PREMIO LETTERARIO DONNA OLIMPIA FRANGIPANE, TRA I PREMIATI LA GIORNALISTA DI RAI INTERNATIONAL TIZIANA GRASSI. di Mina Cappussi –
TIZIANA, CHE SI PREPARA A RICEVERE A SETTEMBRE A BOLOGNA IL "GLOBO TRICOLORE - ITALIAN WOMEN IN THE WORLD, PRENDERÀ PARTE ALLA CERIMONIA UFFICIALE A CASTELBOTTACCIO. CHE COS'È L'EMIGRARE, SE NON LA STRAORDINARIA POSSIBILITÀ DI CONFIGURARE UN PROPRIO PERCORSO
(UNMONDODITALIANI) C’è anche una giornalista, scrittrice e autrice di Rai International tra i premiati del Concorso “Donne... ieri, oggi, domani', dedicato alla scrittura femminile, e indetto dall’attivo circolo neoilluminista Donna Olimpia Frangipane, presieduto dalla prof.ssa Gabriella De Lisio.
Mentre si prepara a ricevere a settembre a Bologna il "Globo Tricolore - Italian Women in the World" assegnatole all'eccellenza italiana nel mondo come studiosa di emigrazione italiana, Tiziana Grassi raccoglie un altro significativo riconoscimento per la sua capacità scrittoria-poetica di osservare, interpretare e descrivere il mondo che la circonda...
Nei versi che hanno ottenuto il riconoscimento della Giuria, ricorre il discorso del migrare, già dalla storia personale (migrazione interna al Paese negli anni '80 per un istinto-desiderio di autorealizzazione), che diventa poi materia di studio, ricerca e lavoro (Rai International), condividendo e compartecipando il "sentire" di chi parte e ha il coraggio di prendere una valigia andando verso l'ignoto, affrontando lo spaesamento, lo sradicamento, la costruzione di nuove territorialità, volendosi misurarsi con se stessi e con l'Altro, rinunciando alle rassicuranti coordinate dei luoghi noti e natii, verso nuovi campi di possibilità. “Che cos'è l'emigrare, infatti – le dichiarazioni di Tiziana - se non la straordinaria possibilità (al di là delle serie motivazioni di sopravvivenza) di configurare un proprio percorso, di ampliare lo "sguardo" su sé e il mondo e confrontarsi, abituarsi a mediare tra culture, idee ed esperienze? Ci sono delle parole emblematiche a riguardo che amo molto, e sono incise sotto il Monumento all'Emigrante di Asiago e copia ad Adelaide (che ho inserito nella prima opera multimediale sull’Emigrazione, nel significativo capitolo dedicato alla Toponomastica: rapporto tra Uomo e Luoghi): Coraggio, Orgoglio, Sogni, Conquiste. Questa è (anche) l'Emigrazione nel suo significato più profondo. Ieri come oggi”
“Dal finestrino di quel treno per Roma” e il filo dei ricordi si sonda leggero a sancire il dolore di un distacco, quella partenza che fermato il tempo delle storie dei nostri migranti in epoche molto più remote. La cerimonia di premiazione avrà luogo martedì 28 luglio, a partire dalle 18.15, a Castelbottaccio, ella ricorrenza del V anniversario della Fondazione del Circolo dedicato alla nobildonna Olimpia Frangipane, nota per il suo famoso salotto culturale, ritrovo dell’intellighentia del secolo.
UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
Il Giornale Quotidiano Internazionale, con sede a Bojano, e a Roma (via Zanardelli, 36) già autorizzato nel 2006 dal Tribunale di Campobasso N.2/96, come edizione on line de “LA VOCE DEL POPOLO” e nel 2010 come e-magazine indipendente, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre,Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM
Da oggi UN MONDO D’ITALIANI E TRSP A SERVIZIO DELLA GENTE: OGNI GIORNO.
Nei prossimi giorni, su TRSP, il programma televisivo settimanale UN MONDO D’ITALIANI in collaborazione con questo magazine.
www.oraitalia.blogspot.com
Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia. Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones. En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.
facebook: mina Cappussi
Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani http://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859
IL FAN CLUB FACEBOOK:
28 / 07 / 2010
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'PREMIO LETTERARIO DONNA OLIMPIA FRANGIPANE, TRA I PREMIATI LA GIORNALISTA DI RAI INTERNATIONAL TIZIANA GRASSI. '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it
Link di approfondimento
PREMIO - LETTERARIO - DONNA - OLIMPIA - FRANGIPANE - PREMIATI - GIORNALISTA - INTERNATIONAL - TIZIANA - GRASSI - Link utili per approfondire il tema Premio letterario Donna Olimpia Frangipane sposa filmati Tiziana Grassi giornalista scrittrice autrice Rai International premiata mina cappussi italiani nel mondo premi concorsi cronache molise
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
PREMIO LETTERARIO DONNA OLIMPIA FRANGIPANE SPOSA FILMATI Altre pagine sugli argomenti
|
|
|

IL GIORNALE DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO IN REDAZIONE:Goffredo Palmerini, Manuela Forte, Nicoletta Saccomanno, Carlo
Di Stanislao, Min. Cul. Pop., Benedetta Massoni, Angelo
Sanzò, Federica Polegri, Gustavo Vitali, Ugo Gentile,
Simona Aiuti, Alessio Papa, Ma. Nu., Sabina Iadarola, Antonio Cappussi, Franco
Iadarola, Magalì Pizarro. Il Giornale telematico della Regione Molise, diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.
Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.
Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.
Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.
Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándose la descripción de portal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com
Già registrato al Tribunale di Campobasso, in attesa di registrazione a Roma, in Europa e Argentina.
Da oggi LE RUBRICHE:
STORIA
a cura dell’avvocato Alessio Papa
PAGINE D’ITALIA
a cura di Simona Aiuti
COSI' VA IL MONDO a cura di Carlo Di Stanislao

|
|

|