona interessata dal presunto sorvolo è localizzata nell’entroterra savonese, tra i fortini della Madonna degli Angeli e del Monte, un’area già nota per eventi simili. 

Particolarmente degno di nota, secondo l’ufologo, è il comportamento anomalo dell’oggetto durante la sua traiettoria: avrebbe infatti prodotto un flash improvviso, di intensità superiore alla sua luminosità media, lasciando sorpresi gli osservatori. 

L’associazione non esclude del tutto l’ipotesi che si possa trattare di un fenomeno astronomico naturale, come ad esempio il brillamento di un satellite artificiale. Tuttavia, precisa che tali eventi sono rari, e i flash potrebbero derivare da specifiche condizioni di riflessione solare sui pannelli dei satelliti, in coincidenza con l’angolazione della luce rispetto alla curvatura terrestre. In questo caso, l’effetto durerebbe solo una frazione di secondo

Il savonese, del resto, non è nuovo a fenomeni inspiegabili. La zona vanta una lunga storia di avvistamenti UFO, tra cui il celebre racconto di un presunto UFO crash al largo dell’Isola di Bergeggi nel 1974, e gli straordinari episodi documentati a Sassello

L’associazione continuerà a monitorare la situazione e invita chiunque abbia osservato fenomeni simili a segnalare l’esperienza attraverso i propri canali ufficiali. 

Leggi altro 

E ancora 

Lascia un commento