TORO TOQUINHO FESTIVAL 2010. GEMELLAGGIO TORO ITATIBA. LA VISITA ISTITUZIONALE IN BRASILE, LA MOSTRA VIAGGIO VIAGEM
di Gia. Ca. -
IL GEMELLAGGIO TRA IL COMUNE DI TORO E LA CITTA' DI ITATIBA PROSEGUE CON LA VISITA DELLE DELEGAZIONE PRESSO STRUTTURE PER ANZIANI E MINORI IN DIFFICOLTA'. IERI SERA GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA "VIAGGIO/VIAGEM", OSPITE LA GRANDE FOTOGRAFA BRASILIANA LILLY SVERNER
Prosegue il programma di iniziative nella città di Itatiba, nello Stato di San Paulo in Brasile, che vede protagonista l’Amministrazione Comunale di Toro ed il Toro Toquinho Festival in onore del grande chitarrista di origini molisane, Toquinho. Il gemellaggio con la metropoli paulista si è concretizzato nei giorni scorsi con la visita alla Casa per anziani Sao Vicente de Paiolo de Itatiba. “Realtà molto importante – ha dichiarato il sindaco di Toro, Angelo Simonelli – poiché sostenuta prevalentemente da donazioni ed iniziative di solidarietà e dove l'anziano non viene percepito come un problema, bensì come una risorsa.” Ma la delegazione torese ha fatto visita anche all’orfanatrofio “Lar Itatibense Criança" che ospita circa quaranta bambini che vivono una situazione di forte disagio sociale e che sono in attesa di essere adottati. Un momento particolarmente emozionante e toccante quello dell’incontro con i bambini, che hanno accolto con curiosità ed entusiasmo la delegazione. La prima giornata, infine, si è conclusa con un incontro di rilievo presso la sede del Rotary Club di Itatiba, durante il quale è stato proiettato anche un filmato che ha esaltato le bellezze del Molise. La delegazione ha proseguito la sua visita presso altre realtà socio – culturali cittadine, particolarmente rilevanti poiché considerate come nuovi modelli solidaristici nella realtà brasiliana. In mattinata la visita alla APAI di Itatiba (scuola per ragazzi disabili fisici e mentali) che si occupa della riabilitazione dei casi più gravi e dell'educazione all'inserimento nelle strutture scolastiche comunali, seguita alla visita presso la scuola elementare “Julio Cesar” che rappresenta la realtà scolastica più antica di Itatiba (1896).
L’altra sera, infine, l’inaugurazione della rassegna d’arte contemporanea “Viaggio – Viagem”, presso il Museo Storico Padre Lima di Itatiba. La mostra ha avuto un grande successo, con la presenza di un numero davvero inaspettato di visitatori ed è stata seguita con particolare attenzione dai media locali, con articoli che hanno indagato il tema della mostra attraverso interviste approfondite agli artisti molisani presenti (Dante Gentile Lorusso, Paolo Borrelli, Fausto Colavecchia e Luigi Grandillo).
La mostra, che rappresenta un progetto ideato e realizzato dalle associazioni Limiti Inchiusi di Campobasso ed ENTAO di Itatiba, è stata inaugurata alla presenza del Prefetto di Itatiba, Joao Gualberto Fattori e dal sindaco di Toro, Angelo Simonelli. Curata dal critico d'arte Silvia Valente, dalla grande fotografa brasiliana Lily Sverner e dallo storico dell'arte Luciano Migliaccio dell'Università di San Paolo, oltre alla selezione di opere di artisti molisani, ospita una sezione dedicata a quindici artisti brasiliani. L'esposizione che comprende pittura, scultura, installazioni e video, resterà aperta fino al 13 marzo.
UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
Il Giornale Quotidiano Internazionale, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre,Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM
Da oggi UN MONDO D’ITALIANI E TRSP A SERVIZIO DELLA GENTE: OGNI GIORNO.
Nei prossimi giorni, su TRSP, il programma televisivo settimanale UN MONDO D’ITALIANI in collaborazione con questo magazine.
www.oraitalia.blogspot.com
Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia.
Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones.
En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.
facebook: mina Cappussi
Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani http://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859
09 / 03 / 2010
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'TORO TOQUINHO FESTIVAL 2010. GEMELLAGGIO TORO ITATIBA. LA VISITA ISTITUZIONALE IN BRASILE, LA MOSTRA VIAGGIO VIAGEM '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it
Link di approfondimento
TORO - TOQUINHO - FESTIVAL - 2010 - GEMELLAGGIO - TORO - ITATIBA - VISITA - ISTITUZIONALE - BRASILE - MOSTRA - VIAGGIO - VIAGEM - Link utili per approfondire il tema Toro Toquinho Festival 2010 gemellaggio Toro Itatiba Brasile Stato San Paulo Sao Vicente de Paiolo sindaco Angelo Simonelli Lar Itatibense Crianca Rotary Club Apai Julio Cesar Viaggio Viagem Padre Lima Dante Gentile Lorusso Limiti Inchiusi Campobasso lily Sverner Luciano Migliaccio mina cappussi italiani nel mondo molisani nel mondo arte cultura mostre musica chitarrista installazioni esposizione artisti Silvia Valente
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
TORO TOQUINHO FESTIVAL 2010 GEMELLAGGIO TORO ITATIBA BRASILE STATO SAN PAULO SAO VICENTE DE PAIOLO SINDACO ANGELO SIMONELLI LAR ITATIBENSE CRIANCA Altre pagine sugli argomenti
|
|
|

IL GIORNALE DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO
Il Giornale telematico della Regione Molise, diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.
Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.
Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.
Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.
Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándose la descripción de portal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com
Già registrato al Tribunale di Campobasso, in attesa di registrazione a Roma, in Europa e Argentina.
Da oggi LE RUBRICHE:
STORIA
a cura dell’avvocato Alessio Papa
PAGINE D’ITALIA
a cura di Simona Aiuti

|
|

|