Italiano Inglese Español 

 

 

  Canali Network: Roma | Milano | Napoli | Torino | Salerno | Sicilia | Sardegna | Sport | Cinema | Spettacolo | Politica | Economia | Società | Cultura | Viaggi | Shopping | Promozioni
   | Il quotidiano internazionale  | diretto da Mina Cappussi | Internazional daily magazine | www.unmondoditaliani.com | E' ATTIVO IL NUOVO FORUM
  Home | UN MONDO D'ITALIANI Email | italianinelmondo di Mina Cappussi
DIMMI COSA NE PENSI
vai sul FORUM





Speciale network

Streaming



 

VOTO DI SCAMBIO. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BOJANO IN MASSA IN TRIBUNALE

di Mina Cappussi -
Si può rinviare un processo da qui a un paio di anni? Pare proprio di sì e il Molise, come al solito, fa da apripista quando si tratta di unicità da guinnes. E così l’altra mattina gli Amministratori del Comune di Bojano hanno potuto mettere da parte ogni preoccupazione e rinviare eventuali crucci al 2010, quando si dovrà svolgere il processo a loro carico. L’ipotesi di reato sulla quale sta indagando la Procura di Campobasso è il voto di scambio. Il Sostituto Procuratore della Repubblica di Campobasso, Fabio Papa, ha emesso nove avvisi di garanzia contro politici, imprenditori e tecnici della città matesina. I fatti si sarebbero svolti nel corso della campagna elettorale nelle elezioni comunali del 2006.
Sono nove, dunque, le persone sulle quali grava l’accusa. Nel mirino della Procura l'ex sindaco Roberto Colalillo, i consiglieri Gaetano Policella, Antonio Di Biase, Antonio D'Alessandro, Gianluca Colalillo e Angelo Bernardo. Tra gli iscritti nel registro degli indagati anche gli imprenditori Mario Colalillo (cugino di Gianluca ed ex consigliere comunale) e Alfonso Bernardo, e Luigi Colalillo, tecnico dell'ufficio sismico del Comune, nonché cugino di Gianluca e di Mario. L'ipotesi è quella di aver abusato delle proprie posizioni per trarne vantaggi in termini elettorali.
L'indagine è partita da un esposto alla magistratura. L’ipotesi della Procura è quello della costituzione di un comitato d'affari che riusciva a procurare vantaggi di natura amministrativa ed elettorale. Sistema che, secondo gli inquirenti, avrebbe fatto guadagnare voti e avrebbe convinto quelli che erano stati fino a quel momento consiglieri di minoranza e comunque riconosciuti avversari politici ad entrare nella lista Bojano Unita, risultata poi vincente e capeggiata dall’attuale Sindaco, Antonio Silvestri.
Di qui l'ipotesi di violazione della legge sul tema della libertà e non commerciabilità del voto e sulla formazione delle liste, nonché sulla trasparenza ed imparzialità della pubblica amministrazione.
I fatti approdati nell’aula del Tribunale di Campobasso risalgono agli inizi dello scorso anno, quando, anche sulla base di scritti anonimi, i carabinieri della Compagnia di Bojano, di concerto con la magistratura del capoluogo, avviarono delicate indagini, tese a verificare alcune anomale e celeri attività amministrative di fine mandato riguardanti conferimenti di incarichi, autorizzazioni edilizie e lottizzazione di determinate aree comunali.
Le attività di indagine avrebbero accertato che alcuni degli amministratori dell'epoca, abusando delle loro funzioni e del loro servizio, avvalendosi indebitamente del ruolo ricoperto in seno all'amministrazione del Comune di Bojano, intenzionalmente avevano procurato vantaggi patrimoniali, consistenti nel conferire incarichi professionali, nell'autorizzare speditamente la realizzazione di interventi edificatori e di lottizzazione, e favorendo in tal modo uno studio tecnico ed una società immobiliare del posto, al fine di ottenere la presentazione della candidatura nella propria lista, per le elezioni dello stesso anno, di candidati "forti".
Per tutti gli indagati, l'ipotesi di reato è concorso in abuso d'ufficio e violazione delle disposizioni del testo unico delle leggi per le elezioni degli organi delle amministrazioni comunali.
Ma per la difesa c’è fin troppo tempo.
Se la potranno prendere comoda, tutti quanti. A dimostrare o a rigettare le accuse o a far trionfare l’eventuale innocenza, ci sarà tutto il tempo, da qui al 2010.
UN MONDO D’ITALIANI – Italian International e-magazine Network
diretto daMina Cappussi


29 / 11 / 2008




Pagine correlate

Altre pagine di italianinelmondo su voto di scambio abuso d\'ufficio Amministrazione Comunale Bojano sostituto Procuratore Fabio Papa

VOTO DI SCAMBIO. L`AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BOJANO IN MASSA IN TRIBUNALE
di Mina Cappussi - Si può rinviare un processo da qui a un paio di anni? Pare proprio di sì e il Molise, come al solito, fa da apripista quando si tratta di unicità da guinnes. E cos...

BOJANO (CAMPOBASSO), CHE FINE HA FATTO LA ROTONDA?
di Mina Cappussi...

7 AVVISI DI GARANZIA A BOJANO (Campobasso). OGGI L`UDIENZA DAL GIUDICE FALCONE PER GARA D`APPALTO TR
Questa mattina presso il Tribunale di Campobasso si terrà l´udienza preliminare, davanti al Giudice Giovanni Falcione, per la vicenda giudiziaria sui presunti casi di irregolarità nella gara d´appalto-...



Link utili

Link utili per approfondire il tema voto di scambio abuso d\'ufficio Amministrazione Comunale Bojano sostituto Procuratore Fabio Papa

Segnala un sito/link di approfondimento


 

Pubblica il tuo banner su questo sito

Altri articoli
su argomenti simili
29/11/2008
VOTO DI SCAMBIO. L`AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BOJANO IN MASSA IN TRIBUNALE

04/11/2008
BOJANO (CAMPOBASSO), CHE FINE HA FATTO LA ROTONDA?

14/10/2008
7 AVVISI DI GARANZIA A BOJANO (Campobasso). OGGI L`UDIENZA DAL GIUDICE FALCONE PER GARA D`APPALTO TR

 

Altre news di italianinelmondo sugli argomenti

Altre news nel network
sugli argomenti

Iscriviti alla newsletter
Network news
04/07/2009
VENAFRO. COMITATO SCUOLE SICURE INCONTRA I COMITATI DI BOJANO E CASTELPETROSO. IL RUOLO DELLA STAMPA

04/07/2009
SEGNI E SOGNI DELL´EMIGRAZIONE AL CISEI, CENTRO INTERNAZIONALE STUDI EMIGRAZIONE ITALIANA, DI GENOVA

Network videonews

Tutte le videonews

 

IL GIORNALE DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

Il Giornale telematico della Regione Molise, diretto da Mina Cappussi, dedicato ai Molisani e Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line dei Molisani e degli Italiani, dedicato agli italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato su tutti i Molisani e Italiani, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Comincia da oggi la collaborazione con ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándose la descripción de portal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires,

www.oraitalia.blogspot.com



Site Map: Archivio pagine web Archivio news: 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 - 2007/09 - 2007/08 - 2007/07 - 2007/06 - 2007/05 - 2007/04 - 2007/03 - 2007/02 - 2007/01 -
  portale di Mina Cappussi (ITM) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Mina Cappussi a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email minacappussi@tiscali.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet