FACEBOOK PIU’ VISITATO DI GOOGLE. NEGLI USA BATTE IL COLOSSO DEI MOTORI DI RICERCA
di Mina Cappussi –
GLI UTENTI DI FACEBOOK IN TUTTO IL MONDO SONO RADDOPPIATI IN POCO TEMPO, PASSANDO DAI 200 MILIONI DELL'APRILE 2009 AI 400 MILIONI DELLO SCORSO FEBBRAIO. LO STORICO SORPASSO NEGLI STATI UNITI DOVE IL
SOCIAL NETWORK PIÙ FAMOSO DEL MONDO, PER LA PRIMA VOLTA, HA SUPERATO IL PRIMO MOTORE DI RICERCA DEL PIANETA. MARCK ZUCKENBERG, DIVENTATO IL PIÙ GIOVANE MILIARDARIO DEL MONDO. UN’ATTENZIONE RIGOROSA, CHE FA DI FACEBOOK UNA “PIAZZA” VIRTUALE SÌ, MA SICURA.
Facebook più visitato di Google. Lo storico sorpasso negli Stati Uniti dove il social network più famoso del mondo, per la prima volta, ha superato il primo motore di ricerca del pianeta con il 7,07% dei navigatori (contro il 7,03%di Google). Il sorpasso, come si apprende dal Financial Times, è stato certificato dalla società di ricerca Hitwise.
Solo il 2% dei navigatori Usa lo scorso anno, quest’anno la crescita esponenziale a conferma del fatto che la rete è ormai un vasto social network, oltre ad essere una grande campo di ricerca. E Google ne è pienamente consapevole tanto che ha lanciato lo scorso mese il proprio social network, Buzz.
D’altronde gli utenti di Facebook in tutto il mondo sono raddoppiati in poco tempo, passando dai 200 milioni dell'aprile 2009 ai 400 milioni dello scorso febbraio. I navigatori della rete hanno trascorso in media 5 ore e mezza sui siti di social network in dicembre 2009, ovvero l'82% in più rispetto all'anno
precedente.
Il social network creato da Marck Zuckenberg, diventato il più giovane miliardario del mondo, ha spazi di crescita ancora molto grandi. Oggi incassa annualmente tra 1 e 1,5 miliardi di dollari, mentre Google ha superato quota 23 miliardi l'anno scorso.
Non sembrerebbe corrispondere al vero, invece, la voce di una futura adesione a pagamento laddove oggi i servizi del social network sono gratuiti
Secondo il New York Times, alcuni studenti del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Cambridge sono stati per esempio in grado di indovinare, con una percentuale di successo pari al 78%, se un profilo inserito su Facebook appartiene ad un gay. Inoltre sono arrivati ad individuare gli estremi del codice di social security Usa (l'equivalente del nostro codice fiscale) di alcuni utenti Facebook, aumentando così i rischi di furto di identità, sempre più comuni negli Usa.
Per il Ministero Usa della Giustizia, infine, Facebook è quello più che coopera di più, tra i social network, con le forze dell'ordine, rispondendo
tempestivamente alle loro richieste. Va anche detto che l’apertura di gruppi inneggianti alla violenza vengono sistematicamente chiusi dai gestori non appena segnalati dagli utenti. C’è dunque un’attenzione rigorosa, che fa di facebook una “piazza” virtuale sì, ma sicura.
Insomma, Facebook e Google, primi o secondi che siano, di certo saranno nel nostro futuro!
UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
Il Giornale Quotidiano Internazionale, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre,Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da
Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM
Da oggi UN MONDO D’ITALIANI E TRSP A SERVIZIO DELLA GENTE: OGNI GIORNO.
Nei prossimi giorni, su TRSP, il programma televisivo settimanale UN MONDO D’ITALIANI in collaborazione con questo magazine.
www.oraitalia.blogspot.com
Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia.
Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones.
En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.
facebook: mina Cappussi
Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani
18 / 03 / 2010
Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it