PAPA CELESTINO V LANCIA UN GRIDO DI AIUTO:
SALVATE LA MIA VITA DAGLI E(ORRORI) DEGLI STORICI!
di Oreste Gentile *
Hanno fatto nascere il santo papa molisano prima nella città di
Isernia, successivamente hanno indicato un generico “
nel Molise” che all’epoca era denominato
Contea di Molise, il cui territorio, approssimativamente, non

comprendeva l’area che va da Castelmauro-Guardialfiera-
Casacalenda alla costa adriatica;
sottovalutando i numerosi indizi tramandati dalle biografie più antiche che indicavano l’attuale
Sant’Angelo Limosano in provincia di Campobasso, nella
contea di Molise, già territorio
pentro.
Hanno sostenuto poi la sua nascita nell’anno 1215, trascurando di fare una semplice addizione che ha per addendi sia il 1215, che gli anni tramandati dai biografi antichi: 17 anni, età di entrata in monastero, 3 anni di permanenza, 3 anni di eremitaggio a Castel di Sangro-Palena, 62 anni di eremitaggio al Morrone-Maiella, per cui 1215 + 17 + 3 + 3 + 62 = 1300, è la somma che dovrebbe corrisponde all’anno della sua elezione al papato; ma quello vero era il 1294 !
Solo il 1209, essendo il vero ed unico anno di nascita di papa Celestino V, è l’addende che, sommato agli anni citati, dà per risultato il 1294.
La scarsa conoscenza dimostrata da alcuni storici dei numeri edi alcuni dei momenti più salienti della vita di papa Celestino V, si è manifestata anche in occasione della presenza di frà Pietro del Morrone nella città di Lione nell’anno 1274.
Essi affermano, documenti (?) alla mano, che avvenne nell’anno 1275, alla “faccia” delle precise e dettagliate descrizioni che sono state tramandate dai suoi biografi più antichi!
E’ importante sapere che papa Gregorio X tenne il II concilio a Lione tra il 7 maggio 1274 ed il 14 luglio 1274; tra gli argomenti più importanti da discutere anche la soppressione di numerosi Ordini, tra essi quello di frà Pietro del Morrone, che fin dall’anno 1263 godeva del riconoscimento di papa Urbano IV.
Questi storici (ben individuati) concordano nel sostenere ed affermare che frà Pietro del Morrone si mise in viaggio alla volta di Lione probabilmente nel novembre del 1274 e giunse molto dopo la chiusura del concilio, ovvero nei primissimi mesi dell’anno 1275ed ottenne l’emissione di un privilegio solenne datato 22 marzo 1275.
Marini (1630), dopo aver consultato altre antiche biografie, scrisse:
(frà Pietro) determinò di soccorrere egli stesso il suo grege … e di persona andare alla presenza del Sommo Pontefice e del Concilio fin’in Lione in Francia. …. E doppò portando seco le lettere Apostoliche havute da Papa Urbano Quarto. …. Presi doi compagni Giovanni d'Atri Sacerdote, & Placido de Morreis laico, prese il viaggio a piedi verso la Francia.
Partì nel mese di Novembre dell’anno 1273, venendo l’inverno…. Di che tempo precisamente egli arrivasse in Lione,
non trovo scritto; dal successo del suo negotiato nondimeno, si può raccogliere, che vi arrivò circa il fine del mese di Genaro, e di Febraro dell’anno 1274, perché il Privilegio ottenuto fù dato doppo la metà del mese di Marzo, e si può credere, che nel darsi à conoscere, nel procurarlo, nel farlo spedire, consumasse più d’un mese, & anco nel viaggio, in tempo d’inverno, per vie aspre, almeno ben doi mesi.
Proseguì:
… ( a frà Pietro) non solo gli fu data (da papa Gregorio X) la Regola del Padre San Benedetto da osservarsi inviolabilmente, ma anco furono confermati e stabiliti tutti i luoghi fondati, & da fondarsi, & i beni acquistati, & acquistarsi. Il che fù dichiarato cò lettere dell’istesso Sòmo Pòtefice date in Lione il di ventesimo secondo di Marzo dell’Inditione terza dell’anno 1274 l’anno terzo del suo Pontificato. …, & il Sommo Pontefice facesse spedire i Privilegi, e gli sottoscrivesse coi Cardinali; e furono poi date per mano di Maestro Lanfranco di Bergamo Vicecancegliere della Santa Chiesa Romana il dì 22 di Marzo.
Per maggior chiareza e conteza del tutto, sottoscriverò qui la copia de’ medesimi Privilegi, accioche si vegga, che furono concessi in quella più ampla forma….
Precisando:
Le lettere di Papa Gregorio …, sono originali nell’Archivo della insigne Badia di San Spirito del Morone presso Sulmona, sottoscritte di mano dell’istesso Pontefice, e de’ Cardinali che vi sono nominati: si trovavano in Roma nel Monastero di santo Eusebio, e mi ricordo che fù dato il carico a me di portarle alla medesima Badia insieme con altre scrutture autètiche ….
Marini attento e diligente più dei “nostri” storici, riportò il testo integrale del privilegio che si concludeva con la sottoscrizione di papa Gregorio X, di 12 tra vescovi e cardinali, con questa data:
Datam Lugduni per manum Magistri Lanfranci Archidiaconi Pergomen. S. Romana Ecclesia Vicecancellierij XI. Cal. Aprilis. Indictione tertia Incarnationis Dominicae Anno millesimo ducentesimo septuagesimo quarto. Pontificatus vero Domini Gregorij Papae Decimi anno terzio.
Il testo del privilegio è riportato anche negli Acta Sanctorum Maij Tomus IV Caput III. Pagg. 505-505.
Marini fu preciso, a differenza di altre occasioni, nel descrivere anche il viaggio di ritorno da Lione di fra’ Pietro del Morrone:
…; e nel mese di Giugno (fra’ Pietro ed i due compagni di viaggio) arrivarono alle case loro nell’Abruzo nel monte Maiella: havendo messi nel viagio & nel fare il suo negotiato sette o overo otto mesi circa, poiché partirono da casa nel mese di Novembre dell’anno 1273. & vi arrivorno di ritorno di Giugno del 1274.
Frà Pietro del Morrone si era recato a Lione per difendere il suo Ordine monastico nel momento in cui il Concilio, tra il 7 maggio ed il 12 luglio del 1274, avrebbe discusso la sua sopravvivenza e quella degli altri: se fosse arrivato con un giorno di ritardo a quell’appuntamento, avrebbe dovuto rinunciare per sempre al suo progetto.
Alcuni storici, come abbiamo visto, sostengono che fra’ Pietro partì probabilmente nel novembre del 1274 per giungere molto dopo la chiusura del concilio, ovvero all’inizio del 1275?
Tutto sarebbe stato già deciso!
E’ folle solo pensarlo!
La scelta di datare quell’importante privilegio al 22 marzo 1275, è stata giustificata con la mancata considerazione del calculus florentinus, allora predominante nella Curia pontificia.
Per chi ha dimostrato di non saper fare le addizioni, giustificare le proprie convinzioni chiamando in causa il calculus florentinus, è fuori luogo!
XI. Cal. Aprilis: corrisponde esattamente al 22 di marzo.
Anno millesimo ducentesimo septuagesimo quarto: corrisponde esattamente all’anno 1274.
Perché?
Pontificatus vero Domini Gregorij Papae Decimi anno terzio: la data del privilegio evidenzia che la sua redazione avvenne nell’
anno terzio del pontificato di Gregorio X che “cadeva” proprio nell’anno
1274; infatti, Papa Gregorio X fu eletto il
1 settembre 1271 ed il suo pontificato durò fino alla morte del
10 gennaio 1276.
Se dovessimo prestare fede alla data dell’anno 1275, l’anno del pontificato di papa Gregorio X sarebbe stato il IV!
Papa Celestino V spera che la ricorrenza del suo VIII centenario della nascita possa essere un momento di riflessione sia religiosa che storica, considerato che proprio la sua storia “fa acqua” da più parti!
* studioso, autore di numerose pubblicazioni sui Sanniti e su Papa Celestino V
UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
Il Giornale Quotidiano Internazionale, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana,associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional. Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937 dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM
www.oraitalia.blogspot.com
Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia.
Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones.
En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.
facebook: mina Cappussi
GRUPPO CONSULENTI DI FIDUCIA DELLA REGIONE MOLISE
GRUPPO CONSULTA COMUNALE CITTA’ DI BOJANO
Skype: mina.cappussi
MySpace: mina cappussi
Messenger: mina cappussi
19 / 10 / 2009
Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it