Il Russia-gate continua. Robert S. Mueller III, nuovo procuratore per l’inchiesta

di Massimiliano Rossi -

Ancora in corso le indagini sul nuovo presidente degli Stati Uniti. Trump voleva insabbiare la storia. Robert S. Muller III, ex direttore dell’FBI, nominato nuovo procuratore per l’inchiesta.

(UMDI – UNMONDOD’ITALIANI) Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, non è di certo un santo, questo già lo sapevamo. Ma, tra tutte le storie che circolano su di lui, forse ciò che sconvolge di più è proprio il fatto che sia sotto indagine da parte dell’FBI, il Federal Bureau of Investigation, per il caso soprannominato Russia-gate. Un’indagine che è costata a James Comey, ormai ex capo del Bureau, il licenziamento e che vede Trump coinvolto in rapporti sinistri con la Russia durante la campagna presidenziale. A quanto pare il governo russo avrebbe in qualche modo interferito durante le elezioni del 2016 a favore di Trump.

Il nuovo procuratore

All’inizio dell’inchiesta, il presidente aveva chiesto a Comey di insabbiare la faccenda e quando si è visto rifiutare questo “favore” lo ha licenziato senza troppe cerimonie. Da questo è iniziata una reazione a catena che ha portato solo ad aggravare la posizione di Trump in questa storia. Qualche giorno fa, infatti, è giunta la notizia che Robert S. Mueller III, direttore dell’FBI ai tempi di Bush e dell’11 settembre, sia stato nominato procuratore speciale del Russia-gate. Mueller, che gode di molta stima sia da parte dei Repubblicani che dei Democratici, supervisionerà l’inchiesta, al termine della quale potrà sporgere accuse formali contro il presidente e tutti i suoi collaboratori, naturalmente se non ci saranno altri “imprevisti”. Al 72enne sarà concessa molta più autonomia rispetto al suo predecessore e non avrà l’obbligo di informare il dipartimento di Giustizia sui progressi dell’inchiesta. “L’indagine confermerà quello che sappiamo già, cioè che non c’è stata nessuna collaborazione tra il mio comitato elettorale ed entità straniere” ha affermato Trump alla notizia della nomina.

La testimonianza

La decisione presa dal dipartimento di Giustizia ha accontentato quindi le richieste di entrambi i partiti politici che sentivano il bisogno di un procuratore obbiettivo e indipendente per questa sconvolgente storia. Proprio ieri Comey è stato chiamato a testimoniare e a consegnare i documenti nelle quali sono trascritte le conversazioni tra lui e il presidente avvenute negli ultimi mesi. Questa storia, dunque, è ancora lontana dalla sua conclusione ed è innegabile che presenti parecchie sfaccettature. Ma una cosa è sicura, non gioverà all’immagine del neo-eletto presidente, Donald Trump.

19 / 05 / 2017

Ultimi aggiornamenti


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/a, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: già Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo - Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. - Tutor: Annarita Guidi. -

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziarioufficiale delprogetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it- di Mina Cappussi - email minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10.