INTERVENTI DI BELCASTRO, LOLICATO, BELLOMO, CAPPONI. AL CONVEGNO ESSERE DONNA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI. ISTITUIRE LE QUOTE CELESTI. di Mina Cappussi –
GLI INTERVENTI DELL’ON. BELCASTO, SANTO LOLICATO, CRISTINA BELLOMO, RITA SINOPOLI CAPPONI. MI SENTIREI PIÙ TRANQUILLO SE AL GOVERNO CI FOSSERO DONNE IMPEGNATE, FORTI, MOTIVATE, COME SOLO LE DONNE SANNO ESSERE. NOZZE DI CANAAN, LO SGUARDO D’INSIEME DI MARIA CHE SI RENDE CONTO DELLA SITUAZIONE, LA DECISIONE E LA FERMEZZA NELL’ASSUMERSI LA RESPONSABILITÀ DI QUELL’AZIONE IMMORTALATA NEI VANGELI. LA SOCIETÀ HA BISOGNO CHE LE DONNE, INSIEME AGLI UOMINI, DECIDANO, GUIDINO, SORREGGANO I PASSI DELL’UMANITÀ. IO DICO DI ISTITUIRE LE “QUOTE CELESTI”
(UNMONDODITALIANI) – Saranno raccolti tutti all’interno di una pubblicazione edita dalla Camera gli atti del Convegno “Essere Donna. Diritti e doveri nel tempo e nella Società” che si è tenuto in via del Pozzetto, Sala Conferenza di Palazzo Marini, Camera dei Deputati, organizzato dall’'Onps, l’Osservatorio nazionale permanente sulla sicurezza, presieduto dalla dr.ssa Claudia Corinna Benedetti, che ha aperto i lavori e fatto da moderatore.
Prosegue, in esclusiva per UN MONDO D’ITALIANI, la pubblicazione degli interventi.
Tra le autorità intervenute va ricordato l’on. Elio Vittorio Belcastro, II Commissione Giustizia alla Camera.
“Ho conosciuto la dr.ssa Benedetti solo un mese fa – ha sostenuto – ma mi ha subito folgorato per l’entusiasmo che mette nelle cose, è un vulcano, una fucina di attività senza fine. Va detto subito che la nostra democrazia è carente, una democrazia che democratica non è affatto. Mi auguro che le donne non debbano ingaggiare battaglie per il fatto di essere donne, ma possano contribuire alla acquisizione dei diritti dovuti a tutti gli esseri umani, uomini o donne che siano. Vengo da una terra difficile, la Calabria. Fare politica costringe a sacrificare la famiglia, la libertà, spesso le proprie idee vengono calpestate. E’ giunto il momento di dare vita ad una nuova classe dirigente, e mi auguro che essa sia rappresentata da un numero sempre maggiore di donne. In un territorio difficile, come la regione dalla quale provengo, mi sentirei più tranquillo se al governo ci fossero donne impegnate, forti, motivate, come solo le donne sanno essere. Le regole della Democrazia impongono che nei prossimi mesi/anni le donne abbiano un ruolo fondante, alla guida del Paese, insieme a tanti uomini. Alla dr.ssa Benedetti e alle donne qui presenti dico di non percorrere il modello maschile, di non perdere la propria femminilità, perché il mondo ha bisogno di essere declinato nella bellezza della diversità”.
Ancora un rappresentante dell’universo maschile, il dr. Santo Mario Lolicato, Presidente del Centro Studi Parlamentare, che ha contribuito fortemente alla organizzazione del convegno.
“La nostra è una democrazia partecipativa – ha cominciato – ed è necessario che tale partecipazione sia rappresentativa della composizione della società. C’è bisogno di più donne in politica, ai vertici delle istituzioni e delle aziende. Donne che sanno fare il loro lavoro, che siano mamme o semplicemente casalinghe, donne che da sempre hanno dimostrato di avere una marcia in più, quell’intuito che le rende uniche e particolari. D’altro canto la stessa Bibbia mette in evidenza questa dote di cui il mondo ha oggi estremamente bisogno. Si pensi all’episodio delle Nozze di Canaan, lo sguardo d’insieme di Maria che si rende conto della situazione, la decisione e la fermezza nell’assumersi la responsabilità di quell’azione immortalata nei Vangeli. La società ha bisogno che le donne, insieme agli uomini, decidano, guidino, sorreggano i passi dell’umanità nella direzione di uno sviluppo armonico, democratico, completo della società”.
Il Presidente dell’Osservatorio, Claudia Benedetti, ha dato lettura della missiva dell’on. Maria Luisa Santolini, della Commissione per l’Infanzia e l’Adolescenza alla Camera dei Deputati. “La società deve smetterla – ha sostenuto la parlamentare – di chiedere alla donna di scegliere tra la carriera e la famiglia!”
Interessante la relazione di Cristina Bellomo, Segretario Provinciale della Democrazia Cristiana di Latina, che ha snocciolato numeri e statistiche sulla presenza delle donne nelle istituzioni cosiddette “democratiche” laddove non può esser democratico qualcosa che esclude, pressoché di sana pianta, una parte, anche consistente della società. “I dati sono sconfortanti – ha commentato. Tutto questo si traduce in una carenza di democrazia. Gli uomini non possono rappresentare gli interessi delle donne. Maternità, diritti delle lavoratrici, procreazione assistita, aborto sono temi di scottante attualità che vengono discussi in aula, al Parlamento italiano, dove mancano le dirette interessate, dove la schiacciante maggioranza è costituita da uomini che, per lo più, non hanno la minima cognizione di quello che vanno a discutere. Ebbene, la mia intende essere una provocazione: come Segretario politico provinciale, io dico di istituire le “quote celesti”! Solo così possiamo cominciare a discutere di pari opportunità!
Rita Sinopoli Capponi, rappresentante delle donne imprenditrici, ha preso spunto dalla propria esperienza di successo nella organizzazione di eventi, che ha dovuto coniugare, non sempre facilmente, le esigenze professionali e i ruoli decisionali alla quale è chiamata, con il ruolo di mamma.
Ed è giunto il momento della Presidente Nazionale del Movimento Femminile della Democrazia Cristiana, Graziella Duca Arcuri, cui è toccato l’onere di un lungo excursus storico sulla storia della emancipazione femminile nei secoli.
Ma questo sarà oggetto del prossimo aggiornamento, sempre in esclusiva, naturalmente, per UN MONDO D’ITALIANI, il giornale che arriva direttamente …al cuore !!
UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
www.unmondoditaliani.com
Il Giornale Quotidiano Internazionale, già autorizzato nel 2006 dal Tribunale di Campobasso N.2/96, come edizione on line de “LA VOCE DEL POPOLO” e nel 2010 come e-magazine indipendente, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre,Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM
Da oggi UN MONDO D’ITALIANI E TRSP A SERVIZIO DELLA GENTE: OGNI GIORNO.
Nei prossimi giorni, su TRSP, il programma televisivo settimanale UN MONDO D’ITALIANI in collaborazione con questo magazine.
www.oraitalia.blogspot.com
Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia. Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones. En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.
scrivi a minacappussi@gmail.com
facebook: mina Cappussi
Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani http://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859
IL FAN CLUB FACEBOOK:
http://www.facebook.com/mina.cappussi#!/pages/MINA-CAPPUSSI-FANS-CLUB/115534231816194?ref=sgm
Invitati a portare un saluto al convegno: On. Mara CARFAGNA Ministro per le Pari Opportunità; Sen. Dorina BIANCHI, Vice Presidente Gruppo parlamentare UDC SVP e Autonomia; On. Livia TURCO, XII Commissione Affari Sociali; On. Elio Vittorio BELCASTRO, II Commissione Giustizia alla Camera; On. Maria Luisa SANTOLINI, Commissione per l'infanzia e l'adolescenza; On. Renata POLVERINI, Governatore Regione Lazio; On. Stefano CALDORO, Governatore Regione Campania; On. Monica Stefania BALDI, Membro Direzione Noi Sud, On. Daniela SANTANCHE’, Dr. Mario Santo LOLICATO, Presidente Centro Studi Parlamentare.
Interventi di: Dr. Graziella DUCA ARCURI, Presidente Nazionale movimento femminile DC; Dr. Emma MARCEGAGLIA, Presidente Confindustria; Dr. Laura FRATI GUCCI Presidente AIDDA; On. Lidia NOBILI, Consigliere Regione Lazio; On. Paola GUERCI, Presidente movimento donne Roma; Dr. Cristina BELLOMO, Segretario Provinciale DC di Latina; Dr. Rita SINOPOLI CAPPONI, Dr. Martina Lombardo SCARCELLO Presidente Fidapa di Rende (Cosenza); Dr. Mina CAPPUSSI, Direttore del nostro quotidiano internazionale "Un Mondo d'Italiani"; Dr. Anna OVIDI, Dir. Oss. Insubria Link Campus University di Malta; Dr. Michela COCCHI BIANCHI, Presidente Easy International Srl; On. Tetyana KUZYK, Consigliere delegato del sindaco all'immigrazione; Dr. Hermelina FABRO, Presidente Associazione Martin Luhter King; Imprenditrice; On. Olimpia TARZIA Consigliere Regione Lazio, Rossana Errico, console del Canton Vallese – Svizzera.
E’ seguita una Tavola rotonda dal titolo “La violenza in famiglia. Cause, effetti, tutele. Proposte degli Esperti Onps”, alla quale interverranno:
Gen. Gaetano SPECIALE, Vice Presidente ONPS; Avv. Michela NACCA, Avvocato Rotale; Avv. Paola AGOSTINI, Avvocato Civilista; Dr. Silvio PIETRAMALA, Magistrato tributarista; Avv. Marina PETROLO, Avvocato Civilista; Avv. Iginia PIATTI, Avvocato Civilista; Avv. Michele NICOLETTI, Avvocato Penalista; Avv. Francesca BELLUCCI, Avvocato civilista; Dr. Maria Rosaria GRECO, Consulente ricerca selezione del personale;
Il Comitato Organizzativo ONPS è costituito da: Dr. Mario Santo Lolicato, Dr. Fedrica D'Alessio, Rosaria Del Pennino, Francesca Corso. Dr. Marisa De Cicco.
Ufficio stampa: Dr. Annalisa Cambise, Dr. Mina Cappussi.
27 / 07 / 2010
Pagine correlate interventi on Belcastro Santo Lolicato Cristina Bellomo Dc Latina Rita Sinopoli Capponi eventi Roma
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'INTERVENTI DI BELCASTRO, LOLICATO, BELLOMO, CAPPONI. AL CONVEGNO ESSERE DONNA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI. ISTITUIRE LE QUOTE CELESTI. '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema interventi on Belcastro Santo Lolicato Cristina Bellomo Dc Latina Rita Sinopoli Capponi eventi Roma Camera Deputati Onps Claudia Corinna Benedetti palazzo Marini diritti excursus quote celesti mina cappussi italiani nel mondo governo cronache italiane societa
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
INTERVENTI ON BELCASTRO SANTO LOLICATO CRISTINA BELLOMO DC LATINA RITA SINOPOLI CAPPONI EVENTI ROMA Altre pagine sugli argomenti
|
|
|
UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com
IL GIORNALE DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO IN REDAZIONE: Goffredo Palmerini, Carmelina Rico, Manuela Forte, Nicoletta Saccomanno, Carlo Di Stanislao, Min. Cul. Pop., Benedetta Massoni, AngeloSanzò, Federica Polegri, Gustavo Vitali, Ugo Gentile,Simona Aiuti, Alessio Papa, Ma. Nu., Sabina Iadarola, Antonio Cappussi, Franco Iadarola, Magalì Pizarro, Emilia Ferrara, Anna Ovidi, Francesco Luca Borghesi, Gabriele Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione L'Aquilano, Maria De Michele, Vincenza Alfano. CAPOREDATTORE: dr.ssa Stefania Paradiso Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio, Elena Graziosi, Nadia Giannini, Dafne Inzaina, Danilo Menghi, Lorenzo Planamente, Annalisa Santamaria, Martina Spada, Valentina Stati, Masako Takagi, Luzmila Vargas, Andrea Vignoni, Chiara Jommy Selleri
STAGISTI edizione precedente: già Stefania Paradiso. Marta Colomba, Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. Tutor: Annarita Guidi. Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo. Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chiè tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo dilasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti. Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione. Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándose la descripción de portal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com Da oggi LE RUBRICHE:
STORIA a cura dell’avvocato Alessio Papa PAGINE D’ITALIA a cura di Simona Aiuti
COSI' VA IL MONDO a curadi Carlo Di Stanislao
QUI MOSCA di Massimo Eccli
SPECIALE USA Emilia Ferrara
SPORT, CALCIO Gabriele Iaconis
|
|

|