INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO, SI PROFILANO GUAI GIUDIZIARI PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BOJANO (CAMPOBASSO). di Mina Cappussi –
CONTEMPLATO DALL’ART. 340 DEL CODICE PENALE, QUESTO TIPO DI REATO È PUNITO CON LA RECLUSIONE DA UNO A CINQUE ANNI. GRAVI LE RIPERCUSSIONI SUL TERRITORIO. IL SERVIZIO È STATO INTERROTTO SENZA UNO STRACCIO DI MANIFESTO DI AVVISO ALLA POPOLAZIONE.ANZIANI AD ATTENDERE PER ORE L’AUTOBUS CHE NON È MAI ARRIVATO. PERSONE CHE DOVEVANO VENIRE IN CENTRO, MAMME CON LE CARROZZINE, RAGAZZI E STUDENTI LASCIATI A PIEDI.CHI PAGA PER QUESTO DISSERVIZIO? I CITTADINI SONO SEMPRE VESSATI. GLI INTERESSIAMO SOLO QUANDO CI SONO LE VOTAZIONI. CHE VENISSERO IN CAMPAGNA ELETTORALE, GLIELA FACCIO VEDERE IO LA SCHEDA ELETTORALE!”
Si profila il reato di interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità,per l’Amministrazione Comunale di Bojano (Campobasso) che ha interrotto il servizio di Trasporto Urbano all’improvviso, continuatamente, senza darne relativo preavviso alla popolazione. Contemplato dall’art. 340 del Codice Penale, questo tipo di reato è punito con la reclusione da uno a cinque anni. Gravi le ripercussioni sul territorio, costituito da una serie di borgate e di frazioni che erano collegate al centro cittadino, e quindi alla totalità sei servizi, proprio grazie al servizio di autobus urbani gestito direttamente dal Comune. In effetti sta proprio qui il problema. L’Amministrazione guidata da Antonio Silvestri ha pensato bene di ridurre le spese puntando ad affidare ad una ditta esterna il servizio di trasporto urbano, che attualmente è gestito in proprio con un autista dipendente del Comune. Ma i tempi della burocrazia, si sa, sono lunghi e tortuosi, come le strade infinite della politica, che riesce, laddove non arriva la legge. In questo caso, nelle more dell’affidamento del servizio, in virtù di un bando per la manifestazione d’interesse, il servizio stesso è stato interrotto senza uno straccio di manifesto di avviso alla popolazione. E così è capitato di vedere anziani ad attendere per ore l’autobus che non è mai arrivato. Persone che dovevano venire in centro, mamme con le carrozzine, ragazzi e studenti lasciati a piedi. E sì che c’era chi aveva una visita medica importante e magari programmata da tempo (visti i tempi lunghissimi della Sanità), chi doveva andare a pagare le bollette, chi doveva recarsi in municipio. Alla Casa Comunale ci si sono recati, a dire la verità, ma nei giorni successivi e protestando con forza. Perché la decisione dell’Amministrazione Comunale di sospendere i trasporti ha avuto notevoli ripercussioni negative sulla popolazione, che non è stata neanche avvertita del disguido. Castellone, Monteverde, Maiella, Civita Superiore Pincieri, Imperato, Maiella e via dicendo sono rimaste completamente tagliate fuori, mentre non si sa quando il servizio sarà riattivato. I cittadini hanno chiesto aiuto alla ConsultaComunale, si sono riuniti in Comitato per presentare un esposto alla Magistratura, si sono rivolti alla minoranza in Municipio. Si fa riferimento all’ Art. 340 Interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità “Chiunque, fuori dei casi preveduti da particolari disposizioni di legge, cagiona una interruzione o turba la regolarità di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità, è punito con la reclusione fino a un anno. I capi, o promotori od organizzatori sono puniti con la reclusione da uno a cinque anni”
“Vado a scuola a Campobasso, all’Industriale – ci ha raccontato uno studente – ma a Monteverde l’autobus non è mai passato e ho perso il pullman per Campobasso. Un’assenza inutile, e in più avevo anche un compito in classe”
“Dovevo andare in ospedale per un esame importante – le rimostranze di un anziano – prenotato da sei mesi. Ho aspettato aspettato….non potevo pensare che l’autobus non passasse. Non c’era un cartello che avvisasse gli utenti, niente di niente”.
Arrabbiati pure a Civita, dove qualcuno non è potuto andare a lavorare. “Ho aspettato mezz’ora. Un’ora. A quel punto ho dovuto fare diversi chilometri a piedi e sono arrivato tardi in ufficio. Chi paga per questo disservizio? I cittadini sono sempre vessati. Gli interessiamo solo quando ci sono le votazioni. Che venissero in campagna elettorale, gliela faccio vedere io la scheda elettorale!”
“Qui a Castellone siamo tagliati fuori senza i mezzi pubblici. Ricordo quando in campagna elettorale dicevano che la borgata non sarebbe mai più stata la cenerentola di Bojano. Già, ma allora c’erano le elezioni…Adesso ci manca un anno al rinnovo del Consiglio Comunale..”
“Per integrare il reato di interruzione di pubblico servizio di cui all'art. 340 del cod. pen è sufficiente che l'entità del turbamento della regolarità dell'ufficio o l'interruzione del medesimo, pur senza aver cagionato in concreto l'effetto di una cessazione reale dell'attività o uno scompiglio durevole del funzionamento, siano stati idonei ad alterare il tempestivo, ordinato ed efficiente sviluppo del servizio, anche in termini di limitata durata temporale e di coinvolgimento di uno solo settore”.
E' quanto ribadito dalla VI sezione penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 26077 depositata il 9 giugno 2004.
Sulla questione abbiamo un precedente nel mensile Altroconsumo che, nel 2003, aveva presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Milano e alla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali: lo sciopero dei mezzi a Milano era iniziato con tre ore di anticipo rispetto l'orario previsto, paralizzando la città.
“Ancora una volta – si legge - in occasione di scioperi nei mezzi pubblici di trasporto la legge viene violata. Come più volte denunciato da Altroconsumo, i limiti orari di inizio e fine dell'agitazione non vengono rispettati. Oggi a Milano il blocco dei mezzi è deliberatamente iniziato con tre ore di anticipo ( da inizio servizio anzichè dalle 8,45 ), creando enormi disagi agli utenti e ai lavoratori. I mezzi non sono neppure usciti dai depositi a causa di "assemblee spontanee" come pubblicamente proclamato in queste ore.
Altroconsumo inoltre ha già chiesto l'intervento della Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, che dovrà a sua volta sanzionare i responsabili (fino a 25000 euro a carico di ciascun organizzatore)”.
A Bojano non c’è una sezione di Altroconsumo, ma i cittadini, questa volta, non rinunceranno facilmente a difendere i propri diritti.
UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
www.unmondoditaliani.com
Il Giornale Quotidiano Internazionale, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre,Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM
Da oggi UN MONDO D’ITALIANI E TRSP A SERVIZIO DELLA GENTE: OGNI GIORNO.
Nei prossimi giorni, su TRSP, il programma televisivo settimanale UN MONDO D’ITALIANI in collaborazione con questo magazine.
www.oraitalia.blogspot.com
Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia.
Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones.
En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO, SI PROFILANO GUAI GIUDIZIARI PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BOJANO (CAMPOBASSO). '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it
Link di approfondimento
INTERRUZIONE - PUBBLICO - SERVIZIO - PROFILANO - GUAI - GIUDIZIARI - LAMMINISTRAZIONE - COMUNALE - BOJANO - CAMPOBASSO - Link utili per approfondire il tema interruzione pubblico servizio trasporto urbano Bojano Campobasso reato art. 340 Cod Pen Sindaco Antonio Silvestri disservizi anziani mamme votazioni scheda elettorale cittadini vessati Altroconsumo esposto Procura Repubblica Commissione Garanzia mina cappussi italiani nel mondo Bojano Molise proteste
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
INTERRUZIONE PUBBLICO SERVIZIO TRASPORTO URBANO BOJANO CAMPOBASSO REATO ART. 340 COD PEN SINDACO ANTONIO SILVESTRI Altre pagine sugli argomenti
|
|
|

IL GIORNALE DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO
Il Giornale telematico della Regione Molise, diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.
Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.
Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.
Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.
Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándose la descripción de portal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com
Già registrato al Tribunale di Campobasso, in attesa di registrazione a Roma, in Europa e Argentina.
Da oggi LE RUBRICHE:
STORIA
a cura dell’avvocato Alessio Papa
PAGINE D’ITALIA
a cura di Simona Aiuti

|
|

|