Mattarella e l’ipotesi di pre incarico: Salvini-Di Maio stop ai veti incrociati

di Romina Nocera -

Mattarella indice secondo giro di consultazioni per sollecitare Di Maio e Salvini e mettere fine ai veti reciproci. Tra le ipotesi di soluzione istituzionale: Cesellati e Fico. Un terzo uomo? Di Maio e Salvini rispondono con un secco no

(UMDI-UNMONDODITALIANI) Secondo giro di consultazioni nella giornata di domani, rovesciamento di calendario che fa pensare ad una volontà del Presidente Mattarella di fare pressing affinchè finisca la serie di veti tra Di Maio e Salvini. Questo secondo round fa pensare che Mattarella voglia chiudere con un incarico esplorativo per la formazione del nuovo Governo. Tra le possibilità: affidarlo a Matteo Salvini o Luigi Di Maio che si stanno sfidando a colpi di veti nei tour nelle varie città italiane; o magari ad uno dei presidenti delle Camere: Roberto Fico o Elisabetta Cesellati, che rappresentano una buona uscita per districare la situazione. La presidente di Palazzo Madama pare avrebbe anche in mano una buona soluzione, ovvero un patto tra grillini e centrodentra, cosa che momentaneamente appare quasi un miraggio. In una intervista a Circo Massimo su Radio Capital, Antonio Tajani, Presidente dell'Europarlamento afferma: "Salvini incaricato di formare il governo? Assolutamente sì, abbiamo sempre detto che la prima forza del centrodestra deve esprimere il candidato primo ministro. Se poi Salvini vuole indicare un'altra persona per noi va bene, ma la decisione è sua, poi spetta a Mattarella scegliere". Il Capo dello Stato che non prevede un terzo giro di colloqui, sembra più che favorevole all’ipotesi di un pre-incarico; un semplice ultimatum con lo scopo di permettere ai due principali sfidanti di trovare un punto di incontro, facendo cadere una volta per tutte i tanti veti annunciati in queste settimane. Vero è che Salvini e Di Maio non vedono il pre-incarico di buon occhio, e continuando a perder tempo con i botta e risposta rischierebbero di non trovare soluzioni utili. Ad ogni modo Mattarella attenderà l’assemblea del Pd e le regionali in Molise e Friuli per prendere una decisione definitiva. Il leader pentastellato si dice ottimista tenendo aperte le possibilità ad una cooperazione con Salvini, ribadendo di essere aperto anche ad altre strade: "Incontro? Vediamo. Ma se dobbiamo farlo per dirci Berlusconi sì, Berlusconi no, non serve. Io non voglio far saltare il tavolo, né con la Lega, né con il Pd. E voglio agevolare il lavoro del presidente della Repubblica nel trovare una maggioranza". A proposito di un terzo uomo risponde con un secco no: "Il classico terzo uomo, non votato da nessuno, non o vogliono gli italiani". Posizione quest’ultima condivisa dal leader della Lega, Matteo Salvini.

11 / 04 / 2018

Ultimi aggiornamenti


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/o, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo-Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. Tutor: Annarita Guidi.

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti. Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione. Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it - di Mina Cappussi - email: minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10