Scrivere col pensiero e realtà virtuale. Mark Zuckerberg apre le porte al futuro

di Massimiliano Rossi -

Un sistema capace di decodificare la mente umana. Spaces, il primo prodotto di realtà virtuale per Social Network. Inizia una nuova rivoluzione tecnologica.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Scrivere direttamente col pensiero, senza usare la tastiera. Questo è forse il progetto più fantasioso mai ideato dal creatore di Facebook, Mark Zuckerberg. La Building 8, cioè il team di ricerca e sviluppo del Social Network, lo ha presentato pubblicamente negli ultimi incontri con gli sviluppatori e le aziende.

Addio alla tastiera

Il nuovo prodotto consisterebbe in sensori che, una volta indossati, permetterebbero la trasmissione dei pensieri dell’utente direttamente sullo schermo del computer. Tutto questo grazie ad un ipotetico “sistema di silent speech” capace di decodificare e trasmettere ad una velocità di 100 parole al minuto, oltre cinque volte maggiore rispetto a quella di un normale smartphone. Inoltre sarebbe presente anche una sorta di filtro che consentirebbe la pubblicazione solo di alcuni pensieri mirati. Zuckenberg, in sostanza, vuole eliminare il mezzo di trascrizione che è la tastiera e passare al livello successivo.

L’accoglienza

L’annuncio del progetto ha creato non poco scalpore. Molti si sono dichiarati scettici riguardo la riuscita di questa “folle idea”, altri hanno già iniziato ad ipotizzare futuri distopici, come quelli che si vedono nei film o nelle serie televisive, come per esempio “Black Mirror”. Ma la verità è che i costi di un prodotto del genere, almeno nei primi anni, sarebbero estremamente elevati e alla portata di pochi eletti.

Immersi nel mondo virtuale

Un altro progetto, presentato da Mark Zuckerberg durante la F8, la conferenza tenuta pochi giorni fa a San José, in California, è “Spaces”, il primo prodotto di realtà virtuale creato per un Social Network. Questo consiste in una sorta di casco grazie al quale sarà possibile per l’utente, una volta indossato, condividere post, immagini e video, tutto questo mentre è immerso nella piattaforma di realtà virtuale Oculus Rift, acquistata da Facebook, nel lontano 2014, per la somma di due miliardi di dollari.

Il futuro è oggi

Zuckenberg e il suo team di sviluppatori, con i loro nuovi progetti, si stanno concentrando su campi ancora inesplorati. La realizzazione di queste idee rivoluzionerebbe non solo il mondo dei social network, ma della tecnologia stessa. Nel giro di una ventina d’anni, quello che ci appare come un futuro lontano e irraggiungibile, solo adatto allo schermo di un cinema, potrebbe diventare realtà. Del resto, l’evoluzione tecnologica sta andando sempre più veloce ed è impossibile arrestarla, almeno finché esisteranno persone capaci di sognare.

21 / 04 / 2017

Ultimi aggiornamenti


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/a, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: già Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo - Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. - Tutor: Annarita Guidi. -

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziarioufficiale delprogetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it- di Mina Cappussi - email minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10.