Mobike: le nuove biciclette a prova di furto, equipaggiate di gps, le prendi e le lasci dove vuoi

Ambiente

Bike sharing a flusso libero, lucchetto bloccato e sbloccato tramite app, tariffa base di utilizzo per un periodo di 30 minuti è di 30 centesimi, disponibili modalità di abbonamento, formule mensili, trimestrali, semestrali e annuali.

(UMDI-UNMONDODITALIANI) Nuovo servizio di bike sharing a flusso libero, app gratuita per smartphone che consentirà all’utente di visualizzare le bici disponibili (dotate di gps), prenotarle, sbloccarle a inizio utilizzo e bloccarle al termine. Prendere una bici in affitto costerà 30 centesimi ogni 30 minuti. Le bici Mobike sono di design, equipaggiate di gps, tessera sim e un lucchetto intelligente brevettato che viene sbloccato/bloccato tramite l’app. Sono realizzate in alluminio e dotate di cestino e sellino in pelle regolabile. Per quanto riguarda la manutenzione, Mobike fa sapere di aver lavorato in questi anni per rendere il servizio più affidabile e sicuro. Il comportamento dei fruitori viene monitorato e la tariffa viene modificata per premiare l’utilizzo corretto e responsabile. Per quanto riguarda invece i possibili furti e danni, c’è da sapere che il 100% dei componenti di Mobike non possono essere utilizzati su altre biciclette. Inoltre, le biciclette sono tracciabili con il gps, sono dotate di antifurto e  alcuni componenti come i freni non si azionano se Mobike non viene attivata attraverso la app.

 

Costi e dettagli

Le biciclette sono omologate e assicurate. L’utente sempre attraverso l’app può segnalare anche eventuali guasti e malfunzionamenti: basta riportare il numero identificativo della bici e la descrizione del problema (con massimo 140 caratteri) che quindi sarà registrata nel sistema. Da quanto comunicato oggi a Firenze durante la presentazione, per il periodo di lancio sono previste tariffe promozionali sia per la quota di utilizzo sia per la quota di deposito: la tariffa base di utilizzo per un periodo di 30 minuti è di 30 centesimi (prossimo passo, 50); il deposito è di 1 euro (che diventerà 50 euro). Saranno disponibili modalità di abbonamento, formule mensili, trimestrali, semestrali e annuali. Previsto un sistema premiante per cui gli utilizzatori attenti riceveranno sconto sulle tariffe, mentre quelli “meno corretti” verranno penalizzati fino alla cancellazione dell’abbonamento. I dettagli relativi ai prezzi e al deposito cauzionale sono sulle bici e indicati nella app. Il pagamento può essere effettuato tramite i maggiori circuiti di pagamento (Mastercard, Visa, American Express) oppure tramite un sistema di borsellino elettronico ricaricabile tramite via web con lo stesso metodo utilizzato per il deposito cauzionale.

Mobike

Fondata nel 2016 da Hu Weiwei e Davis Wang, Mobike in poco tempo è diventata la prima e più grande azienda smart-bike sharing a livello mondiale. La mission dell’azienda è portare più biciclette possibili in più città possibili, utilizzando la sua innovativa tecnologia per rendere l’andare in bicicletta la scelta più conveniente ed ecologica. L’azienda ha lanciato ufficialmente questo servizio a Shangai nell’aprile 2016 e, in solo un anno, ha esteso il servizio in 150 città in tutto il mondo. Mobike sta distribuendo soluzioni sostenibili e personalizzate per persone e città di ogni paese, rendendo l’andare in bicicletta accessibile, facile e semplice.