Bojanesi a rate: un po’ al mese fa meno male. Le tasse a Bojano si pagano così

Notizie Locali

Imu, Tari, Tasi, Servizio idrico e Irpef oggetto di discussione nell’assise comunale di martedì 26 Luglio a Bojano.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) 5 mesi di rate per i cittadini di Bojano, a cominciare da Agosto. È quanto ha deciso il consiglio comunale che si è tenuto martedì 26 Luglio nella solita sala al primo piano di Palazzo Colagrosso, presenti della maggioranza Angelo ARENA, Silvio Massimo PERRELLA, Virgilio SPINA, Carmen ZUCCARINO, Lucia AMATUZIO, Pina MALATESTA, Remo PERRELLA e dell’opposizione Massimo ROMANO nonché Gaetano POLICELLA. Mancavano all’appello Roberta SCINOCCA, della maggioranza, Carlo Antonio PERRELLA e Mariacristina SPINA dell’opposizione. È stato proprio il sindaco, Marco DI BIASE, ad avanzare la proposta di rateizzare le tasse comunali, in considerazione della concomitanza delle scadenze relative a Imu, Tari, Tasi, Servizio idrico, Irpef e via dicendo. L’intervento del primo cittadino ha dato il la a Gaetano Policella che, dallo scranno dell’opposizione, ha preso la palla al balzo per fare una propria proposta circa una  rateizzazione mensile, riguardante nello specifico: Addizionale Comunale Irpef anno 2016 – Provvedimenti; Aliquote Tasi 2016 – Provvedimenti; Tariffe Tari per le utenze domestiche e non domestiche anno 2016 – Provvedimenti; Aliquote Imu anno 2016 – Provvedimenti; Programmazione Triennale del fabbisogno del personale anni 2016-2018; Determinazione prezzi di cessione per l’anno 2016 delle aree fabbricabili da destinare alla residenza e alle attività produttive con relativi Provvedimenti; valori venali per l’anno 2016 delle aree fabbricabili ai fini dell’applicazione dell’Imu – Provvedimenti; Programmazione triennale opere pubbliche 2016-2018 – Provvedimenti.

GAETANO POLICELLA “Lei signor sindaco ha una proposta in merito? Glielo chiedo – l’intervento dell’ex vicesindaco dell’amministrazione Silvestri – perché ipotizzerei, se siete d’accordo, una cadenza mensile. Sono 6 tasse? 6 rate, una al mese”.

MARCO DI BIASE “In realtà, se il ragioniere capo è d’accordo, potremmo effettivamente disporre una contribuzione mensile, così da non pesare eccessivamente sui bilanci familiari. A cominciare da Agosto, potremmo stabilire una rateizzazione comoda che non pesi troppo in un periodo rispetto ad un altro. Le famiglie saprebbero di dover pagare il tributo ogni mese e quindi potrebbero programmare le entrate e le uscite.” Il Consiglio dunque è stato sospeso per 5 minuti, durante i quali è stata elaborata la proposta. I cittadini di Bojano dovranno pagare le tasse comunali secondo queste scadenze: 30 Agosto Servizio idrico 1° rata 30 Settembre Servizio idrico 2° rata 30 Ottobre Tari 1° rata 30 Novembre Tari 2° rata 16 Dicembre Imu – Tasi

La votazione ha registrato 9 voti favorevoli, da partedellamaggioranza e di Policella, e un solo voto contrario, di Massimo  Romano. Alle votazioni per l’immediata esecutività, 9 voti favorevoli della maggioranza e di Policella, nessun voto contrario e Massimo Romano astenuto. Per quanto riguarda il primo punto, l’addizionale Comunale Irpef anno 2016, dal 1 gennaio 2016 l’aliquota Irpef viene confermata in 0,04 punti percentuali. “Si tratta – considerazioni di Di Biase – di un provvedimento confermativo dell’aliquota. Il bilancio andava approvato entro il 30 aprile e l’amministrazione che ci ha preceduto non ha adempiuto. La norma dice che in caso di mancata approvazione le tariffe si intendono confermate.”

Lascia un commento