I GUSTI MOLISANI AL CENTRO DELL'IRLANDA. L’INAUGURAZIONE DI PINOCCHIO A DUBLINO. I GENIALI CREATORI DI FLAVOUR OF ITALY di mina cappussi -
A Dublino si parla inglese, ma si mangia cibo italiano e si bevono vini italiani grazie al genio di due molisani, Maurizio Mastrangelo e Marco Giannantonio, fortunati creatori di Flavour of Italy, una iniziativa che ha fatto parlare di sè e che si autoriproduce incessantemente, da un punto di vista mediatico. “Pinocchio”, dunque, è il nome del nuovo wine bar, ideato e gestito dai due molisani doc, e già inserito nella Guida Bridgestone Irlanda 2009, tra i migliori cento ristoranti irlandesi. Inaugurato da poco nel cuore di Dublino, nel giro di pochi mesi ha avuto così tanto successo da essere oggetto di recensioni più che positive da parte dei principali quotidiani irlandesi: “The Irish Times”, “Irish Independent”, “Food & Wine”.
Pinocchio è per il mondo intero la più grande favola per bambini che sia mai esistita, ma per gli irlandesi è anche altro. E' sinonimo di gusto e piacere della tavola, di scoperta dei sapori squisitamente molisani e italiani, dai formaggi all'olio, dalla pasta ai salumi, al vino passando per il pregiato tartufo molisano.
L'ultimo articolo su Pinocchio è apparso nel più famoso e venduto quotidiano economico irlandese “Sunday Business Post” (equiparato al nostro “Il Sole 24 Ore”).
In pochi anni di attività, con la loro società Flavour of Italy e la Scuola Italiana di cucina, a dispetto della crisi che sta attanagliando l'Italia e, in parte, anche l'Irlanda, l'idea imprenditoriale di Maurizio Mastrangelo e Marco Giannantonio si sta dimostrando valida, a tal punto da ricevere molteplici riconoscimenti e premi (da ultimo il premio 2008 come “Miglior azienda etnica emergente in Irlanda”).
Mercoledì 14 Gennaio, alle ore 9:30, nella Sala Civicapresso il Comune di Campobasso, si terrà una Conferenza Stampa nel corso della quale verrà proiettato il video sull'inaugurazione di “Pinocchio”, che ha visto la partecipazione del Console Marco Lombardi e dell'Ambasciatore Lucio Alberto Savoia, principali rappresentanti istituzionali italiani in Irlanda.
L'ultima nata, da più di un anno, è la Flavour of Italy Travel, l'agenzia viaggi dal gusto squisitamente italiano, sita a Campobasso e ideata per tutti i gourmet e coloro che intendono andare alla ricerca dei sapori, nei vicoli d'Italia. Maurizio e Marco sono ormai lanciati. La loro creatura, recensita dalle maggiori agenzie di stampa del mondo, porta alto il nome del Molise e dell’Italia. E’ di questi cervelli che abbiamo bisogno per la promozione del Made in Italy, come ha ricordato il ministro Franco Frattini e come ha ribadito di recente il Presidente della Camera dei Deputati italiana, Gianfranco Fini, che ha parlato di “eccellenze del Sapere, di brevetti, tcnologie d’avanguardia, promozione del Made in Italy”.
“So di parlare a nome di tutti gli Italiani – le dichiarazioni del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso della 1^ Conferenza Mondiale dei Giovani Italiani nel Mondo – perchè vi facciate portatori dei valori più alti di onestà e di laboriosità che il nostro popolo ha saputo esprimere nel corso della storia. Coltivate la vostra italianità”.
E Maurizio e Marco stanno facendo proprio questo, con l’intensità, la passione, la forza di volontà dell’indomito popolo sannita.
UN MONDO D’ITALIANI - Italian International e-magazine Network
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'I GUSTI MOLISANI AL CENTRO DELL'IRLANDA. L’INAUGURAZIONE DI PINOCCHIO A DUBLINO. I GENIALI CREATORI DI FLAVOUR OF ITALY '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it
Link di approfondimento
GUSTI - MOLISANI - CENTRO - DELL - IRLANDA - LINAUGURAZIONE - PINOCCHIO - DUBLINO - GENIALI - CREATORI - FLAVOUR - ITALY - Link utili per approfondire il tema flavour of Italy Maurizio Mastrangelo Marco Giannantonio Gianfranco Fini Giorgio Napolitano Franco Frattini
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
FLAVOUR OF ITALY Altre pagine sugli argomenti
|
|
|

IL GIORNALE DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO IN REDAZIONE:Goffredo Palmerini, Manuela Forte, Nicoletta Saccomanno, Carlo
Di Stanislao, Min. Cul. Pop., Benedetta Massoni, Angelo
Sanzò, Federica Polegri, Gustavo Vitali, Ugo Gentile,
Simona Aiuti, Alessio Papa, Ma. Nu., Sabina Iadarola, Antonio Cappussi, Franco
Iadarola, Magalì Pizarro. Il Giornale telematico della Regione Molise, diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.
Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.
Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.
Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.
Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándose la descripción de portal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com
Già registrato al Tribunale di Campobasso, in attesa di registrazione a Roma, in Europa e Argentina.
Da oggi LE RUBRICHE:
STORIA
a cura dell’avvocato Alessio Papa
PAGINE D’ITALIA
a cura di Simona Aiuti
COSI' VA IL MONDO a cura di Carlo Di Stanislao

|
|

|