Rapporto Italiani nel Mondo 2017 Fondazione Migrantes: XII presentazione a Roma

di Jack

La Fondazione Migrantes oltre il Rapporto Italiani nel Mondo, che redige autonomamente dal 2013, promuove il Dossier Statistico dell’Immigrazione, un annuario socio-statistico dedicato al fenomeno dell'immigrazione in Italia.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Il Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes giunge alla dodicesima edizione. Da alcuni anni, l’organismo pastorale della CEI, si occupa dell’emigrazione italiana. Il prossimo 17 ottobre, alle 10:00, presso l’Auditorium “V. Bachelet” - The Church Palace - Domus Mariae si terrà la presentazionecon la partecipazione di 55 autori, che dall’Italia e dall’estero hanno lavorato a 45 diversi saggi articolati in cinque sezioni: “Flussi e presenze”; “La prospettiva storica”; “Indagini”, “Riflessioni ed esperienze contemporanee”; “Speciale Regioni”; “Allegati socio-statistici e bibliografici”. Quest’anno la presentazione del rapporto sarà moderata dal dott. Franz Coriasco, giornalista e scrittore e introdotta da S. E. Mons. Guerino Di Tora, Presidente della Fondazione Migrantes. Gli ospiti verranno accolti da Don Giovanni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes. Durante la presentazione verrà proiettato il video del Rapporto Italiani nel Mondo 2017 con la presenza del direttore di Tv2000, il dott. Paolo Ruffini. Successivamente la dott.ssa Delfina Licata presenterà il volume “XII Rapporto Italiani nel Mondo: la mobilità italiana tra “doppi altrove”, periodici spaesamenti e identità arricchite. Sempre durante il convegno ci saranno gli interventi: Pensionati italiani nel mondo – approccio concreto a un fenomeno del dott. Salvatore Ponticelli, della Direzione Centrale Pensioni dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale e Cultura e lingua: lo stile italiano nel mondo del Prof. Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri. Alla presentazione sarà presente anche il Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale con delega agli italiani nel mondo, l’on. Vincenzo Amendola. Concluderà la presentazione il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Mons. Nunzio Galantino.

Cosa fa la Fondazione Migrantes?

La Fondazione Migrantes oltre al Rapporto Italiani nel Mondo, che redige autonomamente dal 2013, promuove il Dossier Statistico dell’Immigrazione, un annuario socio-statistico dedicato al fenomeno dell'immigrazione in Italia, curato dall'omonimo Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione Dossier Statistico. La sua prima edizione risale al 1991, subito dopo l'entrata in vigore della prima legge organica emanata in Italia sull'immigrazione. per iniziativa del direttore della Caritas diocesana di Roma, don Luigi Di Liegro. L'obiettivo era quello di rimediare alla ristrettezza dei dati messi a disposizione dalle strutture pubbliche, cercando di raccogliere, interpretare e diffondere quante più informazioni statistiche possibili sull'immigrazione straniera in Italia. Dopo una prima fase di intervento e diffusione nella sola area romana, il Rapporto ha conosciuto una dimensione sempre più ampia e dal 2004 è divenuto un progetto nazionale, promosso, fino al 2012, oltre che dalla Caritas diocesana di Roma, da Caritas Italiana e dalla Fondazione Migrantes.

11 / 10 / 2017

Ultimi aggiornamenti


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/a, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: già Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo - Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. - Tutor: Annarita Guidi. -

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziarioufficiale delprogetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it- di Mina Cappussi - email minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10.