Home Page | Network Nigiara
Email






Servizio Civile Agenzia Agorà. Avviso di Selezione Pubblica. 174 Opportunità

di Carmelina Rico

Scade il 21 ottobre alle ore 14.00 il termine per presentare le domande. Dodici mesi, poco meno di 500 euro al mese. I progetti con i colori dell’arcobaleno. Opportunità Servizio Civile, Agenzia Agorà, 2011preziosa per 174 giovani, che saranno selezionati per cominciare l’esperienza nel 2012.

(UNMONDODITALIANI) 174 nuovi volontari, pronti a raccogliere il testimone dei 122 attualmente in servizio in Molise e degli altri di Avellino, secondo i progetti di Agenzia Agorà onlus, approvati dall'Ufficio Nazionale Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. La scadenza per presentare la domanda è fissata improrogabilmente per 21 ottobre, alle ore 14.00.

Presso l'Agenzia di Campobasso, che ha sede nel Comune di Campobasso, Settore Politiche sociali di piazza Cuoco, e nella sede di Avellino in via Tagliamento, ci si aspetta la solita ondata di domande che, ogni anno, sommergono di lavoro gli uffici, segnale lampante dell'attenzione che i giovani riservano al Servizio Civile. Qui di seguito riportiamo il bandoServizio Civile 2011 diramato dal presidente di Agorà, Raffaele D'Elia, ricordando che il Servizio Civile costituisce una forma di difesa pacifica della Patria, è riservato ai giovani tra i 18 anni compiuti e i 28 non compiuti, si può fare una volta sola nella vita e dura un anno, durante il quale si percepisce uno "stipendio", per così dire, di 433,80 euro al mese.I progetti di Agorà si contraddistinguono per la denominazione data loro, secondo il motto del sodalizio: un arcobaleno di colori, l'arancio, il verde, l'avion, l'argento.

Ecco il bando integrale, reperibile anche sul sito dell’Agorà.

Servizio Civile 2011IL PRESIDENTE DELL’AGORA’ – AGENZIA DI PROMOZIONE E SVILUPPO SOCIALE NO PROFIT

RENDE NOTO

Che in esecuzione del BandoNazionale per la selezione di n. 10.481 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, pubblicato sulla (GURI n. 75 del 20 settembre 2011 – 4°serie speciale – concorsi ed esami) , ai sensi della legge n. 64/2001, è indetta una selezione per il reclutamento di n. 174 volontari da impiegare per la realizzazione dei seguenti progetti ARANCIO CAMPANIA – ARANCIO MOLISE – VERDE MOLISE – SALVAGUARDIA E TUTELA AMBIENTALE – ARGENTO CALABRIA – ARGENTO MOLISE – ARGENTO CAMPANIA, di cui si riportano le schede progetto. ( Allegato sotto la voce 1_.)

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE: ad eccezione degli appartenenti ai corpi militariServizio civile 2011 o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità Servizio Civile 2011organizzata; essere in possesso di idoneità fisica, certificatadagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere e dei requisiti di accesso di cui alle schede progettuali allegate. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64/2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’annoServizio Civile 2011 precedente di durata superiore a tre mesi. Gli ulteriori requisiti di ammissione sono riportati nelle schede sintetiche dei progetti Allegato sotto la voce 1_

DURATA DEL SERVIZIO E TRATTAMENTO ECONOMICO: la durata del servizio è pari a dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile netto di 433,80 euro.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: la domanda di partecipazione in formato cartaceo, consegnata in plico chiuso controfirmato ai margini, deve pervenire entro le ore 14.00 del 21 ottobre 2011 ai Servizio Civile 2011seguenti indirizzi:

1) Protocollo dell’Ufficio per il Servizio Civile dell’Agenzia Agorà – Piazza Cuoco 20/24 – 86100 Campobasso per i Progetti : VERDE SALVAGUARDIA E TUTELA AMBIENTALE – ARANCIO MOLISE ­ – ARGENTO MOLISE;

2) Protocollo dell’Ufficio per il Servizio Civile dell’Agenzia Agorà – via Padre Paolo Manna n. 26 scala B – Terzo Piano Interno 23 – 83100 Avellino per i Progetti: ARANCIO CAMPANIA – ARGENTO CAMPANIA – ARGENTO CALABRIA.

Le domande pervenute oltre il termine innanzi indicato non saranno prese in considerazione. LaServizio Civile Nazionale tempestività delle domande è accertata dai suddetti Uffici mediante apposizione sulle stesse della data e dell’ora di acquisizione.

Sul plico devono essere apposti i dati del mittente, il nome del progetto prescelto e la dicitura: “Domanda di partecipazione alla selezione di volontari in servizio civile Agorà”. La domanda deve essere redatta in carta semplice, secondo il modello in Allegato sotto la voce 2_ al presente AVVISO, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate nel calce al modello stesso, firmata per esteso dal candidato, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione, corredata dalla scheda di cui Allegato sotto la voce 3_ contenente i dati relativi ai titoli nonché copia degli stessi ed un dettagliato curriculum vitae elaborato esclusivamente in formato europeo di cui all’Allegato Servizio Civile 2011sotto la voce 4_ Il previsto certificato medico di idoneità fisica, rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale, dovrà essere prodotto successivamente dai soli candidati utilmente collocati nelle graduatorie. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando di cui alla Gazzetta Ufficiale n. 75/2011, tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Provincie Autonome. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati. La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, analogamente alla mancata allegazione della fotocopia del documento di identità; è invece sanabile l’allegazione di una fotocopia di un documento scaduto.Servizio Civile 2011

Si precisa che la consegna a mano delle domande di partecipazione potranno avvenire esclusivamente nei seguenti giorni:

­ dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso gli Uffici per il Servizio Civile dell’Agenzia Agorà siti in Campobasso P.zza Cuoco, 20 - 86100 Piano Terra;

­ dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso gli Uffici per il Servizio Civile dell’Agenzia Agorà siti in Avellino alla via Padre Paolo Manna n. 26 – scala B – Terzo Piano Interno 23.

I giorni 20 e 21 ottobre 2011 i sopracitati Uffici saranno aperti a partire dalle ore 09.00 e Servizio Civile 2011fino alle ore 14.00.

Si precisa che le domande di partecipazione consegnate a mano in giorni ed in ore differenti da quelle sopra riportate non saranno accettate.

Le domande trasmesse a mezzo fax o via e.mail non saranno prese in considerazione. Alla domanda vanno allegati tutti i titoli che si ritengono utili ai fini della selezione.

PROCEDURE DI SELEZIONE: la procedura selettiva verrà effettuata per titoli e colloquio dall’apposita Commissione dell’Agenzia Agorà secondo i criteri verificati e approvati conServizio Civile 2011 determinazione direttoriale n. 68 del 26 gennaio 2010.

Il luogo e la data di inizio dei colloqui sarà comunicata ai candidati presumibilmente entro il 18 novembre 2011 esclusivamente attraverso la pubblicazione sul sito www.agoraonlus.it

Le procedure di selezione saranno ultimate entro e non oltre il 21 febbraio 2012.

I candidati che non si presenteranno al colloquio nel giorno e nella sede stabilita saranno esclusi dalla selezione.

Le graduatoria finale verrà resa pubblica attraverso la pubblicazione sul sito www.agoraonlus.it e presso la sede dove si sono svolte le selezioni.

Delle eventuali cause di esclusione è data comunicazione all’interessato esclusivamente Agenzia Agoràmediante la pubblicazione sul sito internet www.agoraonlus.it Il punteggio massimo che un candidato può ottenere è pari a 100 punti da raggiungere mediante la sommatoria dei punteggi massimi ottenibili sulle seguenti variabili: titoli di studio valutabili – punteggio massimo di 20; esperienza acquisita precedentemente – punteggio massimo di 30; colloquio – punteggio massimo di 50.

L’Agenzia Agorà valuta i titoli presentati e compila per ogni candidato, a seguito del colloquio, una scheda di valutazione, attribuendo il punteggio e dichiarando non idonei a svolgere il servizio civile nel progetto prescelto i candidati che abbiano ottenuto nella scheda di valutazione un punteggio inferiore a 30/50.

OBBLIGHI DI SERVIZIO: I volontari si impegnano ad espletare il servizio per tutta la sua durata e ad adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa primaria e secondaria, a quanto indicato nel contratto di servizio civile e alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento. I volontari sono tenuti al rispetto dell’orario di servizio nonché al rispetto delle condizioni riguardanti gli eventuali obblighi di pernottamento, o di altra natura, connessi al progetto medesimo. L’interruzione del servizio senza giustificato motivo, prima della scadenza prevista, comporta l’impossibilità di partecipare per il futuro alla realizzazione di nuovi progetti di servizio civile nazionale, nonché la decadenza dai benefici eventualmente previsti dallo specifico progetto e il mancatorilascio dell’attestato di svolgimento del servizio.

DISPOSIZIONI FINALI: per tutto quanto non contemplato nel presente avviso di selezione si rimanda al Bando nazionale sopra menzionato. Ulteriori informazioni sui progetti possono essere apprese dalla documentazione qui allegata oppure possono richieste presso gli Uffici per il Servizio Civile dell’Agenzia Agorà sopra menzionati e/o consultate sui siti www. agoraonlus.it – www.serviziocivile.gov.it

N.B.: TUTTE LE COMUNICAZIONI RIGUARDANTI IL PRESENTE AVVISO E LA RELATIVA PROCEDURA SARANNO PUBBLICATE SUL SITO www.agoraonlus.it E AVRANNO VALORE DI NOTIFICA A TUTTI GLI EFFETTI.

Avellino, lì 22 settembre 2011

Il Presidente

Dott. Raffaele D’Elia

Servizio Civile. Cos'è?

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

Chi può accedere?

I ragazzi e le ragazze, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari pubblicati nella GURI presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, domanda di partecipazione.

Come si accede?

La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto, deve essere redatta secondo il modello allegato al bando, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte. E' ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.

Perchè sceglierlo?

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

® Riproduzione vietata. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati

UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE

www.unmondoditaliani.com

www.dizionarioemigrazione.it

Agenzia Stampa, Casa Editrice, Giornale Quotidiano Internazionale, con sede a Bojano, a Quotidiano InternazionaleRoma (via Zanardelli, 36) e a Viedma, in Patagonia, già autorizzato nel 2006 dal Tribunale di Campobasso N.2/96, come edizione on line de “LA VOCE DEL POPOLO” e nel 2010 come e-magazine indipendente. Diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937 dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM

www.oraitalia.blogspot.com. Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia. Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones. En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.

scrivi a minacappussi@gmail.com

facebook: mina Cappussi – Mina Cappussi II – Mina Cappussi III – MINA CAPPUSSI FANS CLUB

Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italianihttp://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859

IL FAN CLUB FACEBOOK:

http://www.facebook.com/mina.cappussi#!/pages/MINA-CAPPUSSI-FANS-CLUB/115534231816194?ref=sgm

Edita il PRIMO DIZIONARIO DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA sotto l’egida del Ministero Affari Esteri e del Ministero dell’Istruzione.

mi dispiace, perdono, grazie, ti amo


29 / 09 / 2011



Ultimi aggiornamenti


Altre news

  • XI San Giacomo sotto le stelle, risultati
    ( www.sportinmolise.com - 28/07/2014 )
  • XI San Giacomo sotto le stelle, 10° tappa Corrimolise
    ( www.sportinmolise.com - 28/07/2014 )

Contatti

Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it

 

AGENZIA AGORà ONLUS SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIATO NO PROFIT


italianinelmondo

iscriviti al Centro Studi UMDI

Ambiente

Italiani nel Mondo

Storia

150° UNITA' D'ITALIA

UMDI unmondoditaliani.com International Daily Magazine quotidiano internazionale d'informazioneUMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/a, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Goffredo Palmerini, Carmelina Rico, Serena Lastoria, Angela Perrella, Giulia Marzani, Manuela Forte, Nicoletta Saccomanno, Carlo Di Stanislao, Min. Cul. Pop., Stefania Paradiso, Benedetta Massoni, Angelo Sanzò, Federica Polegri, Gustavo Vitali, Ugo Gentile, Simona Aiuti, Alessio Papa, Ma. Nu., Franco Iadarola, Magalì Pizarro, Anna Ovidi, Francesco Luca Borghesi, Gabriele Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione L'Aquilano, Maria De Michele, Fer. Bru, Vincenza Alfano, Alejandra Daguerre, Anna Maria Marinelli, Chiara Landi, Arianna Braccio, Bartolomeo Alberico, Dalna Gualtieri.

CAPOREDATTORE: (da nominare)

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web:

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio, Elena Graziosi, Nadia Giannini, Dafne Inzaina, Danilo Menghi, Lorenzo Planamente, Annalisa Santamaria, Martina Spada, Valentina Stati, Masako Takagi, Luzmila Vargas, Andrea Vignoni, Chiara Jommy Selleri

STAGISTI edizione precedente: già Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo - Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi.

Tutor: Annarita Guidi.

Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto daMina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziarioufficiale delprogetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE:

STORIA

a cura dell’avvocato Alessio Papa

PAGINE D’ITALIA

a cura di Simona Aiuti


COSI' VA IL MONDO

a curadi Carlo Di Stanislao


QUI MOSCA

di Massimo Eccli


SPECIALE USA


QUI CANADA, CERVELLO IN FUGA

Arianna Braccio


EVENTI, MOSTRE SU ROMA

Giulia Marzani


MUSICA, CONCERTI

Serena Lastoria


GIUDIZIARIA, MONDO DONNA

a cura dell'avv. Anna Maria Marinelli


SPORT, CALCIO

Angela Perrella, Gabriele Iaconis



Unmondoditaliani.com -

 

www.unmondoditaliani.com - - testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10.

www.unmondoditaliani.com di Mina Cappussi - email minacappussi@tiscali.it -