Covid-19: Merkel in quarantena mentre a Wuhan cadono le restrizioni

di Miriana Meffe -

Hubei, la provincia cinese esce dall'isolamento, Wuhan, invece vedrà le restrizioni cadere a partire dall'8 aprile. In Gran Bretagna, primo giorno di lockdown. La cancelliera Angela Merkel si è messa in quarantena perché ha incontrato un medico che è poi risultato positivo al test.

(UMDI-UNMONDODITALIANI) La provincia cinese dell'Hubei esce dall'isolamento, rimuove da domani i limiti agli spostamenti imposti due mesi fa negli sforzi per il contagio, via libera per tutti i residenti possessori del codice verde, quindi senza rischi di contagio. Anche il capoluogo Wuhan, focolaio della pandemia, vedrà le restrizioni cadere, ma solo a partire dall'8 aprile. I casi nel mondo hanno superato quota 380mila, i morti oltre 16.500. Gran Bretagna, primo giorno di lockdown con la polizia mobilitata per far rispettare le restrizioni annunciate ieri dal premier britannico Boris Johnson per contenere l'epidemia. "Dovete rimanere a casa", ha ammonito il premier, annunciando la chiusura di tutti i "negozi non essenziali" e autorizzando gli spostamenti delle persone solo per l'acquisto di cibo e medicine o per andare al lavoro. Secondo le ultime news, i casi di Coronavirus nel mondo hanno superato quota 380mila, il numero dei morti è salito a oltre 16.500 e le persone guarite sono 101.806. "La cura non può essere peggio della malattia", dice Trump che vuole già riaprire gli Usa e in 15 giorni potrebbe decidere un allentamento delle regole di controllo del contagio. Ma i casi di Coronavirus negli Stati Uniti balzano a 42.200 con 520 morti: è la prima volta in un singolo giorno che i morti superano le 100 unità. Gli Stati Uniti hanno superato la Spagna e diventano il terzo Paese per numero di contagiati, dopo Cina e Italia. Il Centro per il Controllo e la prevenzione delle malattie della Corea del sud ha registrato un totale di 9.037 contagiati, sono invece saliti a quota 120 i morti a causa del Covid-19, come ha spiegato l’agenzia di stampa Yonhap e 3.507 le persone che sono guarite nel Paese asiatico. In Germania il numero dei casi di contagio è salito di 1.984 nelle ultime 24 ore, arrivando a superare i 18 mila (18.610). Lo riporta l'Istituto Robert Koch, aggiungendo che con otto nuovi morti il bilancio delle vittime arriva a 55. Per diminuire il contagio, lo Stato federale e i Laender tedeschi vogliono imporre il divieto dei contatti tra persona. Secondo la Dpa, la misura sarebbe in discussione nella teleconferenza fra la cancelliera Angela Merkel e i ministri-presidenti delle regioni. Stando all'agenzia, saranno proibiti raggruppamenti di oltre 2 persone, ad eccezione delle famiglie. La Merkel intanto si è messa in quarantena perché ha incontrato, negli ultimi giorni, un medico che è poi risultato positivo al test.

24 / 03 / 2020


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi5@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/o, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE QUOTIDIANO DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Andrea-De-Marco, Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer.-Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri, Grazia-De-Gregorio, Samuele-Doganiero

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola (giornalista OdG)

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Leonora Faccio, Monica Corda, Maurizio Barba.

STAGISTI edizione precedente: Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo-Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. Tutor: Annarita Guidi.

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Il giornale online degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti. Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione. Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonimo UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina. La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it - di Mina Cappussi - email: minacappussi@gmail.com

testata giornalistica online con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10