Roberto Gravina nuovo sindaco di Campobasso. Il candidato dei 5 Stelle vince con il 70% sulla candidata Salvini

di Grazia De Gregorio

Il pentastellato Roberto Gravina è il nuovo sindaco di Campobasso. Il neo primo cittadino afferma: ‘’Partiremo dalle piccole cose’’. La vittoria, con quasi il 70% delle preferenze, rispetto alla sfidante Maria Domenica D’Alessandro. Le parole del neosindaco.

(UMDI UNMONDODITALIANI) Vittoria, a Campobasso, per il Movimento 5 stelle e Roberto Gravina, che è il nuovo sindaco del capoluogo di regione, sconfiggendo al secondo turno la candidata del centro-destra, Maria Domenica D'Alessandro. Vittoria netta del pentastellato, dunque, con il 69,07% delle preferenze contro il 30,93% della sfidante. Il sindaco uscente Antonio Battista (Pd) è stato sconfitto, fermandosi al 25,85%. Quarta, Paola Liberanome, al 4,66% con la lista civica Io Amo Campobasso. L'affluenza è stata del 54,42%. Al ballottaggio di ieri, domenica 9 giugno, Gravina ha ottenuto 16.139 voti, pari al 69,07%, mentre alla candidata della coalizione di centrodestra, Maria Domenica D'Alessandro, sono andati 7.228 voti, pari al 30,93%. Al primo turno D'Alessandro aveva raggiunto il 39,7%, Gravina si era fermato al 29,4%. "Soddisfazione per il risultato ottenuto a Campobasso, complimenti al neosindaco Roberto Gravina per la netta affermazione. Ancora una volta, da soli contro un agglomerato di liste, siamo riusciti a ottenere un importante risultato. Dopo cinque anni di dura opposizione finalmente amministreremo Campobasso. Avanti così, dando sempre massima attenzione al territorio e ai cittadini" si legge in una nota del M5S.

LE PRIME PAROLE DEL NEOSINDACO

"Un risultato importante, sono emozionato, è una bellissima vittoria" ha commentato stanotte il neosindaco dinanzi al suo comitato elettorale, sottolineando più volte l'enorme distacco dalla sfidante, in termini percentuali. “Con questo risultato la responsabilità aumenta. Partiremo dalla manutenzione ordinaria, poi rivedremo il piano triennale delle opere pubbliche. Prevedrò – ha proseguito il neosindaco – un avviso pubblico per un dirigente e quello per il comandante dei Vigili Urbani. Ho una idea della Giunta Comunale, ma ne voglio parlare prima con i venti che saranno con il sottoscritto. Credo che – continua il pentastellato Gravinami abbia votato il centrosinistra, ma anche il centrodestra; anche per questo motivo aumenterà la mia responsabilità.”

L’ANNUNCIO SU TWITTER

"Roberto Gravina è il nuovo sindaco di Campobasso, un'altra vittoria importante in un ballottaggio! Buon lavoro a Roberto e a tutta la nuova giunta comunale!", ha scritto in un post su Twitter il Movimento 5 Stelle.

10 / 06 / 2019


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi5@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/o, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Andrea-de-Marco, Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri, Grazia-De-Gregorio, Samuele-Doganiero

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola (giornalista OdG)

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo-Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. Tutor: Annarita Guidi.

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti. Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione. Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it - di Mina Cappussi - email: minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10