Salon des vacances, Avviso per manifestazione di interesse per le imprese del turismo del Molise

Notizie Nazionali

Opportunità di partecipare alla fiera del turismo tra le più importanti nel panorama europeo. I requisiti, gli obiettivi, le modalità operative.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Sei una impresa turistica, una associazione di albergatori, titolare o anche gestore di strutture, gestisci un villaggio albergo, un albergo diffuso o albergo rurale, consorzi, reti di imprese, catene, gruppi alberghieri e villaggi? Allora la Call della Regione Molise fa al caso tuo. Ti si aprono le porte per la fiera del turismo tra le più importanti nel panorama europeo, il Salon des Vacances a Bruxelles. La Giunta regionale guidata da Donato Toma, infatti, con l’intento di sostenere e promuovere l’offerta turistica dei singoli operatori e “in coerenza con il  Programma di governo e con le attività attualmente in atto a favore del tessuto produttivo – recita la nota stampa – , ha approvato la delibera n. 472, del 15 ottobre scorso, attraverso la quale promuove una  indagine conoscitiva fra le imprese molisane del comparto “ospitalità” che potrebbero essere interessate a partecipare al “Salon des vacances”, la manifestazione turistica più importante del Belgio, che quest’anno si terrà a Bruxelles dal 7 al 10 febbraio 2019. Gli operatori italiani, e dunque anche quelli molisani, potranno disporre di uno spazio di 140 mq nell’area centrale del padiglione, visitata dal maggior numero di persone, dove sono in programma esposizioni e stand con numerosi eventi promozionali e animazioni (show cooking, danze folkloristiche, esposizioni di prodotti, conferenze stampa, ecc.). Il 7 febbraio 2019, inoltre, avrà luogo il Brussel Travel Top, evento dedicato alla stampa e all’industria del turismo, con circa 600 professionisti presenti. Ci chiediamo se è intenzione vera della regione Molise sostenere Molise Noblesse, nel Patto per lo Sviluppo del Molise, che solo tra il 1 giugno 2017 e il 31 gennaio 2018 ha  realizzato 82 eventi, tra i quali molti svoltisi a Bologna, Roma, Trieste, Barcellona, Napoli, Vibo Valentia e via dicendo. Fare cultura in Molise e promuovere il Molise culturale, ossia la nobiltà del Molise autentico, della sua natura, deli suoi paesaggi, laghi, monti,  dimore storiche, paesaggi, la sua Arte, Storia, Archeologia, Paleontologia, la nobiltà della sua stessa Emigrazione, non è facile, e comporta una lotta impari contro le istituzioni. Negli intenti si sostiene il turismo e la cultura, nei fatti si rischia di ripercorrere le vie tracciate fino ad oggi, che non portano da nessuna parte.

I NUMERI DELLA SCORSA EDIZIONE

La passata edizione ha registrato oltre 105.000 presenze in quattro giorni, facendo della fiera una delle manifestazioni promozionali dedicate al turismo più importanti nel  panorama europeo, visitata non soltanto da operatori del settore, ma anche da numerosissimi turisti e consumatori.

 

CHI PUO’ PARTECIPARE

I soggetti invitati a manifestare il proprio interesse per la partecipazione alla fiera “Salon des vacances”, devono  avere obbligatoriamente una attività operativa in Molise. Nello specifico possono essere: titolari e gestori di strutture ricettive ed extraricettive, villaggi albergo, albergo diffuso e albergo rurale, consorzi, reti di imprese, catene, gruppi alberghieri e villaggi, associazioni di albergatori.

Ricadi in una di queste categorie? Allora sei il candidato ideale per presentare la manifestazione d’interesse. Il Molise ha bisogno di turismo, e questa è una opportunità importante. Le modalità di manifestazione non sono state ancora pubblicate.

Franco Iadarola

Studente di Ingegneria, maturità scientifica e corso di Sassofono al Conservatorio Perosi di Campobasso. Redattore per il quotidiano Un Mondo d’Italiani, ho partecipato alla presentazione, alla Camera dei Deputati, del primo Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo. Nel 2013 sono stato selezionato per lo spettacolo Darwin l’Evoluzione con Stefano Benni Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, e il premio Oscar Quaranta. Appassionato di cucina, ho un cane, Smigol.

Lascia un commento