Il quotidiano internazionale  | diretto da Mina Cappussi | International daily magazine | www.unmondoditaliani.com | E' ATTIVO IL NUOVO FORUM | 
  Home | UN MONDO D'ITALIANI Email | italianinelmondo di Mina Cappussi
Italiani nel Mondo
il giornale del cuore
IL FAN CLUB su Facebook
Gruppo su Facebook
E' ATTIVO IL FORUM


Cerca nel sito



Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

 

PROGETTO TETRA E TUMORI DELLA BOCCA. SEMPLICI NORME IGIENICHE PER PREVENIRLI. IN AUMENTO TRA I GIOVANI E LE DONNE

del Dott. Regolo Ricci *
FUMO E ALCOL, ECCESSI NELL'ALIMENTAZIONE. EDUCARE AGLI STILI DI VITA. I COMPORTAMENTI A RISCHIO
I progressi nell'ambito della diagnosi e terapia dei tumori hanno permesso passi in avanti notevoli, per migliorare la salute dei cittadini. Purtroppo, le conoscenze scientifiche ed i relativi consigli, non sempre sono apprezzate da gran parte della popolazione. Invece, semplici norme igieniche, e di comportamento, potrebbero aiutare a prevenire molte malattie, compresi i tumori. A volte però si ha la sensazione che molte persone considerano quasi come una insopportabile limitazione alla propria libertà quelli che invece sono norme comportamentali utili per la propria salute. C'è un rigetto delle regole di vita da parte di molti, che esagerano in comportamenti scorretti. Accade così che si eccede nel fumo, nel bere e nell'alimentazione con conseguenze nefaste per il proprio benessere psicofisico e si assiste all'aumento di alcune patologie; in particolare quelle neoplastiche.
Uno dei tumori in ascesa è quello alla bocca che è in sensibile aumento tra i giovani e le donne. Proprio quelle categorie che hanno mutato negli ultimi decenni il loro atteggiamento nei confronti di fumo ed alcol, che vengono consumate in eccesso. E' per questo che il ministero della salute sta organizzando il Progetto Tetra, che ha l'obiettivo di pianificare un intervento sul territorio di motivazione ed educazione alla prevenzione.
"I dati epidemiologici indicano che il carcinoma orale non è una patologia rara e ormai non interessa più solo dopo i 50-60 anni - afferma Sandro Pelo, direttore dell'unità operativa di Chirurgia maxillo-facciale dell'università Cattolica di Roma presso il Complesso integrato Columbus – Infatti, il tumore della bocca, è per incidenza, tra tutti i tumori maligni, all'ottavo posto negli uomini e all'undicesimo nelle donne, ed è in crescita tra i giovani.
Negli Stati Uniti ogni ora muore una persona per questa terribile malattia".
Il Progetto Tetra coinvolgerà odontoiatri appartenenti al Ssn o libero professionisti, strutture del servizio sanitario di diagnosi clinica e anatomopatologica, altre figure di operatori sanitari come chirurghi maxillo-facciali o igienisti dentali, al fine di utilizzare tutte le risorse disponibili per individuare precocemente il tumore della bocca. Le società scientifiche, lo Stato ed i medici, possono impegnare la loro professionalità e le proprie risorse per promuovere l'obiettivo di un stato di salute sempre più ottimale per i cittadini. Chiaramente, però, occorre il coinvolgimento di tutta la popolazione, delle donne e dei giovani in particolare che devono essere sensibilizzati ed educati ad uno stile di vita più sano.
Un ruolo fondamentale ha la famiglia.
Purtroppo non è raro vedere giovani madri, in gravidanza o con i figli nelle carrozzine, che fumano senza curarsi delle conseguenze sui propri figli. Recenti studi hanno dimostrato l'effetto negativo dl fumo sui polmoni dei bambini in crescita. Si tenga presente che fino a 7 anni , nell'uomo, il polmone è ancora in via di formazione e qualsiasi stimolo che provoca infiammazione, quali il fumo ed altre sostanze inquinanti, può determinare danni irreversibili. Molte delle malattie broncopolmonari dell'adulto potrebbero trarre origine da difetti di formazione dei tessuti polmonari che si verificano durante l'evoluzione in seguito allo stimolo di sostanze ossidative prodotte dal fumo di sigaretta.
I genitori devono, essi stessi, adottare comportamenti corretti per rendere l'ambiente domestico più salubre e non inquinato dal fumo. Questo loro atteggiamento potrebbe anche invogliare i figli a seguire l'esempio dei genitori ed i giovani forse capirebbero che non è sufficiente fumare, bere, correre in automobile, infrangere le regole, per essere considerati più uomini.
* medico di Medicina Generale a Bojano (Campobasso)
UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
Il Giornale Quotidiano Internazionale, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana,associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional. Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937 dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM
facebook: mina Cappussi
Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani
Skype: mina.cappussi
MySpace: mina cappussi
Messenger: mina cappussi


25 / 09 / 2009





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'PROGETTO TETRA E TUMORI DELLA BOCCA. SEMPLICI NORME IGIENICHE PER PREVENIRLI. IN AUMENTO TRA I GIOVANI E LE DONNE '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it



Link di approfondimento

PROGETTO - TETRA - TUMORI - DELLA - BOCCA - SEMPLICI - NORME - IGIENICHE - PREVENIRLI - AUMENTO - GIOVANI - DONNE -

Link utili per approfondire il tema Progetto Tetra tumori bocca fumo alcool Ministero Salute prevenzione alimentare mina cappussi UN MONDO D\'ITALIANI International daily magazine, Ora Italia

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

PROGETTO TETRA TUMORI BOCCA FUMO ALCOOL

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

italianinelmondo

Governo

Ambiente

Focus 25/09/2009
PROGETTO TETRA E TUMORI DELLA BOCCA. SEMPLICI NORME IGIENICHE PER PREVENIRLI. IN AUMENTO TRA I GIOVA

IL GIORNALE DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

Il Giornale telematico della Regione Molise, diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándose la descripción de portal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Già registrato al Tribunale di Campobasso, in attesa di registrazione a Roma, in Europa e Argentina.

Da oggi LE RUBRICHE:

STORIA

a cura dell’avvocato Alessio Papa

PAGINE D’ITALIA

a cura di Simona Aiuti


 Network News II
30/07/2010
Russell Brand in mutande sul set di \´Arthur\´

30/07/2010
Julia Roberts in Italia mangiava dieci pizze al giorno!

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
: 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 - 2007/09 - 2007/08 - 2007/07 - 2007/06 - 2007/05 - 2007/04 - 2007/03 - 2007/02 - 2007/01 -
  portale di Mina Cappussi (ITM) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Mina Cappussi a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email minacappussi@tiscali.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet