Araldica e nobiltà in Molise il 18 ottobre al Grand Hotel Rinascimento di Campobasso si è svolto l’evento culturale “Comitatus Molisii nella storia e nell’araldica dal Regno napoleonico alla Repubblica italiana”, con la partecipazione di autorità, accademici e nobiltà. A seguire il Galà della Nobiltà, con cena e musica. Iniziativa volta a valorizzare la storia e l’identità araldica molisana
Araldica e nobiltà in Molise si è svolto sabato 18 ottobre al Grand Hotel Rinascimento di Campobasso l’evento culturale “Comitatus Molisii nella storia e nell’araldica dal Regno napoleonico alla Repubblica italiana”, un appuntamento che ha celebrato la storia, la tradizione e l’identità araldica del Molise.
Araldica e nobiltà in Molise: identità, stemmi e memoria culturale
L’iniziativa, patrocinata da 136 Comuni, due Province, dalla Regione Molise, da ANCI Molise e dall’Istituto Castelli Molise, ha riunito autorità istituzionali, accademiche e rappresentanti dell’aristocrazia italiana ed europea. Durante la serata è stato presentato per la prima volta un Blasonario unico nel suo genere, che raccoglie gli stemmi dei Comuni e delle Province del Molise, autentico “DNA grafico” delle comunità locali. L’opera, edita dal principe Christian Agricola per l’Enciclopedia Nobiliare Italiana in collaborazione con lo storico Archivio Corder Modulo Morosini Venezia 1878, è stata donata ufficialmente alla regione come simbolo di memoria storica e culturale condivisa.
La conferenza si è conclusa con il Galà della Nobiltà, una serata elegante con cena di gala, musica dal vivo e ballo, in omaggio alla grande tradizione aristocratica europea. L’evento ha riscosso grande interesse e partecipazione, confermando il valore culturale dell’araldica come strumento di conoscenza e di identità per il territorio molisano.
E ancora
- Ucraina, Trump detta la linea: armi subito a Kiev e ultimatum a Putin
- Nagorno Karabakh, diatriba infinita. Le precisazioni dell’ex ambasciatore d’Italia in Armenia, Scapini
- Fondazione Fiera Milano, nasce alleanza per il Made in Italy
- Fake news sulla morte del primario di Ortopedia, Irccs di Negrar diffida Google
- Milano, Alessandro Basciano rimette il braccialetto elettronico
