Il quotidiano internazionale  | diretto da Mina Cappussi | International daily magazine | www.unmondoditaliani.com | E' ATTIVO IL NUOVO FORUM | 
  Home | UN MONDO D'ITALIANI Email | italianinelmondo di Mina Cappussi
Italiani nel Mondo
il giornale del cuore
IL FAN CLUB su Facebook
Gruppo su Facebook
E' ATTIVO IL FORUM


Cerca nel sito



Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

 

ITALIANI IN GERMANIA E SVIZZERA. INCONTRO CON CGIE, COMITES, PARLAMENTARI, GIOVANI ITALIANI. CRITICI SU SLITTAMENTO ELEZIONI

di Peppe Scigliano -
TAGLIA AI FONDI PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO, SLITTAMENTO DELLA DATA DELLE ELEZIONI DEI COMITES, RISPOSTE AI GIOVANI DELLA PRIMA CONFERENZA MONDIALE A ROMA, CHIUSURA DEI CONSOLATI, L’AZIONE DI DI GIROLAMO.
PRESENTI I PARLAMENTARI, SENATORI MONTI, Randazzo e MichelonI, E I deputati Farina, Narducci, Garavini
La rappresentanza tutta: CGIE, Comitato dei Presidenti di Germania e Svizzera,i giovani di Svizzera, Germania, San Marino, Austria e Croazia ed una rappresentanza di parlamentari si sono incontrati, grazie all' impegno del comitato di presidenza del CGIE, a Costanza nella sala consiliare che in passato vide la presenza di Federico Barbarossa che incontrò i comuni della lega lombarda (non quella attuale) autorizzando loro di battere moneta e riconoscendoli come città.
Poche ore di tempo, ma molto impegno e chiarezza nelle discussioni e nelle dichiarazioni!
Sabato 7 marzo 2009, mentre il CGIE concludeva in mattinata i propri lavori ( la commissione come di consueto ha incontrato le autorità locali e la collettività del luogo), alcuni esponenti dei giovani dei due Paesi con il maggior numero di italiani residenti all’estero hanno espresso il loro parere sui tagli effettuati per gli italiani all’estero che toccano proprio questi giovani tanto acclamati negli ultimi due anni e sullo slittamento della date delle elezioni COMITES.
L’entusiasmo non è passato, ma trapela una certa delusione. Gli interrogativi sui vari temi posti a Roma sono rimasti senza risposta. Con i tagli effettuati dal Ministero Affari Esteri diventa ancora più difficile valorizzare le capacità dei giovani italiani residenti in Europa. La qualità del loro impegno di queste ragazze e ragazzi si nota però nelle loro proposte, infatti dopo aver motivato le loro critiche ai tagli, in particolare sulla scuola, hanno concretizzato le loro proposte, definendo i metodi e le strategie per mantenere e migliorare il diritto fondamentale all’istruzione. Anche la loro critica al rinvio delle elezioni COMITES mostra chiaramente l’interesse a partecipare ancora più attivamente alla vita politica e sociale della nostra comunità.
Parallelamente nel municipio di Costanza i due Intercomites hanno sancito l’inizio di una stretta collaborazione nel formulare richieste comuni sui temi riguardanti le due rispettive comunità rappresentate. Attraverso contatti diretti e indiretti, per esempio concordando scadenze e tematiche comuni, i due Intercomites rivendicheranno le proprie posizioni in modo coeso. In questo modo vogliono dar voce a più della metà degli italiani residenti in Europa. Nelle prossime settimane i Coordinatori presidenti di entrambi i Paesi si impegneranno ad allacciare simili iniziative con gli altri Paesi europei come per esempio Belgio e Francia, per aumentare la forza propositiva e per incidere maggiormente a favore della politica rivolta agli italiani
all’estero.
Tra i temi trattati:la riforma della legge CGIE – Comites, la chiusura
dei consolati etc.
Il Senatore Monti, Capo Delegazione del Comitato del Senato degli italiani all’estero, presente all’incontro pomeridiano delle quattro rappresentanze (COMITES, CGIE, giovani e parlamentari), ha promesso di farsi carico della causa e di trovare delle soluzioni adeguate per limitare i danni causati dai tagli effettuati.
Erano inoltre presenti i deputati Farina, Narducci, Garavini ed i senatori Randazzo e Micheloni i quali si sono impegnati, nei rispettivi ruoli, a trovare soluzioni adeguate.
Sono stati approvati all’unanimità due ordini del giorno: il primo proposto dai giovani in cui fanno notare di essere ancora in attesa delle risposte alle numerose domande poste nella conferenza di Roma; Nel secondo tutti i presenti hanno ribadito lo sdegno per l’azione truffaldina svolta dal Sig. Di Girolamo che ha aggirato la legge che permette la candidatura alle elezioni per la circoscrizione estera.
Infine i giovani propongono, per dimostrare la loro volontà di continuare in un percorso di attori in emigrazione, un prossimo incontro allargato a più nazioni affinché questo nuovo movimento giovanile si rafforzi sempre di più.
UN MONDO D’ITALIANI - Italian International e-magazine Network
diretto da Mina Cappussi


09 / 03 / 2009





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'ITALIANI IN GERMANIA E SVIZZERA. INCONTRO CON CGIE, COMITES, PARLAMENTARI, GIOVANI ITALIANI. CRITICI SU SLITTAMENTO ELEZIONI '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it



Link di approfondimento

ITALIANI - GERMANIA - SVIZZERA - INCONTRO - CGIE - COMITES - PARLAMENTARI - GIOVANI - ITALIANI - CRITICI - SLITTAMENTO - ELEZIONI -

Link utili per approfondire il tema ITALIANI IN GERMANIA E SVIZZERA CGIE, COMITES, PARLAMENTARI, GIOVANI ITALIANI SENATORI MONTI, Randazzo e Micheloni deputati Farina, Narducci, Garavini

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

ITALIANI IN GERMANIA E SVIZZERA

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

italianinelmondo

Governo

Ambiente

Focus 08/03/2009
ITALIANI IN GERMANIA E SVIZZERA. INCONTRO CON CGIE, COMITES, PARLAMENTARI, GIOVANI ITALIANI. CRITICI

IL GIORNALE DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE:Goffredo Palmerini, Manuela Forte, Nicoletta Saccomanno, Carlo Di Stanislao, Min. Cul. Pop., Benedetta Massoni, Angelo Sanzò, Federica Polegri, Gustavo Vitali, Ugo Gentile, Simona Aiuti, Alessio Papa, Ma. Nu., Sabina Iadarola, Antonio Cappussi, Franco Iadarola, Magalì Pizarro.

Il Giornale telematico della Regione Molise, diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándose la descripción de portal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Già registrato al Tribunale di Campobasso, in attesa di registrazione a Roma, in Europa e Argentina.

Da oggi LE RUBRICHE:

STORIA

a cura dell’avvocato Alessio Papa

PAGINE D’ITALIA

a cura di Simona Aiuti


COSI' VA IL MONDO

a cura di Carlo Di Stanislao


 Network News II
04/09/2010
Definizione Cipriano Piccolpasso

04/09/2010
TREVISO NELLA STORIA, VITTORIA AL DEBUTTO IN CELTIC

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 - 2007/09 - 2007/08 - 2007/07 - 2007/06 - 2007/05 - 2007/04 - 2007/03 - 2007/02 - 2007/01 -
  portale di Mina Cappussi (ITM) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Mina Cappussi a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email minacappussi@tiscali.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet