| Il quotidiano internazionale  | diretto da Mina Cappussi | International daily magazine | www.unmondoditaliani.com | E' ATTIVO IL NUOVO FORUM Network www.eagenews.it
  Home | INVIACI LA TUA STORIA | PER NON DIMENTICARE | STORIE DI EMIGRAZIONE | UN MONDO D'ITALIANI | passato presente e futuro Email | italianinelmondo di Mina Cappussi
Italiani nel Mondo
il giornale del cuore
IL FAN CLUB su Facebook
Gruppo su Facebook
COMMENTA SUL FORUM LE NEW
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

L AMORE PUO ESSER CUPO COME L IGNOTO. SULL ORLO DI QUEL PRECIPIZIO ABBIAMO CAMMINATO UN PO TUTTI.


di Marco Chierici -

cuore amoreVoglio mettere a nudo la fragilità dell’amore. In fondo anche la nostra vita galleggia nell’aria come una farfalla disorientata. E’ proprio l’istinto candido adolescenziale a svolgere il ruolo salvifico del paracadute. Reciprocamente e contemporaneamente: la deità dell’amore sta in questo magico connubio. Le farfalle non sono consapevoli della loro fragilità, né della brevità del loro debole tragitto in questo mondo.

(UNMONDODITALIANI) Nulla meglio della leggerezza può gestire una situazione amorosa intricata. Ciò che scrisse Marie-Henri Beyle, meglio conosciuto come Stendhal, corrisponde maledettamente al vero: “l’amore è come un fiore da cogliere sull’orlo del precipizio”.

Il suo è un aforisma che può far male, un dardoStendhal ovvero Marie Henri Beyle scagliato nel bel mezzo di un’infatuazione appassionata; un lampo fastidioso e accecante per chi sta per innamorarsi. Un precipizio, quello di Stendhal, in fondo al quale sono finiti milioni di cuori infranti.

Milioni di altri vi finiranno in futuro per secoli e secoli, finché l’umanità avrà vita. Vi finiranno tra infinite sofferenze indicibili e crudeli.

Sull’orlo di quel precipizio ci abbiamo camminato un po’ tutti, più o meno inconsapevolmente o ingenuamente o, ancor più spesso, imprevedibilmente e inaspettatamente.

Chi evita di precipitare in quell’inferno è il migliore degli equilibristi, colui che si salva, colui che conosce il pericolo più di ogni altro; colui che ha un’anima vissuta e non più acerba: il funambolo perfetto. Non per questo l’equilibrista è immune dalle sofferenze dell’amore. Sofferenze che non necessariamente colpiscono il suo cuore direttamente, ma di riflesso. innamorati

Uno dei due soffre sempre più dell’altro, è inevitabile. Anche quello fa male.

Rara e preziosa e splendida è una condizione di medesima intensità amorosa provata ed espressa da entrambi gli innamorati. Reciprocamente e contemporaneamente sono i due avverbi dolci come un’ambrosia divina, necessari per gioire, per toccare il cielo con un dito.

La deità dell’amore sta in questo magico connubio. La vera e unica eccezionalità di un amore è proprio questa: amare ed essere amati con la stessa intensità.innamorati

E’ il sogno di tutti gli esseri umani, così presuntuosi da accostare a questo desiderio un altro ancor più ambizioso: che quell’amore conquistato possa durare per sempre.

Cosa c’è di più fiabesco e dolce di una coppia di anziani che si tengono per mano?

Nella scala dei sogni, credo si possa mettere al primo posto. Già, l’amore può essere cupo come l’ignoto. Tuttavia è la spensieratezza precipizio, simbologia d'amoreche ci può salvare e soccorrerci nell’affrontare ogni situazione che sia simile ad una favola onirica e surreale. In fondo anche la nostra vita galleggia nell’aria come una farfalla disorientata.

Se è vero che tutto ha un inizio e una fine, allora è proprio l’istinto candido adolescenziale a svolgere il ruolo salvifico del paracadute.

Forse le farfalle non sono consapevoli della loro fragilità, né della brevità del loro debole tragitto in questo mondo. Chissà, magari potremmo prendere esempio da loro, per non soffrire, per non pensare. Tutte le emozioni molto forti hanno un lato contrario; anche correre veloci in auto provoca un’emozione, ma è altrettanto pericoloso, un po’ come la legge di Newton…la reazione uguale e contraria.precipizio, l'ignoto, il mal d'amore

E’ questo che ci fa paura; l’ignoto, il precipizio, il buio, l’abisso che tante volte è conseguente ad un’intensa storia d’amore.

Se con il mio primo libro cercai di mettere a nudo la fragilità dell’uomo, oggi voglio mettere a nudo la fragilità dell’amore, come sentimento, come esperienza di vita, come avventura umana, come un temutissimo esame che il nostro cuore deve affrontare.

Viviamo quindi la nostra felicità con spensieratezza; senza tanti progetti, mal d'amoresenza illusioni, senza pretese impossibili. Viviamo cercando di soffiare sulla nostra anima tutta la gioia che un amore ci regala, affinché possa danzare lieve nell’aria come una deliziosa e colorata farfalla.

www.marcochierici.com

UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE

www.unmondoditaliani.com

Agenzia Stampa, Casa Editrice, Giornale Quotidiano Internazionale, con sede a Bojano, a Roma (via Zanardelli, 36) e a Viedma, in Patagonia, già autorizzato nel 2006 dal Tribunale di Campobasso N.2/96, come edizione on line de “LA VOCE DEL POPOLO” e nel 2010 come e-magazine indipendente. Diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sedeunmondoditaliani.com UN MONDO D'ITALIANI quotidiano internazionale d'informazione riservato agli Italiani nel Mondo diretto da Mina Cappussi di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e Baci Peruginaall’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937 dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM

www.oraitalia.blogspot.com. Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia. Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones. En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.l'amore, gli Aristogatti

scrivi a minacappussi@gmail.com

facebook: mina Cappussi – Mina Cappussi II – Mina Cappussi III – MINA CAPPUSSI FANS CLUB

Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italianihttp://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859

IL FAN CLUB FACEBOOK:

http://www.facebook.com/mina.cappussi#!/pages/MINA-CAPPUSSI-FANS-CLUB/115534231816194?ref=sgm

27 / 12 / 2010



Pagine correlate amore cupo ignoto Stendhal Marie Henri Beyle dardo infatuazione sofferenze


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'L AMORE PUO ESSER CUPO COME L IGNOTO. SULL ORLO DI QUEL PRECIPIZIO ABBIAMO CAMMINATO UN PO TUTTI. '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema amore cupo ignoto Stendhal Marie Henri Beyle dardo infatuazione sofferenze funambolo deita amore fiabesco coppia anziani farfalla buio abisso progetti anima gioia danzare mina cappussi italiani nel mondo colore sociale salute

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

AMORE CUPO IGNOTO STENDHAL MARIE HENRI BEYLE DARDO INFATUAZIONE SOFFERENZE

Altre pagine
sugli argomenti




italianinelmondo

iscriviti al Centro Studi UMDI

Ambiente

Italiani nel Mondo

Storia

150° UNITA' D'ITALIA

Focus 27/12/2010
L\´AMORE PUO ESSER CUPO COME L\´IGNOTO. SULL\´ORLO DI QUEL PRECIPIZIO ABBIAMO CAMMINATO UN PO\´ TUTT

Newsletter

UMDI unmondoditaliani.com International Daily Magazine quotidiano internazionale d'informazioneUMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

IL GIORNALE DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Goffredo Palmerini, Carmelina Rico, Manuela Forte, Nicoletta Saccomanno, Carlo Di Stanislao, Min. Cul. Pop., Benedetta Massoni, AngeloSanzò, Federica Polegri, Gustavo Vitali, Ugo Gentile,Simona Aiuti, Alessio Papa, Ma. Nu., Sabina Iadarola, Antonio Cappussi, Franco Iadarola, Magalì Pizarro, Emilia Ferrara, Anna Ovidi, Francesco Luca Borghesi, Gabriele Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione L'Aquilano, Maria De Michele, Vincenza Alfano.

CAPOREDATTORE: dr.ssa Stefania Paradiso

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web:

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio, Elena Graziosi, Nadia Giannini, Dafne Inzaina, Danilo Menghi, Lorenzo Planamente, Annalisa Santamaria, Martina Spada, Valentina Stati, Masako Takagi, Luzmila Vargas, Andrea Vignoni, Chiara Jommy Selleri

STAGISTI edizione precedente: già Stefania Paradiso. Marta Colomba, Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi.

Tutor: Annarita Guidi.

Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chiè tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo dilasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándose la descripción de portal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE:

STORIA

a cura dell’avvocato Alessio Papa

PAGINE D’ITALIA

a cura di Simona Aiuti


COSI' VA IL MONDO

a curadi Carlo Di Stanislao


QUI MOSCA

di Massimo Eccli


SPECIALE USA

Emilia Ferrara


SPORT, CALCIO

Gabriele Iaconis


 Network News
17/05/2012
Scienze della Terra

16/05/2012
Conversione numero decimale in binario


 


  portale di Mina Cappussi (ITM) pagina pubblicata in 2 secondi

www.unmondoditaliani.com - - testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10.

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Mina Cappussi a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email minacappussi@tiscali.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network