Australia: festa del papà per gli italiani a Melbourne. Intervista a Tony Perfetto

Italiani Nel Mondo

Festa italiana a Wellington Road, Mulgrave. La ricorrenza del papà è l’occasione per incontrarsi e ritrovarsi, per celebrare l’italianità con le nuove generazioni grazie al Molise Club Melbourne e al municipio di Monash.

(UMDI – UNMONDODIITALIANI) Melbourne Molise Club in festa per la ricorrenza dedicata ai papà tradizionalmente fissata per la terza settimana di settembre. Più di 250 persone, molisani e non, nel segno  dell’integrazione e del multiculturalismo, hanno dato vita ad un evento simbolo della comunità italiana in Australia, particolarmente attiva e coesa, che da decenni lavora per mantenere il senso dell’appartenenza e trasmetterlo alle nuove generazioni. E’ stato il Molise Club Melbourne ad organizzare l’evento assieme al Municipio di Monash presso la Monash University. UN MONDO D’ITALIANI ha intervistato il Presidente, Tony Perfetto, originario di Bojano, in Molise.

Presidente Perfetto, la festa ha interessato, come ci diceva, molisani e non solo…

“Ormai la comunità molisana si è estesa tantissimo a Melbourne, così come è forte la presenza di altre nazioni. 400.000 sono gli uomini e le donne provenienti dall’India che promette un aumento degli arrivi nei prossimi mesi. Numerosi anche gli Arabi, i quali hanno partecipato in modo massiccio alla festa del papà tipicamente italiana.”

Perché gli Arabi ?

“Perché in genere  studiano in Inghilterra, sono dunque padroni della lingua inglese, conoscono perfettamente la storia e l’organizzazione sociale e politica. Perché l’ingresso in Australia è facilitato per chi parla la lingua ed è munito di laurea. L’Australia è un Paese da popolare, ma le autorità governative lavorano per migliorare il Paese attraverso il capitale umano selezionato che giunge da altri posti”

Raccontiamo un po’ di questa festa ai lettori UMDI

“E’ un evento atteso e istituzionalizzato nella comunità italiana che in  genere si tiene la prima settimana di settembre, ma che noi usualmente svolgiamo la terza settimana. Una festa sentita e animata, che ha trovato la sua cornice ideale in una splendida giornata di primavera, con la neve che da poco si è sciolta e le gemme che cominciano ad aprirsi sugli alberi”

Dove si è tenuta ?

“Wellington Road, Mulgrave”

Come si è svolta?

“La giornata è stata allietata dall’orchestra di Giuseppe La Greca costituito da cinque elementi, con un repertorio anni ’50-’60 con brani regionali, non solo molisani ma italiani in genere