Aladdin, film versione live action arriva nelle sale italiane. Il Sultano di Agrabah avrà la voce di Gigi Proietti

di Grazia De Gregorio

Rivoluzione Disney! Dopo il successo di Dumbo, arriva nelle sale italiane l’attesissimo Aladdin, la sognante storie di mille e una notte, rivisitata però con attori reali, rispetto il classico d’animazione. Effetti speciali e nel cast Will Smith, ad assumere il ruolo del genio della lampada. Il sultano avrà la voce di Gigi Proietti.

(UMDI UNMONDODITALIANI) Manca una settimana al 22 maggio, e Aladdin volerà, con il suo tappeto magico, nelle sale cinematografiche italiane, in una rinnovataversione, con attori in carne e ossa, del film d'animazione del 1992, targato Walt Disney Pictures. Svariati saranno gli effetti speciali per questo adattamento moderno, il cui accenno è stato dato dal trailer, rilasciato come appetibile antipasto fatto di musica e magia. Come per il più recente Dumbo, con la regia di Tim Burton, la live action di Aladdin fa parte di un ampio progetto attraverso il quale la casa Walt Disney Pictures sta riproponendo su grande schermo alcuni suoi classici animati. La rinnovata versione, con effetti d’avanguardia, è stata scritta e diretta da Guy Ritchie. Nel cast troviamo Mena Massoud, che presterà il volto al protagonista Aladdin, Naomi Scott, la bellissima principessa Jasmine, Marwan Kenzari, il perfido Jafar, e Navid Negahban nel ruolo del saggio sultano, la cui voce, per la versione italiana, sarà di Gigi Proietti. Will Smith interpreterà il genio fluttuante nella lampada. A tal proposito l’attore ha dichiarato, ironizzando sul suo profilo Instagram, che il suo personaggio sarà blu, come l’originale genio, e in CGI, cioè modificato con effetti speciali realizzati al computer.

GIGI PROIETTI, LA VOCE DEL SULTANO

Gigi Proietti, artista multiforme: attore, cantante, doppiatore, regista, e una vita costellata di premi e riconoscimenti. Il più recente successo, il titolo di Professore Emerito honoris causa, conferitogli all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il suo lavoro più celebre come doppiatore, è per il primo Rocky del 1976, in cui diede il suo timbro vocale a un esordiente Sylvester Stallone, con l’iconico urlo ‘’Adriana!’’. Torna oggi a prestar la sua voce al Sultano di Agrabah, nel film Disney live action Aladdin… Dopo 25 anni! Proietti, infatti, fu la voce del voce del Genio della lampada nell'adattamento italiano, mente il doppiatore originale era Robin Williams.’Confesso che rispetto al film d'animazione del 1992, ho fatto meno fatica – afferma Proietti, in un’intervista per l’ANSALì doppiavo il genio che di fatto è il vero mattatore del film e cantavo a pieni polmoni. Ma in questa versione live action di Ricthie mi sono divertito assai. Il sultano è un uomo buono ma anche autoritario. Quello che posso dire è che oggi c'è molto bisogno di favole e questa è senza dubbio la più classica, traendo ispirazione da Le Mille e una Notte, arricchita da una tecnologia incredibile’’.

13 / 05 / 2019


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/o, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo-Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. Tutor: Annarita Guidi.

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti. Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione. Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it - di Mina Cappussi - email: minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10