CHRISTIAN FILIPPELLA. GIOVANE STELLA ITALIANA NEL FIRMAMENTO DI HOLLYWOOD. OLTRE OCEANO LA CREATIVITA' E IL GENIO DEL BELPAESE

di Mina Cappussi -

UNO SPIRITO LIBERO CHE HA PORTATO L'ARTE CINEMATOGRAFICA ITALIANA ALLA MECCA DEL CINEMA. PRIMO ITALIANO AD ACCEDERE AL MASTER IN REGIA PRESSO L'AMERICAN FILM INSTITUTE DI LOS ANGELES, NATIONAL FOUNDATION ON THE ARTS AND THE HUMANITIES ACT.

Capita spesso in Italia, ad un giovane che ha talento, una formazione e preparazione che si attestano su livelli di eccellenza, trovare molte difficoltà nel concretizzare il suo progetto di vita e se vuole realizzarlo ha una sola alternativa : emigrare verso terre in cui il merito e la libertà di essere se stessi hanno ancora un valore in tutti i campi. E’ quello che ha fatto Christian Filippella, nuova “stella emergente dell’universo hollywoodiano. Ha messo in campo passione, persistenza, energia e la propria creatività per uscire fuori dai soliti clichè tematici. Una reale conquista di libertà raggiunta lasciando libero il pensiero di danzare nel campo dell’originalità e della sperimentazione per costruire un prodotto culturale proprio ed autentico.

Christian non ama etichette e si definisce “ uno spirito libero”. Ha conseguito un’importante serie di titoli accademici: Laurea in Giurisprudenza, Master in Diritto Internazionale, conoscenza ottima di quattro lingue, Diploma di Regia Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e numerosi premi in Festival Internazionali tra i quali annovera: il Philip Morris Award, il premio Sergio Corbucci e l'importante e prestigiosissimo Fulbright award.

È proprio la vincita del Fulbright che lo porta ad Hollywood, nella mecca del cinema, primo Italiano ad accedere all’importantissimo Master in Regia presso l'American Film Institute in Los Angeles, National Foundation on the Arts and the Humanities Act, dove inizia concretamente la sua carriera. I suoi prodotti cinematografici partecipano a vari Festival : Cuba, Instanbul, Rome, Belfast, Madrid, Buenos Aires, Helsinki e Los Angeles, dove vengono selezionati dai più prestigiosi Festival.

Nei lavori esprime una visione apartitica al di qua e al di là dell’Atlantico, affrontando in una dimensione cosmopolitica e bioetica, i temi dell’amicizia tra i popoli, della tolleranza tra le diverse religioni, dei diritti dell’uomo. Il suo “curriculum” diventa un valido e valoriale esempio, di determinazione culturale, che punta sulle proprie capacità e convinzioni, al di là dei compromessi e delle omologazioni limitanti. Espressione di una cultura costruttiva, punto di riferimento per i giovani, che possono ancora credere di farcela investendo nel proprio capitale umano ed intellettivo.

In questa ottica, Filippella, attiva una coraggiosa sperimentazione d’arte filmica anche con l’uso sapiente delle tecniche di ripresa e di montaggio. Utilizza il linguaggio cinematografico ponendo filosoficamente e psicologicamente al centro dell’analisi l’uomo, antropologicamente, con la sua diversità, il suo vissuto interiore, la sua impenetrabile egoità e problematicità.

Fuori da una globalizzante visione omologante, offre riflessioni e autoanalisi alla ricezione collettiva simultanea dello spettatore ed il potere di ricreare, nell’intimo, un atteggiamento “solipsista” e valutativo sulla propria esistenza in cui, inconsciamente, soggettività ed oggettività interagiscono, recuperando la convinzione e il diritto all'esserci nella diversità.

Un coinvolgente lirismo, dunque, che mescola il meglio dell’italianità e dell’industria filmica americana.

Con energia e vitalità fuoriesce dall’ iconografia stratificante e coglie l’ipocrisia e l’idiosincrasia dei sentimenti, delle passioni, dei falsi umanesimi, con un sguardo attento all’uomo , a tutte le creature viventi, al rispetto proprio habitat.

Indicato da esperti del settore una: “Star rising”, partecipa ad importanti manifestazioni. Al Fine Arts Theatre, Beverly Hills, gli viene dedicata una serata, durante la quale vengono proiettati e discussi i suoi lavori, accolti positivamente dalla critica e dalla folta presenza di pubblico.

La sua determinazione e scelta di vita è stata premiata e conferma quello che affermava Ehrenberg, ”la grandezza dell'uomo non consiste nell'essere questo o quello, ma nell'essere se stesso e questo ciascuno lo può, se lo vuole". Christian lo ha voluto e ci è riuscito.

PRESS

On the Lot, Star Rising

The Business of Film Cannes Film Festival Feature, 2007

The Business of Film Cannes Film Festival State of the Industry Opinion Feature, 2007

Centro Sperimentale di Cinematografia Roma- Thermae selected for Screamfest, Los Angeles

LA Shorts Fest 09: A Great Festival to Feature Your Microbudget Short-intervista di by Sheri Candler

http://www.wireimage.com/ItemListings.aspx?sr=41&igi=381939&nbc1=1&NavTyp=CAL

http://www.unmondoditaliani.com

FILMOGRAFIA ( alcuni prodotti filmici)

Narcissus Dreams ( 2008)

Cold Sun AFI films (2007)

Bury the love axe - (2007) - Fine Arts Theatre, Beverly Hills

Bobby Fischer ( 2006) AFI films

Thermae 2'40" - (2004) - Centro Sperimentale di Cinematografia Roma

Il rigore piu' lungo del Mondo - (2003) - from El Penalti más largo del mundo, Osvaldo Soriano - RIFF

Silver Nail (2002)

AWARDS

Silver nail - (2002) - Helsinki Film Festival

Stoop swaying in the blackness - (2001) - Cultural Diversity project - Northern Ireland

Playing with water (2000) Cultural Diversity project -Northern Ireland

I lavori prodotti in America sono stati acquistati per distribuzione nel mondo dall Ouat Media, distributore leader del mercato e sono stati selezionati a vari Festival ed eventi, tra questi:

Butterfly Effect - Japan Film Festival in Los Angeles

Accolade Awards – Winner – Miglior corto

Los Angeles International Short Film Festival- Hollywood

Festival of Darkness – Los Angeles

Fantastic Film Festival – United States

Screamfest - Los Angeles

Temecula Valley International Film Festival

West Hollywood International Film Festival

Clermont Ferrand International Film Festival

International Film Festival Ireland

----------------------------------------------------

Christian Filippella

www.christianfilippella.com

www.satyriconpictures.com

UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE

www.unmondoditaliani.com

Il Giornale Quotidiano Internazionale diretto da Mina Cappussidiffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana,associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional. Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937 dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM

scrivi a minacappussi@gmail.com

facebook: mina Cappussi

Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani

Skype: mina.cappussi

MySpace: mina cappussi


18 / 08 / 2009



Scrivi il tuo commento sulla pagina
'CHRISTIAN FILIPPELLA. GIOVANE STELLA ITALIANA NEL FIRMAMENTO DI HOLLYWOOD. OLTRE OCEANO LA CREATIVITA' E IL GENIO DEL BELPAESE '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Italianinelmondo scrivere all'indirizzo email minacappussi@gmail.com

 

Buone Feste



italianinelmondo

iscriviti al Centro Studi UMDI

Ambiente

Italiani nel Mondo

Storia

150° UNITA' D'ITALIA

UMDI unmondoditaliani.com International Daily Magazine quotidiano internazionale d'informazioneUMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/a, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: (da nominare)

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web:

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio, Elena Graziosi, Nadia Giannini, Dafne Inzaina, Danilo Menghi, Lorenzo Planamente, Annalisa Santamaria, Martina Spada, Valentina Stati, Masako Takagi, Luzmila Vargas, Andrea Vignoni, Chiara Jommy Selleri

STAGISTI edizione precedente: già Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo - Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi.

Tutor: Annarita Guidi.

Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto daMina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziarioufficiale delprogetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale on line che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE:

STORIA

a cura dell’avvocato Alessio Papa

PAGINE D’ITALIA

a cura di Simona Aiuti


COSI' VA IL MONDO

a curadi Carlo Di Stanislao


QUI MOSCA

di Massimo Eccli


SPECIALE USA


QUI CANADA, CERVELLO IN FUGA

Arianna Braccio


EVENTI, MOSTRE SU ROMA

Giulia Marzani


MUSICA, CONCERTI

Serena Lastoria


GIUDIZIARIA, MONDO DONNA

a cura dell'avv. Anna Maria Marinelli


SPORT, CALCIO

Angela Perrella, Gabriele Iaconis



Unmondoditaliani.com -

 

www.unmondoditaliani.com - - testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10.

www.unmondoditaliani.com di Mina Cappussi - email minacappussi@gmail.com -