Appennino Bike Tour. Successo per la tappa di Guardiaregia. Firmato protocollo intesa per l'implementazione del Tour

di Michele De Nicola -

Appennino Bike Tour unmondoditaliani.itAppennino Bike Tour: evento grandioso e riferimento per gli appassionati. Da un progetto che vede coinvolte centinaia di comunità lungo la dorsale appenninica da Genova sino alla Sicilia, a firma di Enrico Della Torre, giovane amministratore di Gabbio Montano, cultore della bici e, legato in maniera indissolubile alle sorti dell’Appennino, nasce la ciclovia più lunga d’Europa

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Appennino Bike Tour: evento grandioso e riferimento per gli appassionati. La tappa a Guardiaregia, in Molise, alle pendici del massiccio montuoso del Matese, in provincia di Campobasso, è stato a dir poco entusiasmante. Il Molise non poteva non essere nella partita e, grazie alla sinergia tra l’Appennino Bike Tour, Maurizio Varriano de i Borghi d’Eccellenza e la Comunità di Guardiaregia, capeggiata dal sindaco Fabio Iuliano, in occasione della tappa intermedia che ha visto il campione italiano Ultracyclist, Omar Di Felice, partire da San Demetrio Né Vestini per terminare la tappa a Pietrelcina, in un clima di festa e folklore, presenti il Consigliere delegato alla Cultura della regione Molise, Nico Ioffredi e la musica della Polifonica Monforte, si è firmati il protocollo per l’implementazione della stessa ciclovia. L'accoglienza e la bellezza emozionano Omar Di Felice, esclamando “Grazie Guardiaregia”. Da un progetto che vede coinvolte centinaia di comunità lungo la dorsale appenninica da Genova sino alla Sicilia, a firma di Enrico Della Torre, giovane amministratore di Gabbio Montano, cultore della bici e, legato in maniera indissolubile alle sorti dell’Appennino, nasce la ciclovia più lunga d’Europa. Una giornata che ha ricalcato quella del luglio dell’anno passato e della presentazione in grande stile presso il Ministero dell’Ambiente di inizio anno. Una serata fantastica che ha visto la partecipazione dell’intero Borgo Molisano che si fregia del marchio di Borgo della Salute, con la partecipazione di moltissime associazioni quali il WWF e la Proloco. Il Molise più autentico, il Molise che ogni volta stupisce come del resto lo si evince bene dalla parole dello stesso Omar che arrivando a Guardiaregia ha sussultato di gioia interpretando essa con l’esclamazione: grazie, ero stanchissimo e la vostra accoglienza mi permetterà di arrivare rinfrancato a Pietrelcina. Parola di apprezzamento e di grande voglia di continuare anche da parte dell’amico Enrico Della Torre e del sindaco Fabio Iuliano. Non una stretta di mano ma una continuazione di un percorso che sicuramente arriverà a tagliere il traguardo prefissato. Il Molise più vero è il Molise dei molisani.

12 / 04 / 2018

Ultimi aggiornamenti


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/o, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo-Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. Tutor: Annarita Guidi.

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti. Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione. Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it - di Mina Cappussi - email: minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10