Plant-Based Food. Ora c’è il master. Firmato protocollo di intesa con Università Delle Marche e Funiber

di Grazia De Gregorio e Ilenia Perrella –

Innovativo master on-line in alimentazione e dietetica vegetariana, supportato da FUNIBER, presso l’Università Politecnica delle Marche. Un corso accessibile a tutti i più curiosi, al fine di perfezionarsi in ambito nutrizionale.

(UMDI UNMONDODITALIANI) L’alimentazione a base vegetale si sta sempre più proponendo come un modello alimentare alternativo fondato su principi etici, salutistici ed ecologisti. Dal 2010 è attivo presso l'Università Politecnica delle Marche il Master on-line in Alimentazione e Dietetica Vegetariana; i contenuti sono stati realizzati in collaborazione con gli studiosi di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Dall'italiano è stato di recente tradotto anche in spagnolo, una delle lingue più parlate al mondo, in inglese e in portoghese: è l'unico master universitario a livello internazionale che offre un percorso incentrato sull'alimentazione a base vegetale. Data la sua importanza nel panorama didattico, con il supporto di FUNIBER (Fondazione Universitaria Iberoamericana, impegnata nella pianificazione e nello sviluppo dell'insegnamento e della ricerca) il master viene ospitato nelle varie Università consorziate, diventando così accessibile a studenti di molti Paesi nel Mondo. Già prima del 2010 la Fondazione, con l’Università Politecnica delle Marche, offriva diversi master e corsi di perfezionamento in ambito nutrizionale, tutti coordinati dal prof. Maurizio Battino, docente di Biochimica presso lo stesso ateneo e direttore dell’Area Salute e Nutrizione di FUNIBER.

QUALCHE DATO

Il numero di vegetariani nei Paesi occidentali era in costante aumento, ma, a fronte della crescente richiesta, i professionisti della salute non avevano a disposizione strumenti per aggiornarsi sull'argomento. In questo contesto è nata la decisione di mettere a disposizione questa specifica offerta formativa nel "campus virtuale" di FUNIBER. Il mercato richiedeva certamente di formare i professionisti della nutrizione in questo campo, adeguandosi anche alle posizioni emanate da organizzazioni internazionali di elevato livello scientifico e mettendo a disposizione un sistema di nozioni e competenze completo ed efficace in questa branca della scienza dell'Alimentazione.

IL MASTER

Il master ha durata di un anno e si articola in 10 moduli, comprensivi della parte didattica interattiva, con attribuzione di 48 FCU, mentre il Progetto Finale (preparazione e discussione della tesi) prevede l'attribuzione di ulteriori 12 CFU. Dalla sua apertura, il master ha diplomato 205 professionisti, mentre le traduzioni del corso in lingua inglese, spagnola e portoghese fanno prevedere un importante aumento di iscritti nei prossimi mesi. Di recente SSNV ha inoltre sottoscritto un protocollo d'intesa con l'Università Politecnica delle Marche con il quale le parti hanno messo a punto un accordo di collaborazione didattico-scientifica finalizzato alla realizzazione del progetto “FORMAZIONE AVANZATA IN ALIMENTAZIONE E DIETETICA VEGETARIANA”, che proporrà opportunità di formazione universitaria e di ricerca di eccellenza nel campo dell’alimentazione plant-based, attraverso l'istituzione e l'implementazione di Master e Corsi Universitari, nonchè l'organizzazione di convegni, workshop e corsi di aggiornamento. Per la realizzazione di questo progetto, verranno utilizzate le metodologie più innovative e la formazione a distanza in modalità on-line. SSNV renderà disponibile il proprio patrimonio di conoscenze e competenze curando i contenuti, attraverso i propri referenti scientifici. Inoltre, SSNV ha siglato anche un accordo quadro con FUNIBER: l'obiettivo principale è la promozione di attività legate all'apprendimento permanente e al miglioramento del potenziale delle università, attraverso lo sviluppo di attività di studio e formazione continua, sia a livello nazionale che internazionale.

PATROCINI OTTENUTI

Fondazione “Umberto Veronesi”, ADIAssociazione Italiana di Dietetica e Nutrizione ClinicaONLUS, FNOMCEO - Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri, Ordine Nazionale dei Biologi, SIMG - Società Italiana di Medicina Generale, Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo, ABNI – , Biologi Nutrizionisti Italiani SSNV – Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, Le Università per EXPO Consiglio, Nazionale dei Tecnologi Alimentari, Ordine dei Farmacisti

LA SSNV

Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV è un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) specializzati nei diversi campi di applicazione delle scienze nell’ambito dell’alimentazione umana a base vegetale e impegnati nella sua diffusione. Finalità principali dell'Associazione, come da statuto, sono la diffusione e il sostegno della dieta vegetariana, in particolare nella variante 100% vegetale, e dei suoi principi culturali e scientifici, certa che questa sostenga anche la difesa dell’ambiente e la valorizzazione delle sue risorse naturali. L'Associazione persegue i propri scopi statutari avvalendosi di tutti i mezzi a propria disposizione, in particolare: la ricerca e la divulgazione delle più attuali conoscenze scientifiche sui vantaggi per l'ambiente, la natura e la salute umana della nutrizione vegetariana; lo sviluppo e il sostegno a studi scientifici; la sensibilizzazione e l'informazione rivolta a istituzioni, professionisti, stampa e cittadini sul tema della validità nutrizionale ed ecologista dell'alimentazione vegetariana (in particolare quella 100% vegetale); la promozione e organizzazione di attività culturali ed editoriali, anche attraverso i canali telematici e web. Dal mese di settembre 2017, SSNV è socio ordinario di FISM (Federazione delle Associazioni Medico-Scientifiche Italiane), unica associazione di professionisti specializzati in nutrizione a base vegetale, presente nella Federazione. Comitato Scientifico e di Redazione SSNV: dr.ssa Luciana Baroni, dott. ing. Marina Berati, dr. Mario Berveglieri, prof. Maurizio Candilera, dr.ssa Stefania Candilera, dr.ssa Denise Filippin, dr. Roberto Fraioli, dr.ssa Silvia Goggi, dr. Paul Griffith, dr.ssa Mattia Papa, dr.ssa Paola Stella, dr.ssa Carla Tomasini, dr.ssa Maria Alessandra Tosatti.

FUNIBER

FUNIBER è l’acronimo di Fondazione Universitaria Iberoamericana, un progetto nato nell'ambito del mondo universitario e della formazione nel 1997 a Barcellona (Spagna). Oggi è arrivata ad essere una rete accademica e professionale presente in 26 Paesi e in più di 45 Università, con accordi e convenzioni siglati con imprese ed organismi di prestigio internazionale. E’ una istituzione universitaria, scientifica e di ricerca che collabora con università e istituzioni professionali per fornire una formazione diretta a una platea di studenti a livello mondiale. I suoi 3 principali centri di interesse sono: creazione di programmi interuniversitari, sostegno alla formazione e produzione di Progetti di Cooperazione Internazionale, soluzioni educative a livello organizzativo e per la gestione della conoscenza per imprese ed istituzioni. Pone particolare attenzione all’area di studio ‘Salute e Nutrizione’ che gode di più spazio e attenzione, soprattutto attraverso l’offerta di corsi post-laurea.

10 / 06 / 2019

Ultimi aggiornamenti


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/o, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo-Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. Tutor: Annarita Guidi.

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti. Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione. Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it - di Mina Cappussi - email: minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10