Italiano Inglese Español 

 

 

   | Il quotidiano internazionale  | diretto da Mina Cappussi | International daily magazine | www.unmondoditaliani.com | E' ATTIVO IL NUOVO FORUM FACEBOOK
  Home | UN MONDO D'ITALIANI Email | italianinelmondo di Mina Cappussi
Italiani nel Mondo
novità VIDEOCHAT
Italian International
Gruppo su Facebook
vai sul FORUM E VIDEOCHAT

Cerca nel sito



Speciale network

Canali news nel network
sugli argomenti

 

CONCERTO DI NATALE A BOJANO. LA VOCE DEI POETI. L’ARTE, LA SPERANZA. TUTTI GLI INTERPRETI

di Mina Cappussi -

Il Concerto di Natale del Comprensivo Pallotta di Bojano ha riscosso consenso unanime. Per il brio, la dolcezza, ma anche la tecnicità degli assoli, della musica d’insieme, della parte recitata.

La Direzione dell’Orchestra affidata a Vladimiro D’Amico e quella del Coro Polifonico a Elisabetta Gianfrancesco, la manifestazione è stata curata dalle insegnanti di Lettere, Clorinda Colalillo e Giovanna Maria Iannetta del corso “C” ad indirizzo musicale e dai colleghi di strumento musicale, Concettina Moffa, docente di pianoforte, Roberto Napoletano, docente di percussioni, Luigi Farinaccio, docente di chitarra, Graziano Carbone, docente di percussioni, oltre a Vladimiro D’Amico, docente si sassofono, Elisabetta Gianfrancesco, docente di pianoforte, coadiuvati da tutti gli altri insegnanti.

Con “Pride” degli U2, suonato alla batteriada Micky Campanella, il concerto ha voluto fornire una pausa di riflessione sul significato vero del Natale, al di là del consumismo imperante, partendo da“I have a dream” di Martin Luter King.

Tu scendi dalle stelle” di Sant’Alfonso de’ Liguori, eseguita alla chitarra, ha fatto da sottofondo a “Natale a Bujane” di Michele Campanella.

What a Wonderful Worl”, duo sassofono e pianoforte, ha introdotto la lirica di “E’ Natale” di Madre Teresa di Calcutta.

E poi “Silver Bells” suonato da Simone Pisano, con Le Ciaramelle di Giovanni Pascoli, “White Christmas” eseguita al piano da Mariella Castrilli, “Image” suonata da Valeria Cinque, “Rudolph the red nosed reindeer” nell’interpretazione al piano di Francesca Lucarelli, I’ll be home Christmas” suonata da Nicolò De Gregorio, con “Natale un giorno” di Hirokazu Ogura, “Frosty, the snowman” eseguita da Erika Rico, con “Orfano” di Pascoli, e “La Neve” di Campanella, “Yesterday” Giorgio Rico e Chiara Santanglelo chitarra e pianoforte, con “Natale” di Ungaretti e di Parisi.

E “Fratello Sole, Sola Luna”, il “Cantico delle Creature” recitato in volgare, “Un dono” di Mahatma Gandhi e “La notte santa” di Guido Gozzano.

Artisti, poeti e santi, filosofi, musicisti, cantanti hanno espresso la gioia, l’arcano, l’inquietudine, il mistero dell’uomo attraverso l’ispirazione creativa, una passione che ha bruciato nei millenni, che ha espresso il bisogno profondo dell’anima

Nella prima parte si sono esibiti nella recitazione e nella esecuzione solista:

Maria Piparo, chiara Iannaccone, Sabina Iadarola, Chiara Santangelo, Alessandra Nardella, Nicola Gargano, Giorgio Rico, Clarissa Viglianti, Raffaele Prioriello, Luca Eliseo, Antonio D’Amico, nuovamente Maria Piparo, Sabina Iadarola, Chiara Iannaccone, Chiara Santangelo e Alessandra Nardella, e poi Christian Del Busso, Martina Tavone, Roberta Serio, Di Sisto e Pacitto, i tre gemelli Bellantonio: Serena, Valentina e Giovanni, Andrea Di Iorio, Alessandrini, Samantha Ruggi, Dalila Olimpio, Francesca Biasella, Samuele Doganiero, Erika Lucarelli, Francesca Lucarelli, Simone Pisano, Erika Rico, Giulia Ruggiero, Sara Perrella, Adriano Picone, Michy Campanella, Stefano Perrella, Clorinda Nardella, Gianluca Leggi, Ramona Pietrangelo.

Il Laboratorio Musicale Musica d’Insieme, con gli arrangiamenti del prof. Vladimiro D’Amico ha dato vita alla seconda parte del concerto, con Libertango di Piazzolla e la Suite Natalizia, composta da Adeste Fideles, We wish you a merry Christmas e Jingle Bells.

Nella seconda parte, per la Musica d’Insieme, si sono esibiti:

Chiara Santangelo, Sabina Iadarola, Maria Piparo, Giovanni Malatesta, Mattia Amatuzio e Chiara Iannaccone, insieme a tutti gli altri ragazzi che hanno dato vita all’Orchestra Stabile della Pallotta e alla quale collaboreranno, già per il saggio di giugno, gli ex alunni, coloro che grazie al corso di studi ad indirizzo musicale, sono oggi studenti del Conservatorio Perosi di Campobasso.

“Se è una persona sola a sognare allora è solo un sogno, se sono in tanti a sognare allora è una realtà che comincia a cambiare…” con le parole di Martin Luther King e il brano “Pride” degli U2, In The Name Of Love, Maria Piparo ha fornito al pubblico la chiave di lettura dell’evento, quasi a cristallizzare quel 4 aprile 1968, quando Luther King veniva assassinato, a Memphis.

Sabina Iadarola: “Pensiamo che sia fondamentale ritrovare la spinta emotiva che ci spinge ad agire, scoprendo in noi stessi quelle fiamme che credevamo spente”.

E Chiara Santangelo: “In un mondo in cui pochi cercano Dio veramente, e pensano a loro stessi e al loro divertimento, vogliamo essere noi ragazzi ferventi come i Magi e i pastori che, messisi in cammino, lasciarono le loro cose per cercare il Re Bambino”.

Alessandra Nardella: “Noi ci siamo prefissi di riscoprire il vero valore di essere figli di Dio e fratelli di Gesù che si fa uomo per noi”.

Nicola Gargano: “Il tema natalizio ha ispirato tutti i campi dell’arte”;

Giorgio Rico: “Si attendeva il Natale con ansia, una volta. All’inizio della novena si raccoglieva il muschio…”

Clarissa Viglianti: “Qualcuno, invece del presepe, addobbava l’albero…”

Raffaele Prioriello: “il Natale indica l’avvento della Luce del Mondo che giunge a squarciare le Tenebre”;

Luca Eliseo: “What a Wonderful World!”;

Antonio D’Amico: “E’ Natale ogni volt ache sorridi a un fratello…”;

Christian Del Busso: “Udii tra il sonno le ciaramelle…”;

Chiara Iannaccone: “I’ll be home for Christmas..”;

Martina Tavone: “Perchè dappertutto ci sono così tanti recinti?”;

Roberta Serio, Daniele Di Sisto, Lorenzo Pacitto: “Lenta la neve fiocca, fiocca, fiocca…”;

Serena, Valentina e Giovanni Bellantonio: “Caro Babbo Natale, sto qui ad aspettarti alla luce flebile e tremolante di una candela…fa che la nostra voce arrivi nel cuore di chi può decidere la pace del mondo…”;

Andrea Di Iorio, Davide Alessandrini: “Non ho voglia di tuffarmi in un gomitolo di strade…”;

Samantha Ruggi: “Rudholf, la renna dal naso rosso, aveva un naso veramente lucente, e se l’aveste incontrato, l’avreste definito incandescente…”

Dalila Olimpio: “Le parole del Cantico delle Creature rappresentano la purezza e la gioia della –vita…”

Francesca Biasella: “Dolce sentire come nel mio cuore, ora umilmente, sta nascendo amore”;

Samuele Doganiero, Erika e Francesca Lucarelli: “Laudato si’ o mi Signore…”;

Simone Pisano, Erika Rico, Giulia Ruggiero, Sara Perrella: “Immagina che non ci siano ricchezze, né avidità né cupidigia, una fratellanza di uomini. Immagina che tutta la gente si divida tutto il mondo”

Michy Campanella:“Io vorrei avere ogni fratello amico, compagno nella gioia e nel dolore”;

Andrea Di Iorio: “Non possiamo ridurre il Natale ad un solo giorno…”;

Stefano Perrella: “Prendi un sorriso, regalalo a chi non l’ha mai avuto…”;

Clorinda Nardella: “Fuori il mondo non è poi così freddo e ostile…Ci lasciamo prendere d questa atmosfera…”;

Gianluca Lieggi: “White Christmas…e viene giù dal cielo lento un dolce canto ammaliator…”

Ancora l’ultima eco delle poesie natalizie risuonava tra le volte dell’edificio religioso, quando i ragazzi si sono disposti a semicerchio per il gran coro finale.

Forte l’impatto emozionale, fin dalle prime parole.

We wish you a merry Christmas, ed è stata subito atmosfera di bianco Natale, di slitte, di cieli innevati, di luci e di regali…

“Dopo oltre 40 anni – il discorso di chiusura del dirigente d’istituto, il prof. Pietro Mario Pettograsso – me ne vado in pensione col cruccio di non aver potuto riportare la scuola di Bojano in una struttura che meriti questo nome. Spero che la normalità torni al più presto non senza raccontarvi che il mio Natale era legato a 5 o 6 mandarini. E’ questo il messaggio che lascio ai miei figli e a tutti voi”.

E ha ringraziato le insegnanti Giovanna Maria Iannetta, Clorinda Colalillo, Omero Nocera, Rita Fascia, il personale Ata che ha confermato grande disponibilità per l’ottima riuscita della manifestazione, i docenti di strumento musicale, Concettina Moffa, Roberto Napoletano, Luigi Farinaccio, Graziano Carbone, in particolare il Direttore d’Orchestra, Vladimiro D’Amico e la direttrice del coro, Elisabetta Gianfrancesco.

Al prossimo Natale, dunque, per il concerto 2009 del Comprensivo Pallotta!!!

UN MONDO D’ITALIANI – Italian International e-magazine Network

diretto da Mina Cappussi

www.unmondoditaliani.com

scrivi a minacappussi@gmail.com


22 / 12 / 2008





Contatti

Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@tiscali.it



Link di approfondimento

Link utili per approfondire il tema Concerto Natale Bojano Istituto Comprensivo Pallotta Gianfrancesco Moffa Napoletano Carbone Farinaccio

Segnala un sito/link di approfondimento
 

pubblicità su internet
Per la Pubblicità internet su questo network

CONCERTO NATALE BOJANO

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

italianinelmondo

Governo

Focus 06/06/2009
CONCERTO DI FINE ANNO ALLA PALLOTTA DI BOJANO (CAMPOBASSO). POESIE E MUSICA NELLA CHIESA DI SANTA MA

04/03/2009
RACCONTARE LA DONNA. NON SOLO MIMOSE. L`APPUNTAMENTO A BOJANO (CB)DELL`ISTITUTO COMPRENSIVO PALLOTTA

22/12/2008
CONCERTO DI NATALE A BOJANO. LA VOCE DEI POETI. L`ARTE, LA SPERANZA. TUTTI GLI INTERPRETI

22/12/2008
WE WISH YOU A MERRY CHRISTMAS. CORO POLIFONICO A BOJANO. GRAN SUCCESSO PER IL CONCERTO DI NATALE DEL

18/12/2008
CONCERTO DI NATALE NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PARCO. POESIE E MUSICA DEI RAGAZZI DELL`ISTITUTO

IL GIORNALE DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

Il Giornale telematico della Regione Molise, diretto da Mina Cappussi, dedicato ai Molisani e Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line dei Molisani e degli Italiani, dedicato agli italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato su tutti i Molisani e Italiani, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándose la descripción de portal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia

www.oraitalia.blogspot.com


 Network News
13/03/2010
Yoga e Meditazione. Seminario intensivo Indian Ashram Experience dal 16 al 18 luglio 2010 a Villaro

13/03/2010
20- 21 Marzo 2010. Seminario di Jeet-kune-do e Kali Escrima a Firenze

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
:
  portale di Mina Cappussi (ITM) pagina pubblicata in 2 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Mina Cappussi a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email minacappussi@tiscali.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet