Cronache italiane

Gara di Greco Antico, XIV edizione al Rotary Club di Termoli: 4 premi in Emilia, Campania, Abruzzo
di Ilenia Perrella-Una vera e propria gara, un singolar tenzone come ad un raduno di trovadori, a colpi di scritti in una lingua che è morta solo per il mondo di corsa in cui viviamo, ma vivo, anzi vi (continua)
09/04/2019

Agricoltura per uscire dalla crisi, per riprendersi l’Italia. Proteste in tutta Italia: popolo allo



di Samuele Doganiero – Se una nazione non riesce a difendere la sua agricoltura perderà la sua sovranità alimentare e quindi il futuro. L´appassionata difesa di Scarlato del Comitato ´Uniti per Non Mo (continua)
11/03/2019

Vittorio Feltri processato dall’Ordine dei giornalisti. La sua difesa



di Grazia De Gregorio – Non tutti gli islamici sono terroristi, ma tutti i terroristi sono islamici. Vittorio Feltri, giornalista italiano, processato dall’Ordine dei giornalisti per un articolo scrit (continua)
06/03/2019

Buona Pasqua? Dipende da te! Connettiti! Al via la campagna Animal Equality



di Grazia De Gregorio – Divise tra terreno sacro e tradizione culinaria, le festività sono accompagnate da divari morali, uniti al folclore. Avviata la campagna ‘Buona Pasqua? Dipende da te!. L’indag (continua)
04/03/2019

UP-PREZZAMI, campagna Movimento Giovani Save The Children contro la discriminazione



di Grazia De Gregorio – Educare al rispetto. Si chiama Up-prezzami l’iniziativa sociale tesa a sensibilizzare le persone, contro le etichette selettive. Da quanto emerso da un’analisi Save The Childre (continua)
01/03/2019

Rifiuti e pale eoliche al Parco Nazionale del Matese: impegno ministro Costa. Brave le Mamme Sannite



di Mina Cappussi e Sabina Iadarola -Le Mamme Sannite, il Comitato di Sassinoro, la nutrita delegazione giunta dal Sannio e dal Molise, è riuscita a far assumere l’impegno al Ministro di visitare il si (continua)
27/11/2018

Premio Donna d’Autore AIDE: da Los Angeles a Pomezia per Fashion Awards. Tutti i nomi dei premiati i



di Franco Iadarola – Ideata da Anna Silvia Angelini, la manifestazione condotta da Elena Parmegiani e Beppe Convertini intende valorizzare la presenza femminile e vede come partner il quotidiano inter (continua)
17/11/2018

Pedalando tra le culture. Da Bojano a Santa Maria del Molise Lungo le Vie dell’Acqua, sul Tratturo



di Mina Cappussi e Franco Iadarola - Luoghi d’acqua, partendo da Bojano, dove nasce il Biferno, risalendo lungo il fiume Rio, che nel Biferno si immette attraverso il Callora, raggiungeremo i pendii c (continua)
18/10/2018






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/o, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo-Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. Tutor: Annarita Guidi.

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti. Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione. Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it - di Mina Cappussi - email: minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10