Cezanne, Renoir, Picasso, Mirò, Boccioni: Immaginazione senza fili. Maestri dell’arte del ‘900 al Museo di Cerignola

di Giuseppe Priolo -

Le opere in esposizione provengono dalla collezione privata di William Tode, l’ultimo artista vivente del gruppo dei neorealisti, sovrintendente di Casa Vasari e capo ufficio studi di Palazzo Pitti e degli Uffizi. Un’opportunità di assoluto valore per gli appassionati d’arte che evidenzia con grande efficacia l’evoluzione dell’immagine dall’Impressionismo alle avanguardie del Novecento.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Dal Postimpressionismo al Neorealismo, attraversando il Fauvismo, Cubismo e Futurismo. Le più importanti correnti artistiche che hanno fatto la storia saranno presenti presso la mostra con opere dei maestri dell’arte del Novecento dal 25 aprile al 28 maggio 2017 al Polo Museale Civico di Cerignola, sito sul Piano San Rocco (Piano delle Fosse). “Immaginazione senza fili: dal Postimpressionismo al Neorealismo” è il titolo dell’esposizione, un evento unico per la città, organizzato da A.p.s. Federico II Eventi, Bibart Biennale, Vallisa Culture ONLUS con la direzione artistica di Miguel Gomez. La mostra è stata realizzata grazie al contributo dell' Assessorato all’Industria Turistica e Culturale gestione e valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia; del Comune di Cerignola, Assessorato alla Cultura. Si ringrazia il Sindaco della città di Cerignola, l’avvocato Franco Metta; l'Assessore alla Cultura, Prof.ssa Raffaella Petruzzelli; la Dirigente del settore Cultura e Pubblica Istruzione, Sport e Politiche Giovanili, Dott.ssa Maria Dettori. Le opere in esposizione provengono dalla collezione privata del M° William Tode, l’ultimo artista vivente del gruppo dei neorealisti, già sovrintendente di Casa Vasari e capo ufficio studi di Palazzo Pitti e degli Uffizi, ed offriranno spunti ed occasione per dibattiti culturali. Un’ opportunità di assoluto valore per gli appassionati d’arte e per le genti di Puglia che evidenzia con grande efficacia l’evoluzione dell’immagine dall’Impressionismo alle avanguardie del Novecento. Nelle opere di Cezanne, Renoir, Picasso, Balla, Mirò, Rosai, Boccioni, Tode, per citarne solo alcuni, vi sono i prodromi e gli archetipi dei movimenti più importanti dell’arte moderna. La mostra sarà arricchita da 15 eventi: performances, workshops, convegni, presentazioni letterarie.

“La scelta della città di Cerignola – ha dichiarato il membro della Federico II Eventi, Cinzia del Corral - per esporre questa mostra non è stata casuale. Ci è sembrato giusto onorare questa Terra che è stata patria di nomi illustri: Giuseppe Di Vittorio, Nicola Zingarelli, Giuseppe Pavoncelli, Pasquale Bona e Pietro Mascagni che, se pur non cerignolano, ha vissuto e composto in questa città la celebre “Cavalleria Rusticana”; una Terra di donne e uomini operosi, pronti alla fatica e protesi ad ammirare la Bellezza. Il Polo Museale di Cerignola è: Museo del grano, Museo multimediale del piano delle fosse, Galleria di cerignolani illustri, il punto di incontro tra la conservazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso la conservazione della memoria e la valorizzazione dei reperti conservati, ma anche l’apertura ai servizi e alle nuove tecnologie per la tutela e lo studio del territorio. Un ringraziamento particolare va agli imprenditori cerignolani che, grazie al loro contributo unitamente allo sforzo economico istituzionale, hanno reso possibile tale evento”.

Programma eventi e giorni di apertura mostra:

APRILE

La mostra sarà aperta dal 25 aprile al 28 maggio 2017

24 lunedì : h 11.00 -

Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola - Piano San Rocco. Conferenza Stampa e Preview Inaugurazione per Autorità e Invitati. Buffet curato dai pasticceri: Tommaso Perrucci (Bramo Cioccolateria - Cerignola) e Nicola Mecca (Pasticceria Casoli, Troia 25 martedì : Apertura al Pubblico. h.19.30 - Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola - Piano San Rocco. Presentazione letteraria: “Il critico e le sue modelle” di Giorgio Grasso. (Critico e storico dell’arte - Curatore del padiglione dell’Armenia alla 57^ Biennale di Venezia). Dialoga con l’autore: il M° Miguel Gomez e il M° William Tode. Presenta e modera : Cinzia del Corral.

26 aprile : h. 9.30/13.30 -

Accademia di Belle Arti di Foggia. Workshop del M° William Tode : “Il Neorealismo pittorico raccontato dal suo ultimo testimone, William Tode”

27 aprile : h. 9.30/13.30 -

Liceo Artistico “Sacro Cuore” di Cerignola. Workshop del M° William Tode: “Il Neorealismo pittorico raccontato dal suo ultimo testimone William Tode” 29 aprile : 19.30 Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola - Piano San Rocco. Presentazione letteraria: “Una volta l’estate” di Ilaria Palomba e Luigi Annibaldi. Dialoga con l’autrice: Miguel Gomez. Presenta e modera : Cinzia del Corral.

MAGGIO

4 maggio: h. 19.30

Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola - Piano San Rocco Presentazione letteraria : “Re-incantare l’Europa” di Valentina Battista. Dialoga con l’autrice: Prof. Luca Gallo (Prof. Ordinario Università degli Studi “A. Moro” di Bari; Governatore Rotary International Distretto 2120); l’Arch. Ubaldo Occhinegro (Politecnico di Bari). Presenta e modera : Cinzia del Corral.

6 maggio: h 21.30 -

BRAMO Cioccolateria – Via Don Minzoni 120, Cerignola "Flowers”- Il Body Painting e il Cioccolato : con Miguel Gomez e Tommaso Perrucci.

8 maggio: h. 9.30/13.30 - Accademia delle Belle Arti di Foggia Workshop : “Ideazione e produzione di una mostra” del M° Miguel Gomez (Pres. di “A.P.S. Federico II Eventi”, Direttore Artistico per Arti Figurative, Performative di Artoteca Vallisa; Direttore Artistico di BiBart - Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Bari Area Metropolitana

12 maggio: h. 19.30 Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola - Piano San Rocco Presentazione letteraria : “Il seme del Male” di Domenico Caputo. Dialoga con l’autore: Giuseppe Galantino. Presenta e modera : Cinzia del Corral.

13 maggio: h.21.00 - Piano San Rocco (Piano delle Fosse) Cerignola. Performance : “Naked time” di Nilde Mastrosimone de Troyli (Accademia delle Belle Arti Firenze; Scuola Italiana di Playback Theatre ) e Miguel Gomez, con la partecipazione degli alunni del Liceo Artistico “Sacro Cuore” di Cerignola.

15 maggio: h. 9.30/13.30 - Liceo Artistico “Sacro Cuore” di Cerignola. Workshop : “Salvador Dalì: Surrealismo e paranoia critica” del M° Miguel Gomez. 20 maggio: h 21.00 - Officine delle Arti - Piano San Rocco - Cerignola. Performance : “Ropes & Poetry” con Isabella Corda , Damiana Ardito, Daniele Casolino.

22 maggio: 9.30/13.30 - Liceo Artistico “Sacro Cuore”, Cerignola. Workshop O.G.P - “Dall’elzeviro al taccuino di viaggio culturale” e presentazione del libro “ Episcopius Troianus” di e con Antonio Gelormini (Giornalista pubblicista, Editorialista). Interviene Valentino Losito (Pres. Ordine dei Giornalisti di Puglia). L’evento è valido come credito formativo per i giornalisti.

24 maggio: h 11.00 Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola - Piano San Rocco Conferenza “Picasso e l’antico: le ragioni del mito” del Prof. Giovanni Cipriani (Prof. Ord. Lingua e Letteratura Latina – Pro Rettore dell’Università degli Studi di Foggia) in collaborazione con Ateneo dell’Università degli Studi di Foggia

25 maggio: h 19.00/20.30 Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola - Piano San Rocco Workshop : “De Nittis di Vico del Gargano. Storia di un ritrovamento”. Intervengono : Mons. Luigi Tommasone (Direttore Ufficio Promozione Beni Culturali Ecclesiastici e Arte Sacra della Diocesi di Lucera). Prof.ssa Christine Farese Sperken(Prof. Ass. di Università degli Studi di Bari) Dott.ssa Eva Belgiovine (Dir. Accademia delle Belle Arti di Foggia) Valentino Losito (Pres. Ordine dei Giornalisti di Puglia); Antonio Gelormini (Giornalista pubblicista, Editorialista). Giuseppe Maratea, già sindaco di Vico del Gargano (Fg). L’evento è valido come credito formativo per i giornalisti.

27 maggio: h 21.30 - BRAMO Cioccolateria – Via Don Minzoni 120, Cerignola. “Plep..plap..plup”: Cena Futurista.

28 maggio: chiusura.

21 / 04 / 2017

PER LA TUA PUBBLICITA' SUL QUOTIDIANO INTERNAZIONALE UN MONDO D'ITALIANI RIVOLGITI ALNOSTRO UFFICIO COMMERCIALE, +39 392 958 1181 o direttamente al 338 8918 290. Condizioni speciali di abbonamento. Sostieni il quotidiano che arriva direttamente al cuore, nato dalla passione, fatto con professionalità.

________________________________

®© Riproduzione vietata. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati

UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE

www.unmondoditaliani.com

www.unmondoditaliani.it

www.minacappussiartista.it

Agenzia Stampa, Casa Editrice, Giornale Quotidiano Internazionale, con sede a Bojano, a Roma (via Zanardelli, 36) e a Viedma, in Patagonia, già autorizzato nel 2006 dal Tribunale di Campobasso N.2/96, come edizione on line de “LA VOCE DEL POPOLO” e nel 2010 come e-magazine indipendente. Diretto daMina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana,sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre,associato al quotidianoORA ITALIAdellaPatagonia Argentinae all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional,Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia. Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones. En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.

Scrivi a minacappussi@gmail.com

facebook: Mina Cappussi – Mina Cappussi II – Mina Cappussi III – Mina Cappussi Cinque

Iscriviti ai gruppi facebook: Un Mondo d’Italiani , TG facebook

Pagine facebook:MINA CAPPUSSI FANS CLUB, Traduci Detti Molisani in Inglese, Mina Cappussi 4

Edita il PRIMO DIZIONARIO DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA www.dizionarioemigrazione.it, mi dispiace, ti prego perdonami, grazie, ti amo

Pua mai au mai ka po iloko o ka malamalama

sito mina cappussi artista:

http://www.minacappussiartista.it

http://www.premioceleste.it/artista-ita/idu:76841/

Ultimi aggiornamenti


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/a, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: già Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo - Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. - Tutor: Annarita Guidi. -

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziarioufficiale delprogetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it- di Mina Cappussi - email minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10.