Il quotidiano internazionale  | diretto da Mina Cappussi | International daily magazine | www.unmondoditaliani.com | E' ATTIVO IL NUOVO FORUM | 
  Home | UN MONDO D'ITALIANI Email | italianinelmondo di Mina Cappussi
Italiani nel Mondo
il giornale del cuore
IL FAN CLUB su Facebook
Gruppo su Facebook
E' ATTIVO IL FORUM


Cerca nel sito



Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

 

RENATO LALLI. LA FIGURA DELLO STUDIOSO RICORDATA DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE

EDUCATORE E DIVULGATORE DI PRIM'ORDINE, HA STILATO IL PROFILO IDENTITARIO DEL MOLISE. IDENTITÀ REGIONALE DI CUI LALLI ANDAVA FIERO E CHE HA DA SEMPRE CONTRADDISTINTO TUTTI MOLISANI IN OGNI PARTE DEL MONDO

REnato Lalli visto da Mina Cappussi (Ripabottoni)Il Presidente del Consiglio Regionale Michele Picciano partecipa al dolore che ha colpito la famiglia Lalli, la Prof.ssa Rosamaria Camposarcuno e l’intera Regione Molise per la perdita di uno dei suoi più grandi studiosi e ricercatori, Renato Lalli.

Il pensiero del Presidente Picciano va all’uomo che ha fatto della ricerca e dello studio la sua vita. Nella sua attività professionale Lalli ha pubblicato 42 opere monografiche e 351 tra articoli e saggi, apparsi in oltre cinquanta riviste o tenuti in occasione di conferenze, di tavole rotonde e di convegni di varia natura.Le sue numerose pubblicazioni costituiscono la testimonianza del suo costante lavoro rivolto verso la sua amata terra il Molise. Il tributo di Lalli alla ricostruzione storica molisana, infatti, registra un ampio arco cronologico e documenta la definizione di un profilo identitario del Molise. A partire dai suoi primi studi e ricerche fino alle riflessioni e ai lavori più maturi il Molise viene indagato sotto gli aspetti storici, letterari, economici e antropologici. Per il Molise Lalli resterà sempre un educatore e divulgatore di prim'ordine sia come docenteIl Presidente del Consiglio REgionale del Molise, Michele Picciano sia attraverso la sua intesa produzione pubblicistica e letteraria. “Grazie a Renato Lalli – ha sottolineato il Presidente Picciano – il Molise ha iniziato un percorso che porterà tutti i molisani a sentirsi parte integrante di una sempre più forte identità regionale. Quella stessa identità di cui Lalli andava fiero e che ha da sempre contraddistinto tutti molisani in ogni parte del mondo. Renato Lalli racchiudeva nella sua persona quelle peculiarità e quei caratteri propri della nostra terra. Persona ospitale, generosa ed eclettica ha dato un forte contributo alla nostra Regione come studioso e come uomo. Un ricordo che neanche il tempo potrà mai cancellare”.

UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE

www.unmondoditaliani.com

Il Giornale Quotidiano Internazionale, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre,Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM

(le foto sono di proprietà di UN MONDO D'ITALIANI, riproducibili solo riportando la fonte)

Da oggi UN MONDO D’ITALIANI E TRSP A SERVIZIO DELLA GENTE: OGNI GIORNO.

Nei prossimi giorni, su TRSP, il programma televisivo settimanale UN MONDO D’ITALIANI in collaborazione con questo magazine.

www.oraitalia.blogspot.com

Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia.

Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones.

En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.

scrivi a minacappussi@gmail.com

ENTRA nel FORUM e nella VIDEOCHAT su www.bruuuum.com

facebook: mina Cappussi

Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani http://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859

Skype: mina.cappussi

MySpace: mina cappussi

Messenger: mina cappussi


23 / 02 / 2010





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'RENATO LALLI. LA FIGURA DELLO STUDIOSO RICORDATA DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it



Link di approfondimento

RENATO - LALLI - FIGURA - DELLO - STUDIOSO - RICORDATA - PRESIDENTE - CONSIGLIO - REGIONALE - MOLISE -

Link utili per approfondire il tema Renato Lalli studioso ricercatore scomparso opere monografiche terra Molise identità educatore divulgatore presidente Consiglio Regionale Molise Michele Picciano molisani nel mondo Rosamaria Camposarcuno mina cappussi italiani nel mondo cultura libri letteratura storia cronaca Molise

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

RENATO LALLI STUDIOSO RICERCATORE SCOMPARSO OPERE MONOGRAFICHE TERRA MOLISE IDENTITÀ EDUCATORE DIVULGATORE

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

italianinelmondo

Governo

Ambiente

Focus 23/02/2010
RENATO LALLI. LA FIGURA DELLO STUDIOSO RICORDATA DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE

IL GIORNALE DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE:Goffredo Palmerini, Manuela Forte, Nicoletta Saccomanno, Carlo Di Stanislao, Min. Cul. Pop., Benedetta Massoni, Angelo Sanzò, Federica Polegri, Gustavo Vitali, Ugo Gentile, Simona Aiuti, Alessio Papa, Ma. Nu., Sabina Iadarola, Antonio Cappussi, Franco Iadarola, Magalì Pizarro.

Il Giornale telematico della Regione Molise, diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándose la descripción de portal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Già registrato al Tribunale di Campobasso, in attesa di registrazione a Roma, in Europa e Argentina.

Da oggi LE RUBRICHE:

STORIA

a cura dell’avvocato Alessio Papa

PAGINE D’ITALIA

a cura di Simona Aiuti


COSI' VA IL MONDO

a cura di Carlo Di Stanislao


 Network News II
04/09/2010
A VOLTE BASTA DAVVERO POCO PER CAMBIARE UNA INTERA VITA IN MEGLIO.

04/09/2010
Aci Catena (Ct): droga in casa, arrestato pregiudicato

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 - 2007/09 - 2007/08 - 2007/07 - 2007/06 - 2007/05 - 2007/04 - 2007/03 - 2007/02 - 2007/01 -
  portale di Mina Cappussi (ITM) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Mina Cappussi a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email minacappussi@tiscali.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet