PREMIO TOQUINHO. A TORO (CAMPOBASSO), PAESE D’ORIGINE DEL GRANDE MUSICISTA, FASE FINALE DEL CONCORSO CHITARRISTICO

ITALIANI NEL MONDO. IL MOLISE CELEBRA UN SUO FIGLIO ILLUSTRE, TOQUINHO, CON UN CONCORSO CHITARRISTICO E IL TOQUINHO TORO FESIVAL

TORO. Domani 9 Maggio 2009, fase finale del Concorso Chitarristico "Premio Toquinho". L'iniziativa fa da Prologo alla Seconda Edizione del Toquinho Toro Festival, prevista a Toro dal 27 al 30 luglio 2009.

I sedici finalisti del concorso Chitarristico "Premio Toquinho", riservato a giovani musicisti con età compresa tra i 14 e i 20 anni, si daranno battaglia a colpi di note e accordi musicali, domani 9 maggio 2009, alle ore 16,30, presso l'Oratorio di Piazza Trotta.

I primi tre classificati saranno premiati in occasione della Seconda Edizione del "Toquinho Toro Festival" con l’esibizione in concerto di circa 10 minuti ciascuno, lunedì 27 luglio 2009 alle ore 22.00.

PREMIO “Borsa di studio” € 500,00 più un quadro dell’artista D. Gentile Lorusso.

2° PREMIO “Le capacità tecniche” Targa d’argento

3° PREMIO “La musicalità” Targa d’argento.

Raimondo Moretti, il manager italiano di Toquinho non esclude che il maestro possa ritornare a Toro e consegnare personalmente il premio chitarristico ai primi tre classificati, sottolineando in tal modo la continuità del Toquinho Toro Festival che quest'anno è dedicato e incentrato sulla figura dello scrittore Joao Carlos Pecci, fratello dell'artista.

Toquinho, infatti, sarà in Italia il 18 luglio 2009 per prendere parte al megaconcerto al Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa), il paese di Andrea Bocelli, che è il presidente del Teatro. Oltre a Toquinho e a Bocelli, per il concerto del 18 luglio è in predicato la partecipazione di stelle internazionali come Placido Domingo, Celine Dion e altri.

L’iniziativa torese – scrive il sindaco, Angelo Simonelli – è volta a rinsaldare in modo sempre più approfondito l’amicizia e l’affetto filiale e fraterno con l’emblema della musica brasiliana, di origini torese. In nome di Toquinho si intende stimolare ed incoraggiare i giovani musicisti ben disposti di mettere al servizio dell’utilità comune i talenti di cui sono portatori.

Il direttore artistico della manifestazione, Leo Quartieri, ha sempre rivolto un interesse particolare alla didattica e alla promozione della musica con particolare attenzione ai giovani, che hanno bisogno di opportunità giuste per consolidare i propri obiettivi artistici.

Lo scopo principale del concorso – precisa Quartieri – non è assolutamente quello di mettere in competizione i giovani musicisti, ma di farli incontrare attraverso le proprie capacità artistiche esaltandone l’impegno e le doti individuali.

L'augurio è che tutti i partecipanti possano regalare alla propria vita quei momenti di grande soddisfazione che la musica concede.

http://www.toro.molise.it

UN MONDO D’ITALIANI - Italian International e-magazine Network

diretto da Mina Cappussi

www.unmondoditaliani.com

scrivi a minacappussi@gmail.com


08 / 05 / 2009


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/o, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo-Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. Tutor: Annarita Guidi.

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti. Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione. Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it - di Mina Cappussi - email: minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10