Tartufo: l’oro nero alla XXIX Fiera di San Pietro Avellana

di Andrea De Marco -

Sabato 11 e domenica 12 agosto a San Pietro Avellana (IS) va in scena la 29esima Fiera del Tartufo Nero, tra stand profumati, menu degustazione e tanti eventi. Ci sarà inoltre l’attesissimo concerto di Alan Sorrenti

(UMDI-UNMONDODITALIANI) Il tartufo nero più pregiato è il protagonista della 29esima edizione della Fiera del Tartufo Nero di San Pietro Avellana (IS), che si terrà sabato 11 e domenica 12 agosto 2018, nel bellissimo paesino altomolisano ad un passo dal fiume Sangro. Nel territorio della Riserva Mab della Biosfera UNESCO e vicino alla riserva naturale di Montedimezzo, San Pietro Avellana è caratterizzato da rigogliosi boschi e scenari naturali in cui nascono i preziosi funghi, che rendono le tavole prestigiose. Una lunga tradizione lega la storia del tartufo a quella di San Pietro Avellana e della sua Fiera, diventata punto di riferimento per la gastronomia del settore in tutto il centro-sud italiano. Nata come sagra di paese fuori dal centro abitato, evento pionieristico nel suo genere, è diventata una fiera dalla qualità ricercata, dove si utilizza solo tartufo fresco e prodotti sani e genuini. Sabato 11 agosto gli stand che gli artigiani del tartufo imbandiranno dei tartufi migliori apriranno alle 17.00 e per tutta la sera, il 12 agosto dalle 10.00 del mattino. Non ci saranno solo i tartufi, ma anche altri prodotti e prelibatezze tipiche del territorio. A pranzo e a cena (dalle 12.00 e dalle 19.00 domenica, sabato solo pranzo) sarà possibile, in entrambi i giorni della manifestazione, deliziarsi con un menu degustazione a base di tartufo. Domenica 12 agosto, inoltre, si potrà assistere ad un’avvincente gara cinotartuficola, con i raccoglitori e i loro bravissimi cani alle prese con la sfida alla conquista dei tartufi nel più breve tempo possibile.

Alan Sorrenti

Le due serate termineranno con spettacoli e musica. L’11 agosto dalle 21.00, toccherà al comico e attore Dario Cassini (da Colorado Cafè), e il 12 agosto ci sarà il concerto del mitico Alan Sorrenti, autore di hit come "Figli delle Stelle", a cui seguirà il dj set di Alex Spagnoli. La Fiera del Tartufo di San Pietro Avellana è organizzata dal Comune di San Pietro Avellana con la Pro loco Ad Volana. Si fregia del marchio dell’associazione nazionale “Città del Tartufo”.

07 / 08 / 2018

Ultimi aggiornamenti


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/o, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo-Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. Tutor: Annarita Guidi.

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti. Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione. Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it - di Mina Cappussi - email: minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10.