Miami Beach: MAIE Florida esulta. Nuove assunzioni consolari, sgravi fiscali, fondi per la lingua italiana

di Franco Iadarola –

Tante le iniziative in pentola e quelle realizzate. Faccia a faccia tra il coordinatore MAIE della circoscrizione consolare di Miami, Paolo Mangia, e la coordinatrice del dipartimento Immigrazione del MAIE Florida Antonella Brancaccio Paolo Mangia e Antonella Brancaccio: passi da gigante fatti nel giro di pochi mesi proprio grazie al Movimento

(UMDI – UNMONDODITALIAI) Si sono incontrati per la prima volta i vertici Maie di Miami e della Florida. Il meeting a Miami Beach, tra il coordinatore MAIE della circoscrizione consolare di Miami, Paolo Mangia, e la coordinatrice del dipartimento Immigrazione del MAIE Florida, Antonella Brancaccio. Un faccia a faccia che è servito a confrontarsi sulle iniziative future da organizzare sul territorio sotto l’egida del Movimento Associativo Italiani all’Estero.Paolo Mangia ha potuto partecipare, dietro invito di Antonella Brancaccio, all’incontro mensile del Circolo, un’associazione culturale di Palm Beach, di cui Brancaccio è amministratrice delegata dal 2014. Obiettivo del circolo è quello salvaguardare, promuovere, diffondere l’arte e la cultura italiana in Florida.

ASSUNZIONI CONSOLARI, SGRAVI FISCALI ITALIANI ALL’ESTERO

“Abbiamo presentato ufficialmente il MAIE ai presenti, - racconta la coordinatrice del dipartimento Immigrazione del MAIE Florida - illustrando al Consiglio direttivo i passi da gigante che sono stati fatti nel giro di pochi mesi proprio grazie al Movimento: nuove assunzioni consolari, fondi per lo studio della lingua italiana, sgravi fiscali per italiani all’estero che decidono di trasferirsi nel Sud Italia. Paolo ed io abbiamo già pensato ad un programma e inizieremo con eventi di networking, pranzi conviviali e festival dedicati alla cultura italiana, per aggregare i connazionali che risiedono qui. Il Circolo ha accolto il nostro messaggio in modo positivo e ha apprezzato l’impegno di Paolo e quanto di buono ha potuto realizzare il MAIE per gli italiani all’estero in pochi mesi di governo”.

COLLABORARE PER SOSTENERE LA COMUNITA’ ITALIANA E ITALO LATINO AMERICANA

Paolo Mangia da parte sua, come coordinatore del MAIE a Miami, ha colto al volo l a ghiotta occasione per allacciare rapporti con altri amministratori e soci del Circolo, per studiare insieme collaborazioni future, sempre a beneficio della comunità italiana e italo-latinoamericana in Florida. Il Maie, dunque, si prepara a rafforzare il proprio ruolo di motore di aggregazione e punto di riferimento per tutti gli italiani all’estero e per quelli in Florida in particolare.

09 / 01 / 2019


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi5@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/o, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Andrea-de-Marco, Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri, Grazia-De-Gregorio, Samuele-Doganiero

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola (giornalista OdG)

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo-Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. Tutor: Annarita Guidi.

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti. Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione. Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it - di Mina Cappussi - email: minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10